Martedì data 30 giugno 2020, in seconda convocazione presso la sede dell’Ordine, l’Assemblea Ordinaria degli Iscritti ha approvato all’unanimità il Bilancio Consuntivo per l’anno 2019 ed il Bilancio Preventivo per l’anno 2020.
Si ringraziano i colleghi intervenuti.
Si comunica che gli Uffici dell’Ordine, da mercoledì 17 giugno 2020 e fino a nuove disposizioni, osserveranno i seguenti orari di apertura al pubblico:
- mattina: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:00;
- pomeriggio: mercoledì dalle ore 15:30 alle ore 18:00.
Nei rimanenti giorni il personale di Segreteria sarà in operativo in smartworking, e resterà a disposizione -in orari d’ufficio- sul numero telefonico: 3209153366 o a mezzo email (architetti@cosenza.awn.it) e PEC (oappc.cosenza@archiworldpec.it).
Con l’occasione si ribadisce quanto già espresso in precedenti informative inerenti all’emergenza sanitaria da Covid-19:
- il pubblico sarà ricevuto una persona per volta e nel rispetto delle prescritte norme igieniche;
- non è consentito il pagamento della quota annuale presso la Segreteria; gli iscritti sono invitati ad avvalersi delle modalità riportate sul sito.
- vengono regolarmente espletati ed assicurati i servizi di consulenza fiscale e previdenziale tramite contatti telefonici, previa richiesta alla Segreteria dell’Ordine.
E' convocata, presso la sede dell'Ordine, l'Assemblea Ordinaria degli iscritti per l’approvazione del Bilancio Consuntivo anno 2019 e Bilancio Preventivo anno 2020 per i giorni:
lunedì 29 giugno 2020 ore 10:00 (prima convocazione) e martedì 30 giugno 2020 ore 16:00 (seconda convocazione).
Viste le norme vigenti in merito all’emergenza sanitaria da Covid-19, si precisa che è necessario prenotare la partecipazione all’Assemblea tassativamente entro le ore 12:00 di venerdì 26 giugno 2020 a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it; si raccomanda di recarsi presso la sede dell’Ordine muniti di mascherina e di attenersi alle disposizioni sul distanziamento sociale.
Si riporta in allegato comunicazione del Comune di Castrovillari avente per oggetto: “Procedura per depositi tipi mappali e/o frazionamenti – art.30 comma 5 del D.P.R. 6 giugno 2001, n.380”.
Si riporta nota dell’Ordine trasmessa al CNAPPC in merito alla bozza di Riforma dell’Ordinamento Professionale.
Si riporta in allegato comunicazione pervenuta dal Tribunale di Castrovillari - Ufficio Esecuzioni Immobiliari.
Si riportano in allegato le comunicazioni pervenute dal Tribunale di Paola e dal Tribunale di Cosenza in merito alle misure adottate per il proseguimento delle attività.
Si riporta circolare del CNAPPC avente per oggetto: “Emergenza epidemiologica COVID-19 – Corsi base di specializzazione in prevenzione incendi in attuazione dell’articolo 4 del D.M. 5 agosto 2011 e s.m.i. -differimento e proroga scadenze in materia di sicurezza antincendio e corsi di aggiornamento”.
Si riporta in allegato la circolare pervenuta dalla Commissione Tributaria Provinciale di Cosenza.
Senshome Research Group propone il questionario Senshome – Autism: Ask the architect ad architetti e ingegneri che hanno lavorato nella progettazione (sia architettonica, che di interior design) per persone con disturbi dello spettro autistico, al fine di raccogliere esperienze e punti di vista in questo specifico ambito.
Cliccando sul link https://forms.gle/3RpHppYNLbiiBeq36 si potrà compilare il questionario online; si potrà in ogni momento rivedere e modificare le risposte. Al termine della compilazione il modulo verrà automaticamente inviato.
Senshome chiede inoltre di inviare una pianta del progetto o un elaborato che lo illustri, delle immagini della realizzazione (anche il prima e il dopo se si tratta di lavori sull’esistente) ed eventuale materiale raccolto che riguarda il coinvolgimento degli utenti (es. foto workshop, foto di materiali elaborati alle riunioni, ...).
I dati e le opinioni raccolte con il questionario Senshome – Autism: Ask the architect saranno trattati come materiale scientifico per la ricerca Senshome (Progetto INTERREG VA Italia-Austria finanziato dall’Unione Europea che si svolge nel periodo 10/2019 – 03/2022).
I dati relativi ai progetti e il materiale allegato potranno essere citati e utilizzati - solo su esplicito consenso degli autori – in pubblicazioni inerenti alla ricerca Senshome in cui saranno adeguatamente menzionati progettisti e consulenti.
Si riporta comunicazione della Regione Calabria inerente al differimento alla data del 21 luglio 2020 per l'avvio del Sistema telematico CalabriaSUE e per lo switch-off dell’attuale servizio di front-office della piattaforma SISMI.CA.
Gli Architetti, visto il ruolo sociale che quotidianamente sono chiamati a svolgere nella loro professione, in questo frangente storico così drammatico, non possono restare indifferenti dinnanzi ad una emergenza sanitaria di tali dimensioni.
Per questo, il Consiglio dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Cosenza ha deliberato all’unanimità di donare un ventilatore polmonare all’ASP di Cosenza, da utilizzare in uno dei reparti di terapia intensiva e sub-intensiva dei centri Covid individuati all’interno della provincia, ritenendo che la lotta al Covid-19 debba richiedere uno sforzo collettivo da parte di tutte le forze in campo.
Questa mattina, giovedì 16 aprile, Il Presidente dell’Ordine, arch. Pasquale Costabile, ha consegnato il ventilatore polmonare al Commissario dell’ASP di Cosenza, dott. Giuseppe Zuccatelli, come segno di solidarietà e vicinanza agli operatori sanitari che combattono in prima linea a rischio della vita, medici ed infermieri ai quali deve andare la nostra più profonda riconoscenza.
Durante l’incontro ci è stato anticipato che il dispositivo medico verrà consegnato personalmente dal dott. Giovanni Malomo all’Ospedale di Rossano, ove vi è necessità.
Si riporta in allegato la circolare pervenuta dal Tribunale di Cosenza – Ufficio Esecuzioni Immobiliari.
Si riporta in allegato la circolare pervenuta dalla Commissione Tributaria Provinciale di Cosenza.
Si riporta in allegato la nota congiunta che gli Ordini professionali calabresi hanno inviato in data odierna alle istituzioni per accelerare i pagamenti dei compensi ai professionisti.
Si riportano in allegato le circolari pervenute dall’Agenzia delle Entrate inerenti alla rimodulazione di orari e servizi.
In data 26 marzo 2020 l’Ordine ha trasmesso ai Tribunali di Cosenza, Paola e Castrovillari una nota di richiesta di chiarimenti sulle attività dei CTU nel periodo di emergenza sanitaria da Covid-19, contenente altresì un sollecito per il pagamento dei compensi ai tecnici.
Si riportano in allegato la nota dell’Ordine e le risposte dei Tribunali.
Si riporta in allegato la lettera trasmessa al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Nunzia Catalfo ed al Ministro dell'Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri in riferimento agli aiuti dello Stato ai liberi professionisti a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19.
PER COLORO I QUALI NON ABBIANO GIA’ INVIATO ISTANZA PER LA CONFERMA DELL’ISCRIZIONE NELL’ALBO DEI CTU, si comunica che con la nota riportata in allegato il Presidente del Tribunale di Cosenza ha prorogato i termini per la presentazione delle istanze al 30 maggio 2020, a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Per quanto attiene ai contenuti ed alle modalità di presentazione delle istanze, si rimanda precedenti informative pubblicate sul sito, nella sezione comunicazioni, in data 13/02/2020 e 19/02/2020.
Si riportano in allegato le circolari pervenute dai Tribunali di Cosenza, Castrovillari e Paola.
In riferimento a quanto contenuto nei Dpcm dell’8, 9 e 11 marzo 2020, al fine di ridurre gli spostamenti, se non per motivi di estrema e comprovata necessità, vista la possibilità di usufruire del telelavoro, da lunedì 16 marzo 2020 e fino a nuova disposizione la Segreteria resterà aperta nei soli giorni di martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00; nei rimanenti giorni il personale di Segreteria sarà comunque reperibile sul numero telefonico: 3209153366 o potrà essere contattato a mezzo email (architetti@cosenza.awn.it) e PEC (oappc.cosenza@archiworldpec.it).
Con l’occasione si ribadisce quanto già espresso nelle precedenti informative:
si raccomanda fortemente agli iscritti di evitare di recarsi fisicamente presso gli uffici dell’Ordine, se non per estrema necessità; il pubblico sarà comunque ricevuto una persona per volta e nel rispetto delle prescritte norme igieniche.
- per il pagamento della quota annuale gli iscritti possono avvalersi delle modalità riportate sul sito. La Segreteria resta a disposizione per fornire chiarimenti e supporto telefonicamente o a mezzo email;
- vengono regolarmente espletati ed assicurati i servizi di consulenza fiscale e previdenziale tramite contatti telefonici, previa richiesta alla Segreteria dell’Ordine.
Nel rispetto delle norme stringenti contenute nei Dpcm dell’8 e 9 marzo 2020, si raccomanda fortemente agli iscritti di evitare di recarsi fisicamente presso gli uffici dell’Ordine, se non per estrema necessità; il pubblico sarà comunque ricevuto una persona per volta e nel rispetto delle prescritte norme igieniche.
Si rammenta che:
- per il pagamento della quota annuale gli iscritti possono avvalersi delle modalità riportate sul sito, e che la Segreteria resta a disposizione per fornire chiarimenti e supporto telefonicamente o a mezzo email;
- vengono regolarmente espletati ed assicurati i servizi di consulenza fiscale e previdenziale tramite contatti telefonici, previa richiesta alla Segreteria dell’Ordine;
- nel rispetto delle indicazioni contenute nei Dpcm di evitare gli spostamenti, se non per motivi di estrema e comprovata necessità, la Segreteria osserverà provvisoriamente il seguente orario : dalle ore 8:30 alle ore 14:00 da lunedì a venerdì.
Visto il Dpcm del 4 marzo 2020, nonché le raccomandazioni e le linee guida emanate dal Ministero della Salute in riferimento all’emergenza epidemiologica da coronavirus COVID-19, sono da ritenersi momentaneamente, e fino a ulteriore comunicazione, sospese le riunioni e le attività da svolgersi presso la sede dell’Ordine quali:
- sedute di Consiglio;
- sedute di Consiglio di Disciplina;
- sedute di Commissioni interne dell’Ordine;
- corsi, seminari, incontri vari;
che potranno avvenire, se strettamente necessario, in modalità remoto.
Si precisa che gli uffici di Segreteria resteranno aperti al pubblico osservando tutte le precauzioni necessarie al contrasto ed al contenimento della diffusione del virus.
Si consiglia di contattare gli uffici a mezzo telefono e/o posta elettronica.
Tali misure potranno essere soggette a modifiche a seguito del variare dello scenario epidemiologico.
Alla luce dei Decreti ministeriali e delle Ordinanze degli Enti territoriali e degli Enti locali emanate e in corso di emanazione in queste ore, si informano gli iscritti che sono annullati e/o sospesi i corsi di formazione frontali (in presenza), già avviati o da avviare nei prossimi giorni, sino al 31 marzo 2020.
In alternativa, ove possibile, i corsi potranno essere svolti in modalità FaD – Formazione a Distanza (piattaforma iM@teria, Beta Formazione, ecc.).
Seguiranno ulteriori informazioni di dettaglio sulla base degli approfondimenti in atto e a seguito dell’evoluzione dell’emergenza sul territorio nazionale.
Si riporta comunicazione pervenuta dalla Regione Calabria avente per oggetto: “Sistema Telematico Calabria SUE e switch-off dell’attuale servizio di front-office della piattaforma SISMI.CA”.
SOLO PER COLORO I QUALI NON ABBIANO GIA’ INVIATO ISTANZA PER LA CONFERMA DELL’ISCRIZIONE NELL’ALBO DEI CTU DEL TRIBUNALE DI COSENZA.
Si comunica che con la nota riportata in allegato, avente per oggetto “Revisione Albo – Lettera agli iscritti – Precisazione”, trasmessaci in data 18/02/2020, il Tribunale di Cosenza ha prorogato i termini per la presentazione delle istanze al 29 febbraio 2020.
Nella stessa è inoltre ribadito quanto già comunicato dall’Ordine nelle precedenti informative pubblicate sul sito (nello specifico nell’allegato “Nota di precisazione dell'Ordine su revisione Albo CTU”) riguardo alla documentazione prevista al punto e) della nota “Revisione Albo CTU del Tribunale di Cosenza” inerente ai contenuti ed alle modalità di presentazione delle istanze, disponibile sul sito nelle precedenti informative.
Si comunica che causa malattia del personale di Segreteria, nella giornata di oggi - venerdì 14 febbraio 2020 - gli uffici dell'Ordine resteranno chiusi nell'orario pomeridiano.
Si invitano gli iscritti interessati a confermare l’iscrizione all’Albo dei CTU del Tribunale di Cosenza a prendere visione della nota pervenutaci e riportata in allegato, nonché della precisazione inviata da quest’Ordine al Tribunale di Cosenza.
PER LA CORRETTA COMPILAZIONE DELLE DOMANDE È IMPORTANTE PRENDERE VISIONE DI ENTRAMBI I FILES ALLEGATI
SCADENZA PERENTORIA 15 FEBBRAIO 2020.
SI SEGNALA ERRORE DELL'INDIRIZZO PEC RIPORTATO SULLA COMUNICAZIONE DEL TRIBUNALE, PRECISANDO CHE QUELLO CORRETTO E' IL SEGUENTE:
presidente.tribunale.cosenza@giustiziacert.it
Si comunica che causa malattia del personale di Segreteria, nella giornata di oggi - lunedì 10 febbraio 2020 - gli uffici dell'Ordine resteranno chiusi nell'orario pomeridiano.
Il Consiglio dell’Ordine ha deliberato di mantenere invariato l’importo della quota annuale di iscrizione all’Albo professionale - pari a €150,00 - che dovrà essere corrisposta, in unica soluzione, improrogabilmente entro il 29 febbraio 2020.
La riscossione della quota avverrà per mezzo del sistema unico per i pagamenti elettronici verso la pubblica amministrazione - PagoPA, ai sensi dell’art.5, comma 5 bis del D.Lgs. n.82/2005, come modificato dal D.L. 179/2012, convertito in L. n.221/2012.
L'avviso PagoPA verrà trasmesso a mezzo PEC ed email dall’Ordine tramite il suo partner tecnologico identificato dall'indirizzo PEC pagopa@pec.neatek.it
Il pagamento tramite PagoPA potrà essere effettuato con le modalità di seguito indicate, anche con carta di credito:
- direttamente sul sito dell’Ordine: https://www.ordinearchitetticosenza.it/index.asp
- presso sportelli bancari;
- home banking;
- presso sportelli ATM bancomat abilitati;
- presso punti SISAL, Lottomatica e Banca 5;
Sull’homepage del sito Internet istituzionale dell’Ordine è pubblicato il link al sistema PagoPA; si rimanda al manuale, pubblicato sul sito, per informazioni utili per la fruizione del servizio.
Con l’occasione si rammenta agli iscritti l’importanza di comunicare ogni variazione dei propri dati alla Segreteria dell’Ordine (indirizzo di residenza o domicilio professionale, indirizzo di posta elettronica, di posta elettronica certificata –PEC).
L’Ordine non è responsabile per eventuali variazioni non comunicate dall’iscritto che potrebbero ritardare o annullare il recapito dell’avviso e determinare il mancato pagamento della quota.
Si informano gli iscritti che mercoledì 12 febbraio l'Ordine resterà chiuso per la festività della Madonna del Pilerio, patrona della città di Cosenza.
Il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Cosenza, di comune accordo con i Presidenti dell’Ordine degli Ingegneri di Cosenza, dell’Ordine dei Geologi della Calabria, degli Ordini provinciali degli Avvocati, dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, visto l’intervento straordinario per il risanamento dei maggiori centri storici programmato dal MIBACT attraverso l’utilizzo dei fondi europei di sviluppo e coesione riservati al Mezzogiorno, ha inviato, in data odierna, una nota indirizzata al Ministro On.le Dario Franceschini e al Sottosegretario On.le Anna Laura Orrico, avente per oggetto i seguenti punti:
- Progetto di riqualificazione del Centro Storico di Cosenza
- Sussidiarietà degli Ordini professionali
- Offerta collaborazione
- Richiesta convocazione tavoli di concertazione
Si riporta in allegato quanto pervenuto dal Tribunale di Cosenza in merito al Protocollo d’intesa per l’iscrizione e la permanenza nell’Albo dei CTU.
In occasione della prestigiosa esposizione del "Bambin Gesù delle mani" del Pinturicchio, l'Ordine ha concordato una visita guidata gratuita, presso la Galleria Nazionale di Palazzo Arnone a Cosenza, per sabato 11 gennaio alle ore 15.30.
Nel corso della visita si potranno ammirare tutte le importanti opere presenti nella Galleria Nazionale: la sezione dedicata all’arte meridionale tra il XVI e XIX secolo, la sezione inerente all’opera grafica di Umberto Boccioni e la sezione dedicata alla collezione dei dipinti della Fondazione Banca Carime.
Gli interessati sono invitati a far pervenire la loro richiesta di adesione alla Segreteria dell’Ordine entro giovedì 9 gennaio, al fine di consentire l’organizzazione.
Si comunica che l’Ordine rimarrà chiuso nei giorni 24, 30 e 31 dicembre 2019.
Il Consiglio e la Segreteria augurano Buone Feste.
Si riporta comunicazione pervenuta dalla Regione Calabria avente per oggetto: “Catasto Regionale degli Attestati di Prestazione Energetica degli edifici nella Regione Calabria (APE Calabria)”.
Si riporta comunicato stampa inerente alla Mostra/Convegno “50° Anniversario Concorso Internazionale di Progettazione UNICAL. Segno, Disegno e Progetto di una Città” che si svolgerà giovedì 21 e venerdì 22 novembre 2019 presso il Parco Acquatico di Rende.
Al fine dello svolgimento di un corso base e avanzato di Esperto Protocollo ITACA l’Ordine intende avvalersi, per l’attività di docenza, anche della professionalità dei propri iscritti.
Si invitano pertanto gli iscritti interessati a prendere visione di quanto in allegato a far pervenire, entro e non oltre le ore 12:00 del 20 novembre 2019, la propria manifestazione d’interesse tramite PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it.
Si precisa che la verifica della sussistenza dei requisiti posseduti dagli iscritti dovrà comunque essere accertata dal Settore competente della Regione Calabria, in conformità alle disposizioni normative vigenti.
Sono pervenuti all’Ordine da parte di Roberto Musmanno, Assessore alle Infrastrutture della Regione Calabria, i facsimile dei modelli predisposti per dichiarazioni/certificati per gli Uffici Territoriali dell’ex Genio Civile, che si riportano in allegato in formato editabile.
Si riporta circolare pervenuta dall'Agenzia delle Entrate - Ufficio Provinciale di Cosenza - Territorio, avente per oggetto: “Impropria cancellazione del classamento in fase di registrazione delle dichiarazioni Docfa con causale VMI”.
Si informano gli iscritti che l'Ordine rimarrà chiuso per le consuete ferie estive da lunedì 5 agosto a sabato 31 agosto 2019.
Gli uffici riapriranno al pubblico lunedì 2 settembre.
Si riporta circolare pervenuta dall'Agenzia delle Entrate - Ufficio Provinciale di Cosenza - Territorio, avente per oggetto: “Riorganizzazione servizi di front-office”.
Si ricorda che Il 28 febbraio 2019 è scaduto il termine per il pagamento della quota d’iscrizione all’Ordine;
si invitano pertanto gli iscritti che non abbiano già provveduto, a regolarizzare il pagamento della stessa.
La quota, pari a € 150,00, può essere corrisposta tramite:
- MAV emesso da Banca Monte dei Paschi di Siena
- CONTANTI
- ASSEGNO
- CARTA DI CREDITO
- BANCOMAT
- BONIFICO BANCARIO sulle seguenti coordinate: CODICE IBAN IT 75 V 01030 88800 000000712792 Intestato a: Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Cosenza - Banca MONTE DEI PASCHI DI SIENA Agenzia di Castrolibero (CS).
Si rammenta che il mancato pagamento della quota darà luogo a giudizio disciplinare ( art. 50 del R.D. 23/10/1925 nr. 2537) ovvero alla sospensione dall’Albo, come previsto dalla Legge 3 Agosto 1949 nr. 536.
Il procedimento disciplinare verrà aperto entro il 31 dicembre 2019, così come previsto dal REGOLAMENTO DEI CONTRIBUTI del CNAPPC (Circolare 129/30-11-2016 del CNAPPC).
Si riporta comunicazione del MIBAC – Soprintendenza di Cosenza, avente per oggetto: “Richiesta trasmissione di documenti in formato digitale. Attuazione del D.Lgs. 7 marzo 2005 n.82”.
Si conclude con successo il tour dell’Universita’ IUAV di Venezia nei borghi del Reventino - Savuto con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Cosenza.
Si è tenuta il 3 maggio scorso, nel castello di Savuto la quinta mostra-seminario organizzata dallo Iuav di Venezia in Calabria, per presentare i risultati di alcune tesi di laurea e dei laboratori integrati 3A e 3B della Laurea magistrale in Architettura per il Nuovo e l’Antico, coordinati dai proff. Pierluigi Grandinetti e Armando Dal Fabbro: in sostanza il lavoro didattico e di ricerca condotto dallo Iuav per la rinascita dei borghi calabresi, a partire dai Comuni di Conflenti e di Cleto.
Nella suggestiva cornice del castello, sono stati esposti una trentina di pannelli espositivi, mentre nel seminario sono stati illustrati e discussi i risultati dei lavori didattici finalizzati alla rinascita del borgo e del castello di Savuto. Era presente un folto pubblico, costituito da cittadini, amministratori locali, operatori culturali, imprenditori. Oltre ai proff. P. Grandinetti e A. Dal Fabbro, ai borsisti di ricerca A. Dal Bo’ e D. Chiriaco, ai laureati M. Infanti e F. Mazzero dello Iuav, sono intervenuti tra gli altri l’arch. R. Anele, presidente del LUA, la prof. B. Canonaco dell’Unical, il vicesindaco G. Filice e l’assessore F. Montuoro del Comune di Cleto. Ha introdotto i lavori l’arch. M. Mazza in rappresentanza dell’Ordine degli Architetti di Cosenza, che ha patrocinato le iniziative dello Iuav nel cosentino.
Le altre iniziative si sono svolte la prima a Grimaldi, il 27 aprile, in cui è stato proposto il recupero di tre eccellenze architettoniche presenti nel borgo. Particolare interesse ha suscitato la presentazione da parte dello studente Fabio Visentin dello studio conoscitivo e del progetto di valorizzazione di Casino Nigro, alla presenza del proprietario: una straordinaria villa novecentesca, circondata da un parco agricolo. Ha suscitato anche interesse la ricerca, analitica e progettuale, condotta su palazzo Misasi ad Altilia: un vero e proprio “palazzo rurale”, di cui si propone il recupero come centro per le arti della pietra e della terra.
Il 28 aprile lo Iuav è stato a Martirano Lombardo, illustrando una serie di lavori sul tema della valorizzazione dell’insediamento novecentesco di Martirano Lombardo da parte dello studente E. Ronzani, del borgo storico di Martirano, di due palazzi a San Mango d’Aquino, con la presenza dei Sindaci dei tre Comuni. Nell’occasione si è cominciato a ragionare sulla costruzione di un circuito di fruizione turistica integrata dei borghi antichi del Reventino-Savuto, collocati in una sorta di anfiteatro naturale visibile da Martirano Lombardo.
Il 30 aprile lo Iuav ha presentato a Scigliano alcuni progetti di conservazione e valorizzazione della chiesa dell’Annunziata, da parte degli studenti C. Redana e G. Furlan, e del ponte di Annibale, che hanno suscitato un intenso dibattito, a partire dalla storicità di questi monumenti.
Il primo maggio Conflenti ha ospitato una mostra-seminario sul recupero del borgo di Conflenti superiore e della chiesa di San Nicola, con la presenza degli studenti A. Moretton e M. Garzetta, in prosecuzione del lavoro di ricerca attivato su questi temi nel 2017 con il “Progetto Conflenti. Laboratorio di idee”.
Dall’insieme di queste iniziative è emerso l’interesse dei cinque Comuni, che hanno stipulato Contratti di ricerca con lo Iuav, a proseguire nel lavoro svolto per il recupero dei borghi, ma anche per la costruzione di un circuito di fruizione turistica integrata, a cui hanno aderito anche altre Amministrazioni comunali che hanno partecipato alle iniziative. Dalla discussione svolta è scaturita infatti la convinzione che solo mettendo in rete fin da subito i Comuni di questo territorio sia possibile costruire un’offerta turistica appetibile.
In data 29 aprile 2019, in seconda convocazione presso la sede dell’Ordine, l’Assemblea Ordinaria degli Iscritti ha approvato all’unanimità il Bilancio Consuntivo per l’anno 2018 ed il Bilancio Preventivo per l’anno 2019.
Si ringraziano i numerosi colleghi intervenuti.
Si comunica che il nuovo indirizzo email istituzionale di quest’Ordine è architetti@cosenza.awn.it.
La variazione si è resa necessaria a seguito della riorganizzazione del servizio di posta elettronica Archiworld da parte del Consiglio Nazionale Architetti P.P.C.
L’indirizzo PEC oappc.cosenza@archiworldpec.it resta invariato.
E' convocata, presso la sede dell'Ordine, l'Assemblea Ordinaria degli iscritti per l’approvazione del Bilancio Consuntivo anno 2018 e Bilancio Preventivo anno 2019 per i giorni:
venerdì 26 aprile 2019 ore 17:00 (prima convocazione) e lunedì 29 aprile 2019 ore 16:00 (seconda convocazione).
Si invitano gli iscritti interessati a partecipare alle attività della Commissione Formazione dell’Ordine a trasmettere entro il 31 marzo 2019, a mezzo PEC (oappc.cosenza@archiworldpec.it), l’allegato modello di manifestazione d’interesse debitamente compilato.
L’Ordine degli Architetti PPC di Cosenza si unisce al dolore della famiglia per la scomparsa del collega Sante Onofrio.
Si informano gli iscritti che martedì 12 febbraio l'Ordine resterà chiuso per la festività della Madonna del Pilerio, patrona della città di Cosenza.
Si comunica che causa malattia del personale di Segreteria, nella giornata di oggi - lunedì 4 febbraio 2019 - gli uffici dell'Ordine resteranno chiusi nell'orario pomeridiano (ore 15:30 - 18:00).
Si rammenta che per i professionisti iscritti all'albo vige l'obbligo di attivare una casella di posta elettronica certificata (PEC) e darne comunicazione all'Ordine.
Il mancato adempimento costituisce illecito disciplinare secondo quanto previsto all'art.4 - comma 5 - del Codice Deontologico emanato dal CNAPPC (disponibile su www.awn.it) in vigore dal 01/01/2014, e sarà segnalato al Consiglio di Disciplina per i provvedimenti del caso.
Nella sezione Convenzioni del sito sono riportate le indicazione per attivare o rinnovare caselle PEC secondo la convenzione stipulata dal CNAPPC con ARUBA S.p.a.
Il Consiglio dell’Ordine ha deliberato di mantenere invariato l’importo della quota di iscrizione all’Albo professionale - pari a €150,00 - che dovrà essere improrogabilmente versata entro il 28 febbraio 2019 mediante MAV emesso da Banca Monte dei Paschi di Siena o bonifico bancario sulle seguenti coordinate:
Codice IBAN: IT 75 V 01030 88800 000000712792
Intestatario: Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Cosenza
Banca: MONTE DEI PASCHI DI SIENA – Agenzia di Castrolibero (CS).
La quota potrà inoltre essere pagata direttamente presso la Segreteria dell'Ordine a mezzo contante, assegno, bancomat o carta di credito.
Ricordiamo che il mancato pagamento della quota entro il termine stabilito del 28 febbraio darà luogo a giudizio disciplinare ( art. 50 del R:D. 23/10/1925 nr. 2573), ovvero alla sospensione dall’Albo, come previsto dalla Legge 3 Agosto 1949 nr. 536. Il procedimento disciplinare verrà aperto entro il 31 dicembre 2019, così come previsto dal REGOLAMENTO DEI CONTRIBUTI del CNAPPC (Circolare 129/30-11-2016 del CNAPPC).
Si comunica agli iscritti interessati a partecipare alle attività della Commissione Cultura dell’Ordine, che la scadenza per le adesioni è stata prorogata al 31 gennaio 2019.
L’allegato modello di manifestazione d’interesse, debitamente compilato, dovrà essere trasmesso a mezzo PEC (oappc.cosenza@archiworldpec.it).
Si invitano gli iscritti interessati a partecipare alle attività della Commissione Cultura dell’Ordine a trasmettere entro il 22 gennaio 2019, a mezzo PEC (oappc.cosenza@archiworldpec.it), l’allegato modello di manifestazione d’interesse debitamente compilato.
Si comunica che gli uffici dell’Ordine rimarranno chiusi nei giorni 24, 27, 28 e 31 dicembre 2018.
Il Consiglio e la Segreteria augurano Buone Feste.
Mercoledì 19 dicembre 2018 alle ore 17:30 il Presidente e i Consiglieri tutti saranno felici di accogliere i Colleghi, presso la sede dell'Ordine, per il brindisi di Fine Anno.
Cari colleghi, care colleghe
premesso che:
- il 28 febbraio 2018 è scaduto il termine per il pagamento della quota d’iscrizione all’Ordine,
- il pagamento della quota di iscrizione annuale, costituisce obbligo per l’iscritto all’Albo, ai sensi del R.D.23/10/25 n.2537;
- l’omissione del versamento della quota da luogo a giudizio disciplinare ( art. 50 del R.D. 23/10/1925 nr.2537) ovvero alla sospensione dall’Albo, come previsto dalla Legge 3 Agosto 1949 nr.536.
Si invitano gli iscritti inadempienti, a regolarizzare il pagamento della quota dell’anno in corso, senza aggravi di spesa, entro e non oltre il 31 Dicembre 2018, inviando ricevuta di pagamento tramite PEC alla Segreteria.
PROCEDURA APPLICATA AI MOROSI
La posizione di coloro i quali non ottempereranno al versamento della quota di iscrizione entro il termine ultimo del 31.12. 2018 sarà segnalata d’ufficio al Consiglio di Disciplina che istruirà il relativo procedimento disciplinare per violazione dell’art. 4.6 del vigente Codice Deontologico, che culmina nella sospensione a tempo indeterminato e l’aggravio dei costi derivanti dall’apertura del procedimento disciplinare.
MODALITÁ DI PAGAMENTO DELLA QUOTA
La quota, pari a € 150,00, può essere corrisposta tramite:
- MAV emesso da Banca Monte dei Paschi di Siena
- CONTANTI
- ASSEGNO
- CARTA DI CREDITO
- BANCOMAT
- BONIFICO BANCARIO sulle seguenti coordinate: CODICE IBAN IT 75 V 01030 88800 000000712792 Intestato a: Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Cosenza - Banca MONTE DEI PASCHI DI SIENA Agenzia di Castrolibero (CS).
Il procedimento disciplinare verrà aperto entro il 31 dicembre 2018, così come previsto dal REGOLAMENTO DEI CONTRIBUTI del CNAPPC (Circolare 129/30-11-2016 del CNAPPC).
Al fine di migliorare le modalità di comunicazione fra l’Ordine e ciascun iscritto, in osservanza dell’art. 16, VII, D.L. n. 185/2008 convertito in L. n. 2/2009 e dell’art. 17 del Codice Deontologico, si ricorda l’obbligo di render noto alla Segreteria dell’Ordine il proprio indirizzo PEC, aggiornato.
Si invitano gli iscritti interessati a partecipare alle attività della Commissione Pareri e Parcelle dell’Ordine a trasmettere entro il 30 ottobre 2018, a mezzo PEC (oappc.cosenza@archiworldpec.it), l’allegato modello di manifestazione d’interesse debitamente compilato.
Si comunica che è ritirata per decisione del Consiglio la manifestazione d'interesse, indetta in data 9 ottobre 2018, per la partecipazione alla Commissione Pareri e Parcelle di quest'Ordine.
La stessa sarà ripubblicata in tempi brevissimi.
E’ venuto a mancare all’età di 78 anni l’architetto Andrea Gambardella, tra i primi iscritti all’Ordine degli Architetti di Cosenza.
Rinomato e stimato professionista, architetto e urbanista molto conosciuto in città, nell’arco della sua attività professionale ha realizzato opere di rilievo a Cosenza e in tutta Italia.
Tra le tante e significative architetture da lui progettate e realizzate ci piace ricordare la “Città dei Ragazzi” a Cosenza, importante opera di ricucitura urbana, l’edificio in acciaio e vetro in via Caloprese sede oggi di Ubi Banca, la riqualificazione della Stazione Ferroviaria di Paola.
A lui si deve, inoltre, il Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Cosenza del 2008, in qualità di coordinatore del gruppo di progettisti incaricati.
E’ stato Delegato INARCASSA per la Provincia di Cosenza e nel 2013 è stato nominato Presidente del Consiglio di Disciplina dell’Ordine degli Architetti di Cosenza, ruolo ricoperto fino al 2017, distinguendosi per serietà e competenza, dedizione e motivazione.
Ribadendo il nostro più profondo dolore per questa grave perdita, porgiamo ai familiari, a nome dell’intero Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Cosenza e di tutti gli iscritti, le nostre più sentite condoglianze.
Si invitano gli iscritti interessati a partecipare alle attività della Commissione Pareri e Parcelle dell’Ordine a trasmettere entro il 20 ottobre 2018, a mezzo PEC (oappc.cosenza@archiworldpec.it), l’allegato modello di manifestazione d’interesse debitamente compilato.
Si informano gli iscritti che l'Ordine rimarrà chiuso per le consuete ferie estive da lunedì 6 agosto a venerdì 24 agosto 2018.
Nei giorni dall’1 al 3 e dal 27 al 31 agosto gli uffici saranno aperti solo la mattina dalle ore 9:00 alle ore 12:30.
L'Ordine degli Architetti P.P.C. di Reggio Calabria istituisce il Premio "Giovani Architetti Calabria" nell'ambito del progetto culturale "Festival Architetto Reggio Calabria".
L'avviso è disponibile sui siti web www.rc.archiworld.it e www.farch.eu.
In occasione dell'VIII Congresso Nazionale, svoltosi a Roma nei giorni 5/6/7 luglio, di fronte ad una folta ed attenta platea di architetti e con la presenza di ospiti illustri - in rappresentanza degli Ordini calabresi - il Presidente Pasquale Costabile ha relazionato sul tema "Università e Formazione per la Qualità dell'Abitare".
Si riporta in allegato il Documento Programmatico dei Presidenti degli Ordini della Calabria, presentato al Congresso.
Si riporta in allegato comunicazione avente per oggetto: “Manifestazione d’interesse per la costituzione di una short-list per l’affidamento dell’incarico di responsabile della protezione dati (RPD) ai sensi del Regolamento UE 2016/679 sul trattamento dei dati personali”.
Termine per le adesioni: 10 giorni dalla pubblicazione sul sito.
Si riporta comunicazione pervenuta dalla Regione Calabria avente per oggetto: “Legge Regionale n.37/2015 e R.R. n. 15/2016 s.m.i. – Applicazione della piattaforma SISMI.CA.”.
Si ricorda che Il 28 febbraio 2018 è scaduto il termine per il pagamento della quota d’iscrizione all’Ordine;
si invitano pertanto gli iscritti che non abbiano già provveduto, a regolarizzare il pagamento della stessa.
La quota, pari a € 150,00, può essere corrisposta tramite:
- MAV emesso da Banca Monte dei Paschi di Siena
- CONTANTI
- ASSEGNO
- CARTA DI CREDITO
- BANCOMAT
- BONIFICO BANCARIO sulle seguenti coordinate: CODICE IBAN IT 75 V 01030 88800 000000712792 Intestato a: Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Cosenza - Banca MONTE DEI PASCHI DI SIENA Agenzia di Castrolibero (CS).
Si rammenta che il mancato pagamento della quota darà luogo a giudizio disciplinare ( art. 50 del R.D. 23/10/1925 nr. 2537) ovvero alla sospensione dall’Albo, come previsto dalla Legge 3 Agosto 1949 nr. 536.
Il procedimento disciplinare verrà aperto entro il 31 dicembre 2018, così come previsto dal REGOLAMENTO DEI CONTRIBUTI del CNAPPC (Circolare 129/30-11-2016 del CNAPPC).
Considerato che il Consiglio dell’Ordine, durante la seduta del giorno 8 febbraio 2018, decideva di effettuare un piano di rientro agevolato per gli iscritti che risultano morosi fino al 31 dicembre 2017, al fine di consentire di regolarizzare le posizioni e non incorrere in eventuali sanzioni disciplinari.
Considerato che in data 20 febbraio 2018, l’Ordine pubblicava una manifestazione d’interesse rivolta agli iscritti morosi, dando loro la possibilità di aderire al piano di rientro entro 15 giorni dalla pubblicazione sul sito ufficiale.
Viste le numerose richieste, da parte di iscritti morosi, di riaprire i termini per avere la possibilità di beneficiare del piano di rientro agevolato, il Consiglio dell’Ordine, nella seduta del 16 maggio 2018, ha deliberato la riapertura dei termini per aderire al piano di rientro, fissando una nuova scadenza perentoria, dal 1 giugno al 15 giugno 2018, entro la quale gli iscritti morosi possono inoltrare richiesta di adesione.
Le istanze pervenute oltre tale data non verranno accolte.
Per procedere all’adesione al piano di rientro l’iscritto dovrà prendere visione delle modalità di adesione, scaricare il modello prestampato, compilarlo in ogni sua parte e farlo pervenire alla Segreteria dell’Ordine, nonché effettuare il primo versamento secondo lo scaglione di appartenenza.
Si riporta lettera di invito pervenuta dal Comune di Cosenza inerente alla conferenza stampa di presentazione del progetto Famiglia aiuta Famiglia, che si terrà venerdì 11 maggio 2018 alle ore 12:00 presso il salone di rappresentanza del Comune.
E' convocata, presso la sede dell'Ordine, l'Assemblea Ordinaria degli iscritti per l’approvazione del Bilancio Consuntivo anno 2017 e Bilancio Preventivo anno 2018 per i giorni:
venerdì 27 aprile 2018 ore 17:00 (prima convocazione) e sabato 28 aprile 2018 ore 16:00 (seconda convocazione).
Il Consiglio dell’Ordine, rilevate gravi anomalie ed irregolarità nella stesura del bando della C.U.C. Rende – Montalto del 04/04/2018, “Procedura negoziata per l’affidamento di servizi attinenti all’Architettura e all’Ingegneria di importo inferiore a 100.000 Euro (art. 36 comma 2 lettera B) e art. 157 comma 2 del D.Lgs n.50/2016”, ha ritenuto opportuno intraprendere una serie di azioni.
In data 10/04/2018 l’Ordine ha provveduto ad inviare una lettera di segnalazione, recante le gravi anomalie riscontrate, indirizzata al Sindaco di Rende Avv. Marcello Manna, al Dirigente Dott. Antonio Infantino e al Dirigente Ing. Francesco Minutolo.
In data 12/04/2018, la CUC Montalto – Rende, attraverso un avviso di rettifica a firma del dott. Infantino, comunicava di aver accolto in parte la segnalazione delle irregolarità rilevate.
In data 17/04/2018, Presidente Arch. Pasquale Costabile, ritenendo che il bando così modificato non rispecchi ancora le direttive ANAC/CNA PPC, ha inviato richiesta di parere all’Osservatorio Nazionale Servizi per l’Architettura e l’Ingegneria (ONSAI) presso il Dipartimento Lavori Pubblici del Consiglio Nazionale.
In attesa di ricevere indicazioni in merito, si è voluto portare a conoscenza degli iscritti le azioni intraprese.
Si avvisa che gli uffici dell'Ordine resteranno chiusi per la giornata di lunedì 30 aprile 2018.
Si invitano gli iscritti, con specifica competenza nella progettazione strutturale sismica, ad inviare formale richiesta, con allegato curriculum, per partecipare alla formazione del costituendo gruppo di lavoro “Normativa Strutture” presso il CNAPPC.
Le richieste dovranno prevenire entro il 25/04/2018 a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it, o essere consegnate a mano presso la Segreteria dell’Ordine.
Si ricorda agli iscritti che l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Cosenza ha da tempo stipulato un accordo con Europaconcorsi, società di servizi leader nell'informazione professionale per architetti, al fine di garantire, ai propri iscritti, l’accesso in forma assolutamente gratuita ai bandi integrali dei concorsi.
La banca dati di Europaconcorsi è un servizio di informazione nato nel 1998 che raccoglie bandi di progettazione per architetti. È consultabile sul web anche dal cellulare e mette a disposizione dei propri utenti in media 1200 nuovi bandi al mese. Ogni scheda informativa è dotata di un link per scaricare la documentazione integrale. Un comodo servizio di newsletter consente agli iscritti di essere aggiornati via posta elettronica sui nuovi bandi pubblicati.
La fruizione gratuita del servizio Log On è riservata agli iscritti in regola con il pagamento delle quote annuali, come deliberato nella seduta di Consiglio del 10 Febbriao 2017; pertanto le richieste di attivazione verranno validate previa verifica della regolarità contributiva nei confronti dell’Ordine.
Per richiedere l'attivazione occorre collegarsi al sito www.europaconcorsi.com, fare clic sul pulsante ACCEDI e seguire le istruzioni date dal sistema.
La notizia dell’improvvisa scomparsa del caro collega ed amico, ci rende attoniti, sinceramente e profondamente addolorati.
Per anni, una delle colonne del nostro Ordine e sicuro punto di riferimento.
Nino, così lo chiamavamo tutti, uomo dotato di grande garbo e sensibilità, sia nella vita che nel lavoro, lascia un bellissimo ricordo tra coloro i quali hanno avuto la fortuna di conoscerlo personalmente ed apprezzarne il valore.
Un affettuoso pensiero lo rivolgiamo alla sua famiglia, insieme alla nostra più sentita vicinanza.
Il Consiglio dell’Ordine
Ciao Nino!
Si comunica che Aruba ha provveduto a risolvere i problemi tecnici sulla procedura di rilascio/rinnovo delle CNS – Firma Digitale in convenzione.
L’Ordine è pertanto nuovamente in grado di validare le richieste.
Si comunica che a causa di problemi tecnici sulla procedura di rilascio/rinnovo delle CNS – Firma Digitale in convenzione con ARUBA, la cui risoluzione è stata più volte sollecitata da quest’Ordine, al momento non è possibile evadere le richieste degli iscritti fino alla definizione del problema, che verrà tempestivamente comunicata su questo sito.
Si riporta informativa inerente al piano di rientro agevolato per le quote annuali pregresse.
Si comunica che il Consiglio, in data 08.02.2018, ha deliberato in merito all’opportunità di avviare convenzioni con professionisti appartenenti ai vari ordini, al fine di svolgere attività di consulenza, attinente l’esercizio della professione, rivolta agli iscritti dell’OAPPC della provincia di Cosenza.
Il 31/12/2017 è scaduto il termine per il pagamento della quota d’iscrizione all’Ordine.
Si invitano, quindi, quanti non avessero ancora adempiuto al pagamento relativo all’anno 2017 - od a quote pregresse - di provvedere al più presto.
Si riporta in allegato informativa inerente alle modalità di pagamento ed alla procedura disciplinare che sarà applicata nei confronti degli iscritti morosi.
Il Consiglio dell’Ordine, nella stesura del bilancio preventivo per l’anno 2018, intende mantenere a € 150,00 l’importo della quota di iscrizione all’Albo professionale, che dovrà essere improrogabilmente versata entro il 28 febbraio 2018 tramite:
- CONTANTI
- ASSEGNO
- MAV (in fase di emissione da parte di Banca Monte dei Paschi di Siena)
- BONIFICO BANCARIO
- CARTA DI CREDITO
- BANCOMAT
Si riportano qui di seguito le coordinate bancarie utili per eseguire il versamento:
Banca MONTE DEI PASCHI DI SIENA – Agenzia di Castrolibero (CS)
CODICE IBAN IT 75 V 01030 88800 000000712792 Intestato a: Ordine degli Architetti P.P.C. Della Provincia di Cosenza
Ricordiamo che il mancato pagamento della quota entro il termine stabilito del 28 febbraio darà luogo a giudizio disciplinare ( art. 50 del R:D. 23/10/1925 nr. 2573) ovvero alla sospensione dall’Albo, come previsto dalla Legge 3 Agosto 1949 nr. 536. Il procedimento disciplinare verrà aperto entro il 31 dicembre 2018, così come previsto dal REGOLAMENTO DEI CONTRIBUTI del CNAPPC (Circolare 129/30-11-2016 del CNAPPC).
Si informano gli iscritti che lunedì 12 febbraio l'Ordine resterà chiuso per la festività della Madonna del Pilerio, patrona della città di Cosenza.
Si invitano gli iscritti che non abbiano già provveduto, a regolarizzare il pagamento della quota annuale 2017. Si ricorda che la quota, pari a € 150,00, può essere pagata direttamente presso la Segreteria dell'Ordine oppure mediante bonifico bancario alle coordinate che si riportano in allegato.
Si riportano le indicazioni fornite da Aruba PEC S.p.A. inerenti al rinnovo dei certificati CNS/Firma Digitale rilasciati in base alla convenzione stipulata con il CNAPPC.
Si riporta in allegato comunicato inerente al ciclo di seminari "Professione e Ricerca" organizzato dall'Ordine insieme al Dipartimento di Ingegneria Civile dell'UNICAL.
Si riporta in allegato il comunicato inerente all'incontro tra la Commissione Trasporti di Cosenza e l'Ordine degli Architetti.
L’Ordine degli Architetti PPC di Cosenza si unisce al dolore della famiglia ed esprime profondo cordoglio per la scomparsa dell’Ingegnere EGIDIO PASTORE, noto e stimato professionista nonché tesoriere dell’Ordine degli Ingegneri di Cosenza.
Si riporta in allegato comunicato inerente alla seduta di Consiglio svoltasi Martedì 21 Novembre 2017 presso la Sala Rossa del Castello Ducale di Corigliano Calabro.
Martedì 31 ottobre si è tenuto un incontro, presso la Cittadella Regionale a Catanzaro, per discutere circa il funzionamento degli uffici dell’ex Genio Civile di Reggio Calabria.
Presenti l’Assessore alle Infrastrutture e LL.PP. Ing. Musmanno, il Dirigente Generale della Presidenza ing. Pallaria, il Dirigente Generale alle Infrastrutture e LL.PP. ing. Ziinno e l’Arch. Loddo Dirigente Ufficio del Genio Civile di Reggio Calabria.
Per gli ordini professionali erano presenti l’Arch. Vermiglio Presidente OAPPC di Reggio Calabria, l’Ing. Condelli Presidente Ingegneri di Reggio Calabria ed il Presidente dei Geologi Calabresi dott. Aliperta.
Al termine della riunione ritenuta da tutti molto positiva e costruttiva, l’Assessore Musmanno ha anticipato che entro fine novembre si terrà un incontro con tutti gli Ordini Calabresi avente come oggetto la problematica inerente la piattaforma SISMI.CA, a conferma della volontà di addivenire al più presto ad una risoluzione complessiva sia tecnica che normativa, attesa la proroga concessa sino al 31/12/2017.
Si riporta in allegato articolo pubblicato su “Il Quotidiano del Sud” di domenica 5 novembre.
In riferimento al comunicato stampa del 2 Ottobre 2017 a firma del Presidente, pubblicato su questo sito, si riporta comunicazione degli architetti Silvano Corno, Angela Carbone, Carlo De Giacomo e Vincenzo Chimento, congiuntamente alla risposta del Presidente arch. Pasquale Costabile.
Dopo un incontro, fortemente voluto dal Presidente Pasquale Costabile, con gli altri Ordini degli Architetti della regione, si è pervenuti all’elaborazione ed approvazione di un documento congiunto, che nella giornata di oggi verrà trasmesso alla Regione Calabria per risolvere, in maniera più favorevole agli iscritti, la questione “Protocollo Itaca”.
Finalmente si sta sperimentando una linea d’azione comune con gli altri ordini professionali che, fino ad oggi, non era mai stata attuata.
Ulteriori sviluppi verranno tempestivamente comunicati.
Formazione elenco speciale Docenti/Ricercatori Universitari di cui all’art.11 del D.P.R. 382/1980.
Per tutti gli interessati si prega tempestivamente di comunicare, obbligatoriamente entro e non oltre giorno 25 Settembre, eventuale rapporto di lavoro esclusivo con l’Ateneo di appartenenza (c.d. “regime tempo pieno”). Naturalmente la comunicazione interessa gli iscritti all’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Cosenza.
La comunicazione dovrà avvenire a mezzo PEC all’indirizzo oappc.cosenza@archiworldpec.it compilando la dichiarazione sostitutiva allegata.
Si ricorda agli iscritti che l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Cosenza ha da tempo stipulato un accordo con Europaconcorsi, società di servizi leader nell'informazione professionale per architetti, al fine di garantire ai propri iscritti l’accesso in forma assolutamente gratuita ai bandi integrali dei concorsi.
La banca dati di Europaconcorsi è un servizio di informazione nato nel 1998 che raccoglie bandi di progettazione per architetti. È consultabile sul web anche dal cellulare e mette a disposizione dei propri utenti in media 1200 nuovi bandi al mese. Ogni scheda informativa è dotata di un link per scaricare la documentazione integrale. Un comodo servizio di newsletter consente agli iscritti di essere aggiornati via posta elettronica sui nuovi bandi pubblicati.
Per attivare il nuovo abbonamento gratuito, occorre collegarsi al sito www.europaconcorsi.com, fare clic sul pulsante ACCEDI e seguire le istruzioni date dal sistema.
La fruizione del servizio è riservata agli iscritti in regola con il pagamento delle quote annuali.
Si riporta in allegato il testo del comunicato, trasmesso agli organi di stampa locale, inerente all’incontro del Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Cosenza con il Vice Sindaco Jole Santelli.
Si comunica agli iscritti interessati a partecipare alle attività delle Commissioni interne dell’Ordine, che la scadenza per le adesioni è stata prorogata al 30 Settembre 2017.
L’allegato modello di manifestazione d’interesse, debitamente compilato, dovrà essere trasmesso a mezzo PEC (oappc.cosenza@archiworldpec.it).
In ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento pubblicato sul bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n.23 del 15/12/2012 all’art.4 – comma 8, si riporta in allegato la delibera di Consiglio dell’11 Settembre 2017 relativa alla designazione dei nominativi trasmessi al Presidente del Tribunale di Cosenza.
Dal 29/08/2017 i professionisti saranno tenuti obbligatoriamente a concordare il preventivo per la prestazione richiesta in forma scritta. La violazione di tale obbligo costituisce illecito disciplinare.
Le determinazione degli onorari deve avvenire al momento del conferimento dell’incarico, rendendo noto al cliente il grado di complessità dell’incarico. L’art. 150 della Legge 4 Agosto 2017 n° 124, modifica l'articolo 9, comma 4, del decreto-legge 24 gennaio 2012, n.1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27. Al secondo periodo, dopo le parole: «Il professionista deve rendere noto» sono inserite le seguenti: «obbligatoriamente, in forma scritta o digitale,» e, al terzo periodo, dopo le parole: «la misura del compenso è previamente resa nota al cliente» sono inserite le seguenti: «obbligatoriamente, in forma scritta o digitale,». Il professionista, quindi, deve rendere noto al cliente il grado di complessità dell'incarico, fornendo tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento fino alla conclusione dell'incarico. Deve altresì indicare i dati della polizza assicurativa per i danni provocati nell'esercizio dell'attivita' professionale. In ogni caso la misura del compenso deve essere adeguata all'importanza dell'opera e va pattuita indicando per le singole prestazioni tutte le voci di costo, comprensive di spese, oneri e contributi.
A cura di Arch. Roberto Gallo Presidente Commissione Pareri e Parcelle.
Si riporta in allegato il testo del comunicato, trasmesso agli organi di stampa locale, inerente ai primi provvedimenti adottati dal Consiglio a tutela degli iscritti.
Si invitano gli iscritti interessati a partecipare alle attività delle Commissioni interne dell’Ordine a trasmettere entro il 10 settembre 2017, a mezzo PEC (oappc.cosenza@archiworldpec.it), l’allegato modello di manifestazione d’interesse debitamente compilato, scegliendo una sola Commissione tra quelle elencate.
Si informano gli iscritti che l'Ordine rimarrà chiuso per le consuete ferie estive da lunedì 31 Luglio a venerdì 25 agosto 2017.
Gli uffici riapriranno al pubblico lunedì 28 Agosto.
Il Consiglio neo eletto si è insediato nella seduta di martedì 11 luglio 2017; nel corso della stessa sono state nominate le cariche istituzionali.
Il Consiglio dell’Ordine per il quadriennio 2017/2021 risulta, pertanto, composto come segue:
Presidente Arch. Pasquale Costabile
Segretario Arch. Marcello Mazza
Tesoriere Arch. Gianfranco Mancuso
Consiglieri
Arch. Fabrizia Berlingieri
Arch. Emira Chimenti
Arch. Sonia Cosentini
Arch. Roberto Gallo
Arch. Paola Giuliani
Arch. Andrea Malara
Arch. Gemma Potestio
Arch. Jr Assunta Morrone
Dovendo quest'Ordine procedere alla designazione dei componenti del Consiglio di Disciplina territoriale per il quadriennio 2017-2021, in attuazione dell'art.8 comma 3 del DPR 137/2012 e del Regolamento attuativo del CNAPPC, invita gli iscritti a prendere visione di quanto in allegato alla presente e, qualora interessati ed in possesso dei requisiti richiesti, a far pervenire all'Ordine l'apposita domanda di partecipazione, corredata da curriculum e fotocopia di un documento di identità.
I requisiti e le incompatibilità sono individuati, rispettivamente, dall’art.4, commi da 2 a 5, e dall’art. 3 comma 1 del Regolamento CNAPPC.
La domanda dovrà essere inviata a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it entro e non oltre venerdì 11 agosto 2017.
Si riporta lettera del Presidente Arch. Silvano Corno agli iscritti.
Si riporta in allegato l’elenco dei Consiglieri neo-eletti.
Si riporta comunicazione pervenuta dalla Commissione Tributaria Provinciale avente per oggetto: "Avvio del Processo Tributario Telematico per la Regione Calabria. Preavviso di chiusura pomeridiana al pubblico del servizio di ricezione atti della Commissione Tributaria Provinciale di Cosenza".
Si riporta il "Vademecum per la gestione dei procedimenti di competenza della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Calabria”.
Si riporta in allegato l’elenco delle candidature per le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine quadriennio 2017/2021, aggiornato a seguito del ritiro della candidatura dell’arch. Antonio Gallo.
Si riporta in allegato l'elenco delle candidature pervenute per le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine per il quadriennio 2017/2021.
Si informano gli iscritti che non hanno ancora versato la quota annuale di iscrizione, che a breve riceveranno avviso di pagamento tramite MAV/bancario/postale con scadenza 15/06/2017.
Si ricorda altresì, che nel caso di mancato ricevimento dell'avviso di cui sopra, è possibile rivolgersi alla Segreteria dell'Ordine.
Nella seduta di Consiglio del 17 Maggio 2017 sono state indette le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Cosenza per il quadriennio 2017/2021.
Si riporta in allegato l’avviso di convocazione che sarà pubblicato ufficialmente su “Il Quotidiano della Calabria” nei giorni 19 e 20 Maggio 2017.
Le candidature potranno essere presentate entro le ore 18:00 di giovedì 25 maggio 2017. La Segreteria rimarrà aperta per l’accettazione delle candidature dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00; in alternativa, la domanda di candidatura potrà essere presentata anche a mezzo PEC all’indirizzo oappc.cosenza@archiworldpec.it, in conformità al disposto dell’art. 65 del D.Lgs. 82/2005.
Si riporta comunicazione avente per oggetto: "Indicazioni per il Tavolo Tecnico dell'08/05/2017 relativo alla piattaforma Sismi.Ca".
L’Ordine, nella seduta di Consiglio dello scorso 21 Marzo, ha condiviso la “Carta Etica per le pari opportunità e l’uguaglianza nella professione di Architetto” redatta dall’Associazione Donne Architetto.
E' convocata, presso la sede dell'Ordine, l'Assemblea Ordinaria degli iscritti per i giorni:
giovedì 27 aprile 2017 alle ore 16:30 (prima convocazione) e venerdì 28 aprile 2017 alle ore 16:30 (seconda convocazione).
Gli iscritti che non hanno ancora provveduto al pagamento della quota annuale di iscrizione all'Ordine possono farlo entro il 30 Aprile 2017 versando quanto dovuto - pari a € 150,00 - direttamente in Segreteria oppure mediante bonifico bancario alle coordinate che si riportano in allegato.
Si avvisa che dopo tale scadenza sarà attivata la procedura di riscossione tramite MAV bancario la quale rappresenterà l’unica modalità valida per il pagamento della quota di iscrizione.
Si ricorda, altresì, che il mancato pagamento della quota di iscrizione costituisce illecito disciplinare, e in quanto tale sanzionabile.
Si invita, pertanto, a provvedere al pagamento di quanto dovuto entro la scadenza precisando che, in difetto, oltre la segnalazione al Consiglio di Disciplina saranno avviate le necessarie procedure per il recupero del credito, con inevitabile aggravio di spese.
Si riporta comunicazione inerente all’incontro avvenuto il 9 Marzo u.s., presso la sala blu della Cittadella Regionale a Germaneto, con l’Assessore alle Infrastrutture Roberto Musmanno per affrontare le criticità legate all’introduzione della nuova piattaforma per l’inoltro delle istanze di autorizzazione sismica.
Ricordiamo agli iscritti che il 28 Febbraio 2017 è scaduto il termine per versare la quota annuale di iscrizione.
Nell’attesa di sottoscrivere la nuova convenzione per la riscossione con idoneo Istituto Bancario e al fine di agevolare ulteriormente il versamento di quanto dovuto - pari a € 150,00 - direttamente in Segreteria oppure mediante bonifico bancario alle coordinate che si riportano in allegato, si è prorogata la scadenza al 31 Marzo 2017.
Ricordiamo, altresì, che il mancato pagamento della quota di iscrizione costituisce illecito disciplinare, e in quanto tale sanzionabile.
Invitiamo, pertanto, a provvedere al pagamento di quanto dovuto entro la scadenza precisando che, in difetto, oltre la segnalazione al Consiglio di Disciplina saranno avviate le necessarie procedure per il recupero del credito, con inevitabile aggravio di spese.
Ricordiamo agli iscritti che entro il 28 Febbraio 2017 è possibile versare la quota annuale di iscrizione - pari a € 150,00 - direttamente in Segreteria oppure mediante bonifico bancario alle coordinate che si riportano in allegato.
Ricordiamo, altresì, che il mancato pagamento della quota di iscrizione costituisce illecito disciplinare, e in quanto tale sanzionabile.
Invitiamo, pertanto, a provvedere al pagamento di quanto dovuto entro la scadenza precisando che, in difetto,oltre la segnalazione al Consiglio di Disciplina saranno avviate le necessarie procedure per il recupero del credito, con inevitabile aggravio di spese.
Si riporta comunicazione inerente all’attuazione di una convenzione per la collaborazione tra Agenzia del Demanio e ISMA per la vendita di un immobile sito nel Comune di Cosenza.
Si riporta la comunicazione inviata alla Regione Calabria avente per oggetto: Criticità nella trasmissione dei progetti in attuazione del regolamento regionale: “Procedure per la denuncia, il deposito e l'autorizzazione di interventi di carattere strutturale e per la pianificazione territoriale in prospettiva sismica”.
Si riporta comunicazione pervenuta dall'Agenzia delle Entrate - Ufficio Provinciale Territorio - inerente alle "Attività di pubblicizzazione degli elenchi di particelle oggetto di variazioni colturali".
Si avvisano gli iscritti che nel periodo 1 Gennaio - 28 Febbraio 2017 è possibile versare la quota annuale di iscrizione - pari a € 150,00 - direttamente in Segreteria oppure mediante bonifico bancario alle coordinate che si riportano in allegato.
Tale modalità, seppure in via transitoria, è stata deliberata nella seduta di Consiglio dell’Ordine del 14/12/2016 vista la recente approvazione della Legge di Stabilità da parte del Governo, che ha soppresso Equitalia S.p.A., società con la quale l’Ordine aveva già sottoscritto convenzione per la riscossione delle quote di iscrizione.
Si ricorda che il mancato pagamento della quota di iscrizione costituisce illecito disciplinare, e in quanto tale sanzionabile.
Il Presidente, il Consiglio dell'Ordine e la Segreteria amministrativa augurano Buon Natale e Felice Anno Nuovo.
Si ricorda che è stata convocata (come da informativa dell’01/12/2016), presso la sede dell'Ordine, l'Assemblea Ordinaria degli iscritti per l’approvazione del Bilancio Preventivo 2017 per i giorni:
mercoledì 21 dicembre 2016 alle ore 16:30 (prima convocazione) e giovedì 22 dicembre 2016 alle ore 16:30 (seconda convocazione).
Con l’occasione si invitano i colleghi al consueto scambio di auguri che si terrà presso la sede dell'Ordine alle ore 18:00 di giovedì 22 dicembre.
Si riporta in allegato comunicazione avente per oggetto: “Manifestazione d’interesse a partecipare alla procedura per l’affidamento della gestione del servizio di tenuta di conto corrente ed emissione di MAV elettronico per l’incasso delle quote ordinarie di iscrizione”.
E' convocata, presso la sede dell'Ordine, l'Assemblea Ordinaria degli iscritti per i giorni:
mercoledì 21 dicembre 2016 alle ore 16:30 (prima convocazione) e giovedì 22 dicembre 2016 alle ore 16:30 (seconda convocazione).
In riferimento all’informativa pubblicata su questo sito in data 27/10/2016, relativa alla comunicazione pervenuta dall’Autorità di Bacino Regionale della Calabria, avente per oggetto: “Aggiornamento Piano Stralcio di Assetto Idrogeologico (PAI 2016) - Consultazione Ordini Professionali”, si riporta nota inerente al differimento del termine ultimo per la presentazione di eventuali osservazioni al 15 dicembre 2016.
Si riporta comunicazione pervenuta dall’Autorità di Bacino Regionale della Calabria avente per oggetto: “Aggiornamento Piano Stralcio di Assetto Idrogeologico (PAI 2016) - Consultazione Ordini Professionali”, oltre alla nota dell’Ordine relativa alla possibilità, da parte degli iscritti, di segnalare eventuali osservazioni in merito.
Si riporta quanto pervenuto dalla Camera di Commercio di Cosenza in merito al progetto "Crescere Imprenditori", riservato a giovani aspiranti neo-imprenditori di età compresa tra 18 e 29 anni.
Si riporta comunicazione pervenuta dalla Provincia di Cosenza avente per oggetto: "Autorizzazione Paesaggistica D.Lgs.42/2004 - Spese istruttorie - Comunicazione nuovo numero di conto corrente".
La Commissione Pari Opportunità dell'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Cosenza parteciperà alla manifestazione pubblica "La Calabria contro la violenza sulle donne" che si svolgerà a Reggio Calabria il 21 Ottobre 2016.
La Fondazione Architetti P.P.C. di Catanzaro organizza un corso per la preparazione per l’esame di abilitazione all’esercizio professionale (seconda sessione 2016).
Si informano gli iscritti che l'Ordine rimarrà chiuso per le consuete ferie estive dall'1 al 31 agosto 2016. Gli uffici riapriranno al pubblico giovedì 1 settembre 2016.
Il Presidente, il Consiglio e la Segreteria amministrativa augurano buone ferie.
Si rammenta che la legge n. 2/2009 prescrive (art. 16, comma 6) l’obbligo per i professionisti iscritti all'albo di attivare una casella di posta elettronica certificata (PEC) e darne comunicazione all'Ordine.
Il mancato adempimento, inoltre, costituisce illecito disciplinare secondo quanto previsto all'art.4 - comma 5 - del Codice Deontologico emanato dal CNAPPC (disponibile su www.awn.it) .
A tal proposito si riporta in allegato nota pervenuta dal Consiglio di Disciplina inerente all’attivazione delle caselle PEC degli iscritti, poiché -nonostante i numerosi solleciti effettuati anche attraverso questo sito- risulta che diversi professionisti non hanno ancora ottemperato all’obbligo.
Nella sezione “Convenzioni” del sito sono riportate le indicazione per attivare o rinnovare caselle PEC secondo la convenzione stipulata dal CNAPPC con ARUBA S.p.a.
Gli iscritti possono verificare i dati relativi alle PEC in possesso dell’Ordine attraverso l’apposita funzione disponibile sul sito INI-PEC raggiungibile dal seguente link: https://www.inipec.gov.it/cerca-pec, e segnalare eventuali inesattezze alla Segreteria.
Si fa presente, infine, che il Consiglio dell’Ordine sta valutando, in accordo con Equitalia, la possibilità di far pervenire l’avviso di pagamento per la quota annuale 2017 a mezzo PEC a coloro che avranno comunicato l’indirizzo.
Si riporta il Documento volontario dell’Ordine ai candidati a Sindaco di Cosenza -Elezioni Comunali 2016, discusso e approvato nella seduta di Consiglio del 13 maggio 2016.
Si riporta nota del MIBAC inerente alla circolare n.15 del 30 Aprile 2015, emanata dallo stesso Ministero e avente per oggetto: "Disposizioni in materia di tutela del patrimonio architettonico e mitigazione del rischio sismico”.
La stessa circolare è stata già pubblicata sul sito dell’Ordine in data 14 Luglio 2015, a seguito di trasmissione da parte del CNAPPC.
Si avvisa che l'incontro con il Delegato Inarcassa previsto per martedì 12 Aprile, è rinviato a martedì 10 Maggio 2016 dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
Si riporta nota pervenuta dal SURAP, avente per oggetto: "Guida operativa procedure di Prevenzione Incendi nel portale regionale www.calabriasuap.it 2016".
Si riporta circolare pervenuta dalla Regione Calabria, avente per oggetto: “Legge 221 del 28 dicembre 2015 – Disposizioni in materia ambientale – comunicazioni”.
L’Ordine degli Architetti P.P.C. di Catanzaro organizza un corso per la preparazione per l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di Architetto.
E' convocata, presso la sede dell'Ordine, l'Assemblea Ordinaria degli iscritti per i giorni:
giovedì 7 aprile 2016 alle ore 16:30 (prima convocazione) e venerdì 8 aprile 2016 alle ore 16:30 (seconda convocazione).
Si riporta in allegato la proposta di cui all’oggetto, pervenutaci da parte dell’Ing. Michele Candela del Dipartimento P.A.U. dell’Università di Reggio Calabria, inerente a prove di simulazione sismiche da effettuarsi su murature reali.
Si invitano gli iscritti a prenderne visione ed a segnalare con sollecitudine all’Ordine l’esistenza di opere rispondenti ai requisiti specificati nella nota in allegato.
Si riporta comunicazione relativa alla “Procedura telematica per la presentazione di istanze all’Albo Gestori Ambientali”.
Gli iscritti in possesso dei requisiti indicati nella nota possono richiedere la partecipazione all’incontro che si svolgerà il 17 marzo 2016 dalle ore 9:15 presso la Camera di Commercio, inviando l’adesione alla Segreteria dell’Ordine a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it entro il 13 marzo.
Non è previsto il rilascio di crediti formativi professionali.
Si comunica che l'incontro con il delegato INARCASSA, previsto per domani 9 febbraio, è rinviato a martedì 16 febbraio.
Si riporta nota del delegato.
Si informa che il Delegato Inarcassa - Arch. Pasquale Costabile - sarà a disposizione degli iscritti, presso la sede dell'Ordine, il secondo martedì di ogni mese dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
Il Presidente, il Consiglio e la Segreteria amministrativa augurano Buone Feste ed invitano gli iscritti al tradizionale scambio di auguri che si terrà, presso la sede dell'Ordine, martedì 22 c.m. alle ore 18:00.
Si avvisa che, per attività di formazione ed aggiornamento del personale di Segreteria, l'Ordine resterà chiuso nella mattinata di giovedì 12 novembre p.v. a partire dalle ore 9:30; l'apertura al pubblico riprenderà regolarmente nell'orario pomeridiano.
Si riporta comunicazione pervenuta dal Sistema Regionale SUAP della Calabria avente per oggetto: “Modulistica AUA (Autorizzazione Unica Ambientale): Pubblicata sul BUR Calabria la DGR 296/2015”.
Si comunica che è stata istituita presso l’Ordine la Commissione pari opportunità; gli iscritti interessati a farne parte possono inviare richiesta a mezzo PEC all’indirizzo oappc.cosenza@archiworldpec.it entro il 31 ottobre 2015.
Si riporta circolare del CNAPPC avente per oggetto: "Predisposizione degli atti di aggiornamento geometrico con la procedura Pregeo".
CantierePro S.r.l., società operante nell’ambito dell’ informazione online in materia di sicurezza nei cantieri edili, ha realizzato la piattaforma web www.cantierepro.it, visualizzabile anche su dispositivi tablet e smartphone, interamente dedicato all’informazione tecnica in materia di sicurezza nei cantieri edili.
Il Portale è fruibile in maniera completamente gratuita, liberamente consultabile senza bisogno di alcuna forma di registrazione.
Si informa che la Commissione Pareri, tutti i lunedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00, riceverà gli iscritti che avranno richiesto preventivo appuntamento presso la Segreteria dell'Ordine, anche per la formulazione di pareri preventivi ed informali.
Nella sezione modulistica di questo sito è disponibile il modello di richiesta per la convalida delle parcelle.
Si riporta nota pervenuta dalla Regione Calabria avente per oggetto: "Fotonavigatore cartografico regionale - servizi cartografici open"
Si informa che il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC ha stipulato con ArubaPEC SpA, regolarmente iscritta nell’elenco dei conservatori attivi accreditati presso l’Agenzia per l’Italia Digitale, una convenzione per l’acquisto del servizio “DocFly Fatturazione PA”.
Tale convenzione prevede che il servizio rilasciato gratuitamente il primo anno, possa essere, a scadenza, rinnovato, solo su esplicita richiesta, a spese dell’iscritto ad un prezzo annuo concordato di 10 euro anziché 25 euro.
Nella sezione Convenzioni del sito sono riportate le informazioni necessarie a conoscere in dettaglio il servizio erogato e la sua relativa modalità di attivazione.
Si riporta comunicazione di cui all'oggetto.
Si riporta circolare pervenuta dall'Agenzia delle Entrate, Ufficio Provinciale di Cosenza - Territorio, avente per oggetto: Obbligatorietà della trasmissione telematica, con modello unico informatico catastale, per la presentazione degli atti di aggiornamento.
Si riporta circolare pervenuta dall'Agenzia delle Entrate - Ufficio Provinciale di Cosenza - Territorio, avente per oggetto: Trattazione atti di aggiornamento DOCFA telematici in telelavoro.
E' pervenuta dalla Provincia di Cosenza la richiesta di un elenco di nominativi in merito ad un corso gratuito di base per l'introduzione all'uso di stampanti 3D.
Gli iscritti con anzianità fino a 3 anni alla data della presente, come da elenco allegato, possono inviare manifestazione d'interesse, esclusivamente a mezzo PEC, all'indirizzo oappc.cosenza@archiworldpec.it entro giovedì 19 febbraio 2015.
L'Ordine, tra quelli pervenuti, procederà al sorteggio di 6 nominativi.
Si informa che l'Ordine resterà chiuso nei giorni di mercoledì 24 e mercoledì 31 dicembre.
In riferimento all'oggetto è pervenuto dal Ministero Infrastrutture e Trasporti il seguente messaggio a mezzo PEC:
"Per mero errore materiale lo schema di lettera di invito allegato alla nota prot. n. 23688 del 25/11/2014 relativo alla procedura negoziata finalizzata all'affidamento dello STUDIO DI INSERIMENTO URBANISTICO ED ARCHITETTONICO, STUDIO DEL TRAFFICO E DEI TRASPORTI di cui all'oggetto, trasmessa a mezzo pec, è mancante della pagina n. 5 che si allega in copia. Lo schema completo è comunque scaricabile sul sito del Ministero Infrastrutture e Trasporti - Provveditorato Interregionale OO.PP. Sicilia e Calabria - Gare e avvisi Calabria .E’ consentita la consegna a mano contenente la richiesta di invito."
La pagina mancante è stata inserita, ad integrazione, nell'informativa pubblicata nella sezione Bandi e Concorsi e in Homepage.
Si riporta la nota pervenuta all’Ordine da parte di Euroform RFS.
Gli iscritti interessati, in pieno possesso dei requisiti richiesti (perfetta conoscenza della lingua inglese e del software ArchiCad), possono segnalare all’Ordine la loro disponibilità entro e non oltre le ore 15:00 di domani, venerdì 19 settembre, vista l’urgenza della richiesta.
Si comunica che il nuovo sito web prevede che i servizi di Newsletter e Bacheca siano riservati solo ed esclusivamente agli Iscritti all’Ordine. Per questa ragione, anche coloro che erano già registrati, dovranno effettuare una nuova registrazione e inserire il numero di Iscrizione all’Albo dall’apposita voce a menù “Registrazione”.
Ricordiamo, inoltre, che il sito è stato sviluppato in Responsive Web Design (RWD). Questa tecnica lo rende compatibile con in più comuni smartphone e tablet, ma potrebbe causare problemi di visualizzazione per vecchi sistemi operativi come Windows XP e Browser Internet Explorer 8. Consigliamo, pertanto, di effettuare l’aggiornamento del browser utilizzato all’ultima disponibile o in alternativa l’uso di Google Chrome, Mozilla Firefox e Safari.
Buona navigazione
Sono disponibili presso la sede dell'Ordine gli attestati di partecipazione al seminario di aggiornamento professionale tenutosi a Roma in data 08/05/2014 con collegamento diretta streaming presso la sede dell'Ordine.
Lo stesso ha attribuito n.4 crediti formativi professionali.
Si riporta circolare del CNAPPC avente per oggetto: “Portale Nazionale delle Classificazioni Sismiche (PNCS) – proroga acquisizione dati”.
Si riporta circolare Inarcassa avente per oggetto: "Possibilità di deroga al versamento del contributo minimo soggettivo".