Si riporta il bando di selezione di partecipanti al corso executive “Oltre il giardino. Maturare competenze”, inerente alla cura e gestione di parchi e giardini storici, organizzato dal Ministero della Cultura.
Nei giorni dal 15 al 17 dicembre 2023 a Cosenza, presso Palazzo Arnone, si svolgerà il Calabria Design Festival, organizzato dalla società scientifica RIAGITA.
Nell’ambito della manifestazione avranno luogo 4 eventi formativi per i quali è prevista la seguente attribuzione di CFP:
- venerdì 15 dicembre 2023 dalle ore 17:00 alle ore 19:30 – n.3 CFP
- sabato 16 dicembre 2023 sessione mattutina dalle ore ore 9:00 alle ore 13:30 – n.5 CFP
- sabato 16 dicembre 2023 sessione pomeridiana dalle ore ore 16:00 – alle ore 21:00 – n.5 CFP
- domenica 17 dicembre 2023 ore 9:30/13:30 – n.4 CFP
L’iscrizione agli eventi avverrà in sede all’inizio dei lavori di ogni singola sessione.
L’UNICAL ha aperto le iscrizioni alla terza edizione del Master di II livello in “Analisi Multirischio e Pianificazione di Protezione Civile”, finalizzato alla formazione di esperti a supporto della valutazione, mitigazione e gestione di eventi catastrofici quali terremoti, frane, alluvioni.
Il bando è disponibile al seguente link: https://unical.portaleamministrazionetrasparente.it/archivio22_bandi-di-concorso_0_14990_640_1.html
La partecipazione al master prevede il riconoscimento in autocertificazione di n.20 CFP.
Per info: Segreteria del Camilab tel. 0984 496593/ 6623
Email: masterelf2022@gmail.com - lab.camilab@gmail.com - giovanna.capparelli@unical.it
Si riporta comunicazione del CNAPPC inerente alla Festa dell’Architetto 2023 che si svolgerà a Roma il 27 ottobre 2023 dalle ore 14.30 alle ore 19.30.
La partecipazione (in presenza o in modalità webinar), secondo le modalità indicate nell’allegato, prevede l’attribuzione di n.5 CFP deontologici direttamente da parte del CNAPPC.
Il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC ha prorogato al 31 dicembre 2023 la scadenza del periodo di ravvedimento operoso relativo al triennio formativo 2020-2022.
Si riportano in allegato le indicazioni fornite da UfficioWeb srl in riferimento alle nuove modalità di accesso alla piattaforma iMateria.
È disponibile sulla piattaforma iM@teria, in modalità FAD asincrono, il seminario “Progetto Europa – Sportello informativo, bandi e opportunità. Modulo 1” prodotto dal CNAPPC, che prevede l'attribuzione di n.4 CFP.
Sono disponibili sulla piattaforma iM@teria, in modalità FAD asincrono, i seguenti seminari prodotti dal CNAPPC:
- Il BIM, dal progetto al cantiere - Modulo 2 (n.4 CFP ordinari);
- I compiti e le funzioni del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale e la task force “Unite4Heritage” (n.2 CFP deontologici).
Tecno 3D in collaborazione con l’Ordine organizza un percorso formativo articolato in tre diversi corsi per professionisti che intendono formarsi come BIM specialist in Architettura, prepararsi all'esame da BIM Specialist o, più semplicemente, ricevere una formazione specifica come “Esperto Bim con Archicad”.
La partecipazione prevede l'attribuzione di n.18 crediti formativi professionali.
Tutte le informazioni inerenti alle modalità di iscrizione, calendari e costi sono riportate nell’allegato.
È disponibile sulla piattaforma iM@teria, in modalità FAD asincrona, il seminario “Tirocinio professionale ed esami di stato” prodotto dal CNAPPC, che prevede l'attribuzione di n.4 CFP.
Considerato che il Comitato Promotore del Protocollo ITACA ha approvato nella seduta del 26 /11/2019 il Regolamento sui Corsi di Formazione sulla UNI/PdR 13:2019 ed ha istituito l’Elenco di professionisti Esperti della UNI/PdR 13:2019 “Sostenibilità ambientale nelle costruzioni - Strumenti operativi per la valutazione della sostenibilità Edifici residenziali e non residenziali” che ha validità su tutto il territorio nazionale, l’Ordine intende attivare, nel mese di aprile, un Corso di aggiornamento sulla UNI/PdR 13:2019 valido per l’iscrizione nel succitato l’Elenco.
Il corso, da svolgersi in modalità remoto (FAD sincrono), avrà durata di 10 ore e prevede una verifica finale di 4 ore.
Il numero minimo di partecipanti necessario per l’attivazione del corso è 20, il numero massimo 35.
La frequenza del corso darà diritto al conseguimento di 20 CFP.
ll costo del corso sarà stabilito in funzione delle iscrizioni e potrà variare da circa €130,00 a €200,00.
Gli iscritti interessati alla partecipazione dovranno far pervenire una manifestazione di interesse all’Ordine, a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it, entro il 31 marzo 2021.
Si allega programma di massima; il calendario delle lezioni sarà definito all’atto d’avvio del corso.
Si comunica che, poiché è stato raggiunto il numero limite di adesioni al webinar “Ecobonus 110% tra vincoli ed opportunità” che si svolgerà il 9 marzo p.v., non potranno essere accolte ulteriori istanze di partecipazione.
Si precisa che l’evento sarà registrato e riproposto successivamente.
Martedì 9 marzo 2021 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 si svolgerà il webinar “Ecobonus 110% tra vincoli ed opportunità”, organizzato dall’Ordine degli Architetti P.P.C di Cosenza in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e l’Ordine degli Ingegneri di Cosenza.
E’ previsto il riconoscimento di n.3 cfp ai partecipanti.
Prenotazione obbligatoria da effettuarsi esclusivamente a mezzo email all’indirizzo info@odc.cs.it entro le ore 12:30 dell’8 marzo p.v.; il link per il collegamento sarà inviato mezz’ora prima dell’inizio dell’evento.
Si precisa che la partecipazione, in considerazione della capacità del portale web, sarà consentita ad un massimo di n.80 partecipanti per ciascun Ordine.
La Fondazione Mediterranea per l’Ingegneria e l’Ordine degli Ingegneri di Cosenza organizzano il corso di Formazione a Distanza “Qualifica Individuale Building Smart International” della durata di 16 ore, al quale potranno partecipare anche gli iscritti all’Ordine degli Architetti P.P.C. di Cosenza.
Il corso avrà inizio lunedì 8 marzo alle ore 15:15 e si svolgerà sulla piattaforma GoTo Meeting secondo il calendario ed il programma che si riportano in allegato.
Il costo di iscrizione è pari a 150 euro+IVA per il corso di 16 ore di formazione, oltre a 150 euro+ IVA per sostenere l'esame su piattaforma online.
Per iscrizione ed info rivolgersi alla Fondazione Mediterranea per l’Ingegneria:
telefono 3384692968 - email segreteria@fmpi.it
Sono disponibili sulla piattaforma iM@teria, in modalità FAD asincrono, i seguenti seminari prodotti dal CNAPPC che prevedono l'attribuzione di CFP di formazione ordinaria:
- Il BIM, dalle regole ai contratti - Modulo 1 (N.4 CFP);
- Il ruolo e l’importanza della normazione nel progetto di architettura - La norma UNI 11337 sul BIM (N.3 CFP).
Mercoledì 21 ottobre 2020, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, si svolgerà in diretta on-line a mezzo webinar il seminario “I compiti e le funzioni del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale e la task force Unite4Heritage” (fino ad un massimo di 1.000 partecipanti in contemporanea).
Coloro che sono interessati a seguire l’evento dovranno obbligatoriamente prenotare il proprio posto attraverso la piattaforma iM@teria entro e non oltre il 19 ottobre (codice dell’evento: CNA008102020192848T10CFP00200 - modalità FAD sincrona).
La partecipazione prevede il riconoscimento di n. 2 cfp in discipline ordinistiche che saranno validati sulla piattaforma iM@teria dal CNAPPC.
Green Home S.c.a.r.l., Polo di Innovazione per l'Edilizia Sostenibile in Calabria, organizza il webinar del convegno "Green Home day - Economia del Mare e della Sostenibilità", inserito nel circuito nazionale "Festival dello sviluppo Sostenibile" (https://festivalsvilupposostenibile.it/).
L’evento, che prevede il riconoscimento di n.4 CFP ai partecipanti, si svolgerà venerdì 9 ottobre 2020 dalle ore 8:30 alle ore 13:30 su piattaforma telematica; Green Home potrà verificare l'effettiva presenza dei partecipanti durante lo svolgimento del webinar.
Per la partecipazione è necessario effettuare l’iscrizione dal sito https://www.greenhomescarl.it/it/2020/10/02/green_home_day/
Abitare A+ organizza il ciclo di Webinar Learning Tour: “Webinars Ecosismabonus per interventi combinati'', accreditato dal CNAPPC per il riconoscimento di n.4 CFP per gli architetti partecipanti.
Programma, calendario e iscrizione al sito http://www.abitareapiu.com/FORMAZIONE/FORMAZIONE-m134.aspx
Le varie date riportate nel calendario si riferiscono a repliche dello stesso evento; sarà riconosciuta una singola partecipazione.
Domenica 4 ottobre 2020 dalle ore 14:30 alle ore 17:30, presso il Museo Amarelli di Corigliano Rossano, si svolgerà l’evento inaugurale del workshop: “La rigenerazione dello spazio storico Palazzo Amarelli”,organizzato da ADSI in collaborazione con l’Ordine.
E’ previsto il riconoscimento di n.3 cfp ai partecipanti.
La richiesta di adesione dovrà pervenire, esclusivamente tramite PEC, sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it entro e non oltre giovedì 2 ottobre 2020.
Il CNAPPC comunica che la piattaforma Moodle, per aggiornamento del sistema, subirà un fermo tecnico programmato il giorno venerdì 2 ottobre 2020.
È disponibile sulla piattaforma iM@teria, in modalità FAD asincrona, il seminario “Architettura e Protezione Civile – Sicurezza e prevenzione nelle scuole” prodotto dal CNAPPC, che prevede l'attribuzione di n.4 CFP obbligatori (discipline ordinistiche).
LUA, Laboratorio di Urbanistica e Architettura, organizza – in collaborazione con l’Ordine – il II Forum della Sostenibilità “Verso un modello di economia circolare: Green New Deal, Innovazione e Sostenibilità”, che si svolgerà dall’11 al 13 settembre 2020 a Morano Calabro e a Civita.
Gli eventi si svolgeranno in presenza nel pieno rispetto delle vigenti norme relative all’emergenza sanitaria da Covid-19.
Nell’ambito della manifestazione avranno luogo 3 eventi formativi per i quali è prevista la seguente attribuzione di CFP:
Venerdì 11 settembre 2020 ore 9:00/18:30: “Agenda 2030, Green New Deal” – n.6 CFP
L’evento è articolato in una sessione mattutina ed una sessione pomeridiana; condizione necessaria per l’attribuzione dei CFP previsti è la partecipazione ad entrambe le sessioni.
Sabato 12 settembre 2020 ore 9:00/18:30: “Smart City, territori e comunità sostenibili” – n.6 CFP
L’evento è articolato in una sessione mattutina ed una sessione pomeridiana; condizione necessaria per l’attribuzione dei CFP previsti è la partecipazione ad entrambe le sessioni.
Domenica 13 settembre 2020 ore 9:00/12:30: “Prospettive, pratiche e azioni” – n.3 CFP
L’iscrizione agli eventi avverrà in sede all’inizio dei lavori di ogni singola giornata.
Tutte le comunicazioni saranno riscontrabili sulla pagina: https://www.facebook.com/ForumsostenibilitaMC/?modal=admin_todo_tour
Contatti: arch. Rosanna Anele - Direttore e responsabile scientifico del LUA – Laboratorio di Urbanistica e Architettura -e-mail: lualaboratorio@gmail.com – tel. 346 9892238
Corso di Alta Formazione Universitaria
L’Università della Calabria - Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, in collaborazione con Green Home s.c.ar.l. e NKE, organizza il corso “La stima immobiliare nel Building Information Model”, per esperti in valutazione immobiliare e BIM Specialist ai sensi ai sensi della norma uni 11558 e uni11337.
La durata del corso è di 190 ore di formazione online +480 ore di tirocinio da svolgere in 6 mesi presso azienda/ente pubblico; le lezioni si svolgeranno in modalità telematica dal mese di settembre al mese di dicembre 2020. Il tirocinio si svolgerà dal mese di gennaio fino al mese di giugno 2021.
Il corso è incluso nel "Catalogo Regionale dei corsi di Alta formazione professionalizzante"; pertanto, i soggetti con condizioni specifiche di reddito, età o stato di occupazione, potranno richiedere il voucher formativo regionale e ottenere, se idonei:
- il rimborso completo del costo di iscrizione (4.000 euro)
- la retribuzione del tirocinio (che quindi non sarà a carico dell'azienda ospitante) mediante una indennità di
2.400 euro (400 euro al mese).
La richiesta dei voucher regionali potrà essere effettuata con il supporto di Green Home s.c.ar.l..
I documenti relativi ai contenuti, al programma del corso di alta formazione ed ai requisiti e criteri di selezione per il conseguimento dei voucher sono disponibili nella sezione "corsi" del sito green home https://www.greenhomescarl.it/it/corsi/; il bando per la richiesta dei voucher è disponibile al link: http://calabriaeuropa.regione.calabria.it/website/bando/393/index.html.
Scadenza per l’adesione al bando: 20 luglio 2020.
Per maggiori dettagli è possibile scrivere a info@greenhomescarl.it o formazione@greenhomescarl.it
E’ previsto il riconoscimento di n.20 CFP ai partecipanti.
Dal 10 al 20 luglio 2020, a Belmonte Calabro, si svolgerà il ciclo di tavole rotonde “Glocal Tools: Strumenti, pratiche e progetti per la riattivazione delle aree marginali”, organizzata da La Rivoluzione delle Seppie.
Nell’ambito della manifestazione avranno luogo 3 eventi formativi, fruibili in modalità webinar, per ognuno dei quali è prevista l’attribuzione di n.2 CFP:
“Cura radicale- pratiche per gli spazi marginali” – mercoledì 15 luglio 2020 ore 18:00/20:00
Link per l’iscrizione all’evento: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-cura-radicale-pratiche-per-gli-spazi-marginali-112418432558
“Una diversa dimensione dell’architettura” – venerdì 17 luglio 2020 ore 18:00/20:00
Link per l’iscrizione all’evento: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-progetto-come-strumento-per-creare-un-sistema-di-relazioni-112465483288
“Metamorfosi: Il progetto dei beni confiscati” – sabato 18 luglio ore 18:00/20:00
Link per l’iscrizione all’evento: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-metamorfosi-il-progetto-dei-beni-confiscati-112467334826
L’Associazione culturale Progettare Costruire ed Abitare Sostenibile, in collaborazione con l’Ordine, organizza il ciclo di incontri “La chiave di s-volta”, articolato in n.3 webinar di formazione tecnica gratuita, per ognuno dei quali è prevista l’attribuzione di n.2 CFP:
- 8 luglio 2020 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 – “La chiave di s-volta”
- 13 luglio 2020 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 – “Il benessere”
- 17 luglio 2020 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 – “La salute”
Gli eventi, fruibili singolarmente, si svolgeranno sulla piattaforma Go To Meeting; ai fini del riconoscimento dei CFP sarà verificata l'effettiva presenza dei partecipanti durante lo svolgimento dei webinar.
L’iscrizione ai webinar è da effettuarsi esclusivamente online dall’homepage dell’Associazione PCAS, raggiungibile dal seguente link: http://www.apcas.it/registrazione_cosenza_2020.html
Tecno 3D in collaborazione con l’Ordine organizza un corso di formazione - online in diretta streaming - sull’utilizzo del software Archicad in ambiente BIM.
Il corso della durata di 18 ore sarà suddiviso in 6 incontri che si terranno in streaming sulla piattaforma GoToWebinar nei giorni 22-24-26-29 giugno e 1-3 luglio 2020 dalle ore 15:00 alle ore 18:00.
Il costo del corso, per gli iscritti all'Ordine, è di € 69,00 + iva.
La partecipazione prevede l'attribuzione di n. 18 crediti formativi professionali.
Programma, dettagli, iscrizione al corso e modalità di pagamento sono disponibili al seguente link:
https://c4e0a.emailsp.net/frontend/LandingPage.aspx?idList=1&idLP=19&guid=b6f6d870-c8ff-4631-9bb4-157a20e215bd
Scadenza iscrizioni: 19 giugno 2020.
Per maggiori informazioni e/o richieste: info@tecno3d.it; tel. 0984 838473
Green Home S.c.a.r.l., Polo di Innovazione per l'Edilizia Sostenibile in Calabria, organizza i seguenti webinar di formazione tecnica gratuita, per ognuno dei quali è prevista l’attribuzione di 2 cfp:
- 13 maggio 2020 alle ore 17:00 – "Riqualifichiamo l'Italia"
- 18 maggio 2020 alle ore 15:30 – “Introduzione ai protocolli Leed".
Gli eventi si svolgeranno su piattaforma telematica; Green Home potrà verificare, ai fini del riconoscimento dei CFP, l'effettiva presenza dei partecipanti durante lo svolgimento del webinar.
L’iscrizione ai webinar è da effettuarsi esclusivamente online dai seguenti links:
https://www.greenhomescarl.it/it/2020/05/01/riqualifichiamoitalia/
https://www.greenhomescarl.it/it/2020/05/04/introduzione-leed-gbc-italia/
Sono disponibili sulla piattaforma iM@teria, in modalità FAD asincrono, i seguenti seminari deontologici prodotti dal CNAPPC, che prevedono l'attribuzione di n.4 CFP obbligatori (discipline ordinistiche):
- Architettura e Protezione Civile - Beni culturali in situazioni di conflitto;
- Architettura e Protezione Civile - Imparare dalla tragedia.
E’ inoltre disponibile, sulla stessa piattaforma, il seminario formativo “BIM BANG - Breve introduzione all'era digitale del mondo delle costruzioni” che prevede l’attribuzione di n.2 CFP formativi ordinari.
Giovedì 7 maggio dalle ore 8:30 alle ore 14:45 si svolgerà il webinar “Incentivi e servizi GSE per la riqualificazione energetica del patrimonio pubblico”, organizzato dalla società Gestore Servizi Energetici (GSE).
La partecipazione - su piattaforma web che rileverà l’effettiva presenza mediante la richiesta di feedback durante lo svolgimento - darà diritto all’attribuzione di n.6 cfp.
La registrazione all’evento è da effettuarsi online compilando il modulo disponibile al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1h_1err6WkxFQJuesfgG0CaRB2HfVb4kFdvVNchjo6MU/viewform?edit_requested=true
Nel rammentare che il periodo di ravvedimento operoso per il triennio formativo 2017-2019 è stato prorogato dal CNAPPC al 31 dicembre 2020, vista la contingenza dell’emergenza Covid-19 che impedisce lo svolgimento di eventi formativi in presenza, si invitano i colleghi ad avvalersi della modalità FAD (formazione a distanza) sincrona e/o asincrona.
Nella sezione “Corsi disponibili” della piattaforma iM@teria l’Ordine di Cosenza mette a disposizione – gratuitamente – una serie di seminari asincroni rilasciati dal CNAPPC, tra cui due deontologici; una ulteriore serie di seminari è stata richiesta al CNAPPC e sarà disponibile a breve.
Altri Ordini territoriali consentono, su iM@teria, la fruizione gratuita e/o a pagamento di contenuti formativi.
Tra le varie possibilità offerte dal web, si segnala che Fondazione Inarcassa, sul proprio sito (https://fondazionearching.it/home) offre la possibilità di partecipare gratuitamente ad una ampia offerta di seminari e webinar.
Infine si ricorda che l’Ordine ha stipulato da diverso tempo una convenzione a condizioni agevolate con Beta Formazione - società accreditata presso il CNAPPC come ente terzo per la formazione professionale continua per architetti. La convenzione è consultabile sul sito nell’apposita sezione (https://www.ordinearchitetticosenza.it/scat-b.asp?IDC=5&IDS=37).
A rettifica della precedente informativa, si comunica che è prevista l’attribuzione di 2 cfp per ogni evento webinar del ciclo di formazione tecnica gratuita organizzato da Green Home S.c.a.r.l., Polo di Innovazione per l'Edilizia Sostenibile in Calabria.
Gli eventi si svolgeranno su piattaforma telematica; Green Home potrà verificare, ai fini del riconoscimento dei CFP, l'effettiva presenza dei partecipanti durante lo svolgimento del webinar.
Il calendario degli eventi è disponibile al sito https://www.greenhomescarl.it/it/corsi/; l’iscrizione ai webinar è da effettuarsi esclusivamente sullo stesso sito.
Si riporta nota della Direzione Regionale Vigili del Fuoco Calabria inerente alle metodologie adottate per i corsi base di specializzazione in prevenzione incendi erogati in modalità “streaming diretto”.
Green Home S.c.a.r.l., Polo di Innovazione per l'Edilizia Sostenibile in Calabria, organizza un ciclo di webinar di formazione tecnica gratuita per i quali è prevista l’attribuzione di 1 cfp per ogni evento seguito.
Gli eventi si svolgeranno su piattaforma telematica; Green Home potrà verificare, ai fini del riconoscimento dei CFP, l'effettiva presenza dei partecipanti durante lo svolgimento del webinar.
Il calendario degli eventi è disponibile al sito https://www.greenhomescarl.it/it/corsi/; l’iscrizione ai webinar è da effettuarsi esclusivamente sullo stesso sito.
È disponibile sulla piattaforma iM@teria, in modalità FAD asincrono, il “Seminario Deontologia 2019” prodotto dal CNAPPC, che prevede l'attribuzione di n.4 CFP obbligatori (discipline ordinistiche).
Considerato il protrarsi del periodo di attivazione delle misure di contenimento e contrasto del diffondersi del virus Covid-19 che, di fatto, impedisce lo svolgimento delle attività formative in modalità frontale sia da parte degli Ordini territoriali che degli Enti accreditati, si comunica che il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC ha deliberato la proroga del semestre di ravvedimento operoso, prevista dal punto 9 delle vigenti “Linee guida e di coordinamento attuative del Regolamento per l’aggiornamento e sviluppo professionale continuo”.
La nuova scadenza è stata fissata al 31 dicembre 2020.
In conseguenza dell’emergenza sanitaria nazionale, le aziende organizzatrici hanno annullato – e rinviato a data da destinarsi – i seguenti eventi formativi:
1) Seminario Casaclima: Costruzioni in legno di giovedì 27 febbraio 2020
2) Seminario Blumatica: Stime immobiliari di venerdì 28 febbraio 2020
3) Seminario SunCity: Efficienza Energetica di giovedì 5 marzo 2020
Giovedì 5 marzo 2020 dalle ore 9:30 alle ore 13:30, presso il Castello Normanno Svevo di Cosenza si svolgerà il seminario “Come competere nel settore dell’efficienza energetica” – organizzato in collaborazione con SunCity.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.4 CFP.
Le iscrizioni vanno effettuate unicamente dal seguente link:
https://www.suncityefficiencytour.it/cosenza-5-marzo/
Venerdì 28 febbraio 2020 dalle ore 14:30 alle ore 18:30, presso Ariha Hotel di Rende (CS) si svolgerà il seminario “Stime immobiliari e tabelle millesimali” – organizzato in collaborazione con Blumatica.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.4 CFP.
Le iscrizioni vanno effettuate unicamente dal sito di Blumatica, raggiungibile dal seguente link:
https://www.blumatica.it/evento/1218/
Giovedì 27 febbraio 2020 dalle ore 14:30 alle ore 19:00, presso Villa Fabiano Palace Hotels di Rende si svolgerà il seminario “Costruzioni in legno: Alta efficienza energetica e benessere abitativo” – organizzato in collaborazione con CasaClima Network Calabria.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.4 CFP.
Le iscrizioni vanno effettuate entro lunedì 24 febbraio unicamente dal seguente link: https://www.eventbrite.it/e/registrazione-costruzioni-in-legno-alta-efficienza-energetica-e-benessere-abitativo-93249871877
Lunedì 10 febbraio 2020 dalle ore 14:30 alle ore 19:00, presso la sala convegni dell’Hotel President di Rende, si svolgerà, il seminario “Inarcassa e RBM incontrano gli associati”.
La partecipazione al seminario - che rientra nelle discipline ordinistiche - darà diritto all'attribuzione di n.4 CFP deontologici.
Le richieste di adesione dovranno pervenire esclusivamente a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it entro e non oltre le ore 12:00 di venerdì 7 febbraio.
Giovedì 6 febbraio 2020 dalle ore 15:00 alle ore 19:00, presso Villa Rendano di Cosenza, si svolgerà il convegno “Progetti di rigenerazione urbana del Centro Storico di Cosenza”. In apertura dei lavori sarà inaugurata la mostra dei progetti realizzati nell’ambito del concorso di idee organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile dell’UNICAL.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.4 CFP.
La registrazione all’evento avverrà in loco al momento della partecipazione.
Si informano gli iscritti che l’Ordine intende attivare il Corso Base BIM della durata di 30 ore che si propone di offrire una conoscenza di base per la realizzazione e gestione di un progetto architettonico realizzato secondo la metodologia BIM utilizzando Autodesk Revit.
Il corso sarà articolato in 3 sessioni da 2 gg consecutivi.
Il numero minimo di partecipanti necessario per l’attivazione del corso è 15; il costo del corso è pari ad €330,00 + IVA.
Ai partecipanti saranno riconosciuti n.20 cfp.
La richiesta di adesione dovrà pervenire, esclusivamente, tramite PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it, entro e non oltre il 20 febbraio 2020.
Lunedì 20 gennaio 2020 dalle ore 15:00 alle ore 18:30, presso la Sala Consiliare del Comune di Dipignano (Palazzo Albi-Marini, località Brunetta) si svolgerà il seminario “Appalti Pubblici: Resoconto 2019 e prospettive 2020”.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.3 CFP.
La registrazione all’evento avverrà in loco al momento della partecipazione.
Giovedì 30 gennaio 2020, presso Villa Fabiano Palace Hotel di Rende si terrà il seminario "Miglioramento strutturale in zona sismica”, organizzato in collaborazione con Euroconference.
Il seminario è articolato in una sessione mattutina – dalle ore 9:00 alle ore 13:00 – ed una sessione pomeridiana – dalle ore 14:30 alle ore 18:00.
Condizione necessaria per l’attribuzione dei 6 CFP previsti è la partecipazione ad entrambe le sessioni.
Per la registrazione all’evento compilare il modulo on line disponibile al seguente link: https://www.euroconference.it/centro_studi_professioni_tecniche/miglioramento_strutturale_in_zona_sismica
Venerdì 17 gennaio 2020 dalle ore 9:30 alle ore 12:30, presso la sede dell’Ordine, si svolgerà il seminario “Materia e Natura – Confort termico e qualità dell’aria interna agli ambienti abitati” – organizzato in collaborazione con TON Gruppe.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.3 CFP.
Le adesioni dovranno pervenire a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it entro e non oltre mercoledì 15 gennaio 2020.
Si avvisano gli iscritti che il seminario deontologico obbligatorio, svoltosi a Rende il 14 dicembre scorso, è stato videoregistrato e verrà ripetuto martedì 17 Dicembre 2019 a Corigliano-Rossano e mercoledì 18 Dicembre 2019 a Paola, dalle ore 15:00 alle ore 19:00.
La partecipazione al seminario - che rientra nelle discipline ordinistiche - darà diritto all'attribuzione di n.4 CFP deontologici.
La registrazione delle presenze potrà avvenire in loco il giorno stesso.
Gentili colleghi, vi ricordiamo che entro il 31 dicembre 2019 scadrà il secondo triennio formativo, nel quale è necessario acquisire 60 crediti formativi professionali (CFP), di cui 48 ordinari e 12 sulle tematiche delle discipline ordinistiche.
Coloro che, alla data del 31.12.2019, non avranno dato corso al proprio aggiornamento professionale, conseguendo il totale dei 60 crediti formativi, potranno regolarizzare la propria posizione usufruendo del semestre di “ravvedimento operoso”, dal 1 gennaio al 30 giugno 2020.
Eventuali CFP in esubero rispetto al minimo dei 60 (fino ad un massimo di 20 che potranno essere riconosciuti esclusivamente come ordinari), saranno automaticamente conteggiati dal sistema (piattaforma IM@TERIA), come già acquisiti nel triennio successivo (2020-2022).
Giovedì 12 dicembre 2019 dalle ore 15:30 alle ore 19:30, presso il Castello della Valle di Fiumefreddo Bruzio (CS) si svolgerà il Convegno “Eco Sisma Bonus – Messa in sicurezza dei centri urbani, strumenti per le comunità e le imprese”.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.4 CFP.
La registrazione all’evento avverrà in loco al momento della partecipazione.
Mercoledì 11 dicembre 2019 dalle ore 9:30 alle ore 13:00, presso la Sala Petraglia della Camera di Commercio di Cosenza si svolgerà il seminario in tema di Idrocurburi.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.3 CFP.
La registrazione all’evento avverrà in loco al momento della partecipazione.
Sabato 14 Dicembre 2019 dalle ore 8:30 alle ore 13:30, presso il Parco Acquatico di Rende, si svolgerà il seminario “Professione e Previdenza”.
La partecipazione al seminario - che rientra nelle discipline ordinistiche - darà diritto all'attribuzione di n.4 CFP deontologici.
Le richieste di adesione dovranno pervenire esclusivamente a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it entro e non oltre mercoledì 11 dicembre.
Venerdì 6 dicembre 2019 dalle ore 8:30 alle ore 20:00, a Reggio Calabria - presso la sede del Consiglio Regionale – si terrà il Congresso INU Calabria “L’Urbanistica del giorno dopo”, articolato in una sessione mattutina ed una sessione pomeridiana.
Condizione necessaria per l’attribuzione dei 7 CFP previsti – riconosciuti dall’Ordine degli Architetti PPC di Reggio Calabria – è la partecipazione ad entrambe le sessioni.
Sarà possibile iscriversi all’evento da venerdì 29 novembre esclusivamente dalla piattaforma iM@teria – sezione “corsi disponibili” – Provincia Architetti Reggio Calabria.
Mercoledì 4 dicembre 2019, presso l’Aula Magna dell’UNICAL di Arcavacata di Rende si terrà l’Edizione 2019 del GIS Day, articolato in una sessione mattutina ed una sessione pomeridiana.
Condizione necessaria per l’attribuzione dei 6 CFP previsti è la partecipazione ad entrambe le sessioni.
Le adesioni dovranno pervenire a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it entro e non oltre lunedì 2 dicembre 2019.
Martedì 26 novembre 2019 dalle ore 14:30 alle ore 18:00, presso Italiana Hotels di Cosenza si svolgerà il seminario “Case Passive NZEB – Sistemi costruttivi, impianti, incentivi” – organizzato in collaborazione con Casaclima Calabria.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.3 CFP.
Le iscrizioni vanno effettuate unicamente dal seguente link: https://forms.gle/dakxaeJexjTiaZ44A
Venerdi 22 e sabato 23 novembre 2019, presso l’Aula Caldora dell’Università della Calabria di Arcavacata di Rende si svolgerà il Convegno/Workshop dal titolo “Il Piano di Emergenza nell’uso e nella gestione del territorio”, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile dell’UNICAL.
L’evento sarà articolato come segue:
– Convegno venerdì 22 novembre dalle ore 14:00 alle ore 19:30 (n.6 CFP)
– Workshop sabato 23 novembre dalle ore 8:30 alle ore 14:00 (n.6 CFP)
Le due giornate sono fruibili separatamente.
Le adesioni dovranno pervenire a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it entro e non oltre martedì 19 novembre 2019.
Si chiede di indicare nell’oggetto della richiesta se si intende partecipare ad una singola giornata o ad entrambe.
In occasione del 50nario del Concorso per il Progetto dell’Università della Calabria, l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Cosenza ha promosso, in collaborazione con l’UNICAL, una Mostra/Convegno presso il Parco Acquatico di Rende, dal titolo “50° Anniversario Concorso Internazionale di Progettazione UNICAL. Segno, Disegno e Progetto di una Città”.
L’evento si svolgerà giovedì 21 e venerdì 22 novembre 2019, come da programma che si riporta in allegato.
Per la partecipazione al Convegno di giovedì 21 novembre è previsto il riconoscimento di n.4 CFP.
Le adesioni dovranno pervenire a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it entro e non oltre martedì 19 novembre 2019.
Giovedì 14 novembre 2019 dalle ore 9:30 alle ore 13:00, presso la Sala Petraglia della Camera di Commercio di Cosenza si svolgerà il seminario “Bonifica ambientale e siti contaminati”.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.3 CFP.
La registrazione all’evento avverrà in loco al momento della partecipazione.
Venerdì 8 novembre 2019 dalle ore 9:00 alle ore 14:00, presso Italiana Hotels di Cosenza si svolgerà il seminario “Sostenibilità e Risparmio Energetico per gli impianti” – organizzato in collaborazione con Action Group e Valsir.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.4 CFP.
Le iscrizioni vanno effettuate unicamente dal seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-sostenibilita-e-risparmio-energetico-per-gli-impianti-cosenzavalsir-65801045699
Mercoledì 20 novembre 2019 dalle ore 14:30 alle ore 19:00, presso la sede di ARTES Arredamenti sita in via Giacomo Bove – Rende, si svolgerà il seminario “La Qualità del Suono come Valore Architettonico” – organizzato in collaborazione con ARTES srl.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.4 CFP.
Le richieste di adesione dovranno pervenire a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it entro e non oltre lunedì 18 novembre 2019.
Martedì 5 novembre 2019 dalle ore 10:00 alle ore 13:30, presso la Sala Petraglia della Camera di Commercio di Cosenza si svolgerà il Convegno “Fatturazione Elettronica”.
La Camera di Commercio di Cosenza informa che nel corso dell'evento sarà possibile ottenere gratuitamente il Cassetto Digitale dell'imprenditore e Il Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID .
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.3 CFP
Per la registrazione all’evento compilare il modulo on line disponibile al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfjoIEY_0Hm_aHHFGJawoTyj4ObCvc5qMIM2WDei3w5985WWw/viewform
Lunedì 14 ottobre 2019 dalle ore 15:00 alle ore 19:00, presso la sede dell’Ordine, si svolgerà il seminario “Digital Transformation e gestione documentale”.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.4 CFP.
La registrazione all’evento avverrà in loco al momento della partecipazione.
Giovedì 10 ottobre 2019 dalle ore 9:30 alle ore 13:00, presso la Sala Mancini della Camera di Commercio di Cosenza si svolgerà il seminario “Valutazione Impatto Ambientale – edizione aggiornata”.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.3 CFP.
La registrazione all’evento avverrà in loco al momento della partecipazione.
L’Ordine intende attivare il Corso di aggiornamento “Esperto protocollo ITACA per professionisti” rivolto a coloro che hanno già acquisito il titolo Esperto Protocollo ITACA – Regione Calabria e devono assolvere l’obbligo biennale di aggiornamento secondo le disposizioni normative stabilite dal Disciplinare Tecnico Regionale (art. 15 comma 6 dell’allegato 1 alla D.G.R. n. 581 del 23 novembre 2017) .
Il corso sarà di 8 ore, articolate in due moduli di 4 ore ciascuno, e non prevede esame di verifica finale.
La frequenza del corso darà diritto al conseguimento di 8 CFP.
Il numero minimo di partecipanti, necessario per l’attivazione del corso, è 25 e il numero massimo consentito è 30.
La richiesta di adesione dovrà pervenire, esclusivamente, tramite PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it, entro e non oltre le ore 12:00 del 14 ottobre 2019.
Coloro i quali hanno frequentato il corso base presso altro Ordine professionale dovranno inviare, contestualmente alla richiesta di adesione, anche l’Attestato di conseguimento del titolo di Esperto Protocollo ITACA – Regione Calabria o, in assenza dello stesso, autocertificazione ai sensi della normativa vigente.
Qualora venga raggiunto il numero minimo di adesioni necessarie per l’attivazione del corso, agli iscritti verranno comunicati tutti i dettagli del corso e le modalità per la formalizzazione dell’iscrizione e del pagamento della quota d’iscrizione.
Nel caso in cui le richieste di adesioni dovessero risultare superiori al numero massimo consentito, l’Ordine si riserva di attivare, nel breve termine, ulteriore corso di aggiornamento.
Giovedì 26 settembre 2019 dalle ore 14:45 alle ore 19:00, presso Villa Fabiano Palace Hotel di Rende si svolgerà il seminario “Pavimentazioni industriali e sistemi di rivestimento continuo” – organizzato in collaborazione con Draco.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.4 CFP.
Le richieste di adesione dovranno pervenire a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it entro e non oltre il 23 settembre 2019.
Martedì 24 settembre 2019 dalle ore 14:30 alle ore 18:30, presso la Sala Convegni dell’Hotel San Francesco di Rende si svolgerà il seminario “APE, Relazione tecnica (ex Legge 10) e Diagnosi Energetica - Esempi e applicazioni pratiche” – organizzato in collaborazione con Blumatica.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.4 CFP.
Le iscrizioni vanno effettuate unicamente dal sito di Blumatica, raggiungibile dal seguente link: https://www.blumatica.it/evento/1168/
L’Ordine degli Ingegneri di Cosenza organizza il Corso “Le NTC 2018 e la Circolare Esplicativa - Nuovi strumenti e strategie per il progettista” che si svolgerà nei giorni 24-25-26 settembre/1-2-8-9 ottobre 2019 presso la Sala Convegni dell’Ordine Ingegneri di Cosenza.
Gli interessati dovranno effettuare la pre-adesione sul Portale dell'Ordine degli Ingegneri, sezione Eventi>Corsi, raggiungibile dal seguente link.
La Segreteria dell’Ordine degli Ingegneri provvederà a comunicare l’ammissione al corso e le modalità per effettuare il pagamento della quota di iscrizione, pari ad euro 300,00 IVA inclusa.
Venerdì 12 luglio 2019 dalle ore 15:30 alle ore 19:30, presso la sede della Protezione Civile –COOC di Belmonte Calabro (CS) si svolgerà il Convegno “Contratti di Fiume e di Costa”.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.4 CFP.
La registrazione all’evento avverrà in loco al momento della partecipazione.
L’Ordine degli Architetti PPC di Cosenza ha sottoscritto un protocollo di intesa con il Comune di Rovito per la formazione di giovani architetti che parteciperanno a tirocini formativi presso gli Uffici dei Settori Tecnici del Comune.
Requisiti richiesti per partecipare alla procedura di selezione:
- iscrizione all’Albo con la qualifica di Architetto o Architetto junior.
- età anagrafica inferiore a 35 anni.
Si chiede agli iscritti interessati di far pervenire all’Ordine manifestazione di intesse a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it entro e non oltre il 10/07/2019.
Venerdì 28 giugno 2019 dalle ore 15:00 alle ore 18:00, presso l’Hotel San Francesco di Rende, si svolgerà il seminario “J-System – M-System: Nuove tecnologie per costruzioni in legno” organizzato in collaborazione con C.R.A. Meccano e L.E.R. srl.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.3 CFP.
Le richieste di adesione dovranno pervenire a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it entro e non oltre il 25 giugno 2019.
Mercoledì 26 giugno 2019 dalle ore 15:00 alle ore 18:00, presso la sede dell’Ordine, si svolgerà il seminario “Rischi professionali dell’Architetto e relative coperture assicurative”, organizzato in collaborazione con A.N.I.ASS.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.3 CFP.
Le richieste di adesione dovranno pervenire a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it entro e non oltre il 24 giugno 2019.
Venerdì 21 giugno 2019 dalle ore 15:00 alle ore 19:00, presso la sede dell’Ordine dei Periti Industriali di Cosenza, si svolgerà il seminario “Domotica: agevolazioni, comfort e sicurezza” organizzato dall’Ordine dei Periti Industriali.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.4 CFP.
Per l’iscrizione è necessario compilare ed inviare l’apposita scheda all’indirizzo email: peritindustriali.cs@tiscali.it o al n. di fax 0984392844.
Martedì 11 giugno 2019 dalle ore 14:00 alle ore 19:00, presso la Sala Nova del Palazzo della Provincia di Cosenza, si svolgerà il seminario “La fisica tecnica per edifici NZEB – Tetti piani e tetti verdi” organizzato in collaborazione con CasaClima Network Calabria.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.4 CFP.
Le richieste di adesione dovranno pervenire a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it entro e non oltre il 6 giugno 2019.
Giovedì 6 giugno 2019 dalle ore 14:30 alle ore 18:30, presso l’Hotel San Francesco di Rende, si svolgerà il seminario “La Ventilazione Climatica Adattiva” organizzato in collaborazione con IRSAP.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.4 CFP.
Le richieste di adesione dovranno pervenire a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it entro e non oltre il 4 giugno 2019.
L’Ordine, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Cosenza ha organizzato i seguenti corsi in materia di Prevenzione Incendi:
- Corso Base 120 ore: dal 3 giugno al 14 ottobre 2019
Sede di svolgimento: Aula Magna CUD – Rende
Costo: € 300,00 IVA compresa
Termine iscrizioni: ore 12:00 di lunedì 27 maggio 2019
Il programma dettagliato e le modalità di iscrizione sono riportate nell’informativa allegata.
- Corso Aggiornamento 40 ore: dal 3 giugno all’11 luglio 2019
Sede di svolgimento: Sala Convegni Ordine degli Ingegneri di Cosenza
Costo: € 120,00 IVA compresa
Termine iscrizioni: ore 12:00 di lunedì 27 maggio 2019
Il programma dettagliato e le modalità di iscrizione sono riportate nell’informativa allegata.
Venerdì 7 giugno 2019 dalle ore 14:00 alle ore 17:00, presso l’Hotel Mediterraneo di Amantea, si svolgerà il seminario “La casa del futuro – Soluzioni in legno per un’autarchia energetica” organizzato in collaborazione con l’Università della Calabria e BigMat Alfano S.p.A.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.3 CFP.
Le richieste di adesione dovranno pervenire a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it entro e non oltre il 5 giugno 2019.
Il corso di formazione “Archicad Avanzato” organizzato in collaborazione con Tecno3D (rivenditore autorizzato del software) inizierà mercoledì 5 giugno 2019.
Il corso della durata di 24 ore si svolgerà presso la sede dell'Ordine in 6 incontri di 4 ore - dalle 14:30 alle ore 18:30 - come da calendario allegato.
Il costo del corso, per gli iscritti all'Ordine, è di € 300,00 + iva; le modalità di pagamento sono riportate sul modulo di iscrizione da inviare a Tecno3D – email info@tecno3d.it – entro venerdì 24 maggio 2019.
Informazioni dettagliate su: www.tecno3d.it/corsi.asp - info@tecno3d.it - Tel. 0984838473
La partecipazione prevede l'attribuzione di n. 20 crediti formativi professionali.
Il convegno “CasaClima Tour 2019” si svolgerà giovedì 9 maggio 2019 dalle ore 13:30 alle ore 18:30 a Maida (CZ), presso l’Agriturismo Costantino – località Donnantonio.
L'evento organizzato da CasaClima, azienda accreditata come ente terzo per la formazione continua dal CNAPPC, prevede l’attribuzione - direttamente da parte dell’azienda - di n.4 CFP ai partecipanti.
E’ richiesta l’iscrizione dal sito di CasaClima.
Link per iscrizione al convegno
Il seminario “L’acqua e le strutture: Progettazione, protezione e impermeabilizzazione” si svolgerà mercoledì 8 maggio 2019 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 presso Ariha Hotel – Rende (CS).
L'evento organizzato da Mapei, azienda accreditata come ente terzo per la formazione continua dal CNAPPC, prevede l’attribuzione - direttamente da parte dell’azienda - di n.3 CFP ai partecipanti.
Le iscrizioni vanno effettuate unicamente dal sito di Mapei.
Link per iscrizione al seminario
L’Università IUAV di Venezia, in collaborazione con l’Ordine, organizza il ciclo di seminari/mostre “IUAV in tour nei borghi della Calabria”.
Nell’ambito della manifestazione avranno luogo i seguenti 3 eventi formativi per ognuno dei quali è prevista l’attribuzione di n.3 CFP:
Sabato 27 aprile 2019 ore 16:00/19:00 – Grimaldi (CS), Sala Maria Teresa di Calcutta
“Il recupero di tre eccellenze architettoniche a Grimaldi e di palazzo Misasi ad Altilia”
Martedì 30 aprile 2019 ore 16:00/19:00 – Scigliano (CS), Sala Consiliare del Comune
“Due eccellenze architettoniche da valorizzare a Scigliano: la chiesa dell’Annunziata e il ponte di Annibale”
Venerdì 3 maggio 2019 ore 15:30/18:30 – Cleto (CS), Castello di Savuto
“Per la rinascita del borgo e del castello di Savuto”
La registrazione agli eventi avverrà in loco al momento della partecipazione
LUA, Laboratorio di Urbanistica e Architettura, organizza in collaborazione con l’Ordine il I Forum della Sostenibilità “Verso un modello di economia circolare” che si svolgerà dal 26 al 28 aprile 2019 a Morano Calabro.
Nell’ambito della manifestazione avranno luogo 4 eventi formativi, fruibili singolarmente, per i quali è prevista la seguente attribuzione di CFP:
“Economia circolare – Strumenti e risorse” – venerdì 26 aprile 11:00/13:30 – n.3 CFP
“Distretti del cibo – Nuove opportunità” – venerdì 26 aprile 15:00/18:00 – n.3 CFP
“Biodiversità ed economia locale” – sabato 27 aprile 11:00/13:30 n.3 CFP
“Ecosistema integrato, paesaggi sensibili e comunità” – sabato 27 aprile 15:00/18:00 – n.3 CFP
Si precisa che per l’evento di domenica 28 aprile non è prevista l’attribuzione di CFP.
I programmi dettagliati sono riportati in allegato.
L’iscrizione gratuita all’evento è da effettuarsi inviando una email a: lualaboratorio@gmail.com.
Per info: tel. 3469892238
Martedì 16 aprile 2019 dalle ore 15:00 alle ore 19:00, presso Hotel San Francesco di Rende, si svolgerà il seminario “Il sistema integrato Fassa Bortolo per una progettazione coordinata: Le coperture piane – Progettare il sistema impermeabile” organizzato in collaborazione con Fassa Bortolo”.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.4 CFP.
La registrazione all’evento avverrà in loco al momento della partecipazione.
L’ Ordine degli Ingegneri di Cosenza - Fondazione Mediterranea per l'Ingegneria ha organizzato il Corso “Codice dei Contratti 2019: dalla aggiudicazione alla analisi delle dinamiche di appalto in fase di esecuzione” della durata complessiva di 24 ore, articolate in più sessioni da svolgersi presso l’Aula Magna CUD –Via Cavour n. 6 Commenda di Rende.
Il corso è aperto ad un numero massimo di 20 iscritti del nostro Ordine professionale e prevede una quota di partecipazione di €150,00.
Gli interessati dovranno far pervenire la richiesta di adesione tramite PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it, entro e non oltre le ore 15,00 del 16 aprile 2019.
Le richieste saranno accolte secondo l'ordine di prenotazione e fino al raggiungimento del numero massimo consentito di 20 partecipanti ai quali verranno, successivamente, comunicati i tempi di pagamento della quota di iscrizione. Qualora il richiedente non dovesse provvedere al pagamento, entro la data stabilità, la lista delle prenotazioni procederà a scorrimento e si perderà il diritto di partecipazione.
La frequentazione del corso darà diritto, per gli architetti, al riconoscimento di 20 CFP.
Mercoledì 10 aprile 2019 dalle ore 15:00 alle ore 18:00, presso la Sala Conferenze di Confidustria Cosenza, si svolgerà il seminario “Servizi erogati online erogati dall’ARPACAL: informazioni e opportunità per i professionisti” organizzato in collaborazione con ARPACAL, Ordine dei Periti Industriali e Collegio dei Geometri.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.3 CFP.
Le richieste di adesione dovranno pervenire a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it entro e non oltre lunedì 8 aprile 2019.
Il seminario “Il vetro, la sicurezza e come applicare il vetro con i giusti sistemi” si svolgerà martedì 9 aprile 2019 dalle ore 14:00 alle ore 18:00 presso Creative Glass srl - Bisignano (CS).
L'evento organizzato da Saint-Gobain, azienda accreditata come ente terzo per la formazione continua dal CNAPPC, prevede l’attribuzione - direttamente da parte dell’azienda - di n.3 CFP ai partecipanti.
Le iscrizioni vanno effettuate unicamente dal sito di Saint-Gobain, raggiungibile dal seguente link:
Link per l'iscrizione al seminario
Il seminario “Impiantistica sportiva da riqualificare: Soluzioni innovative per la realizzazione ed il recupero delle pavimentazioni sportive” si svolgerà mercoledì 3 aprile 2019 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 presso Ariha hotel – Rende (CS).
L'evento organizzato da Mapei, azienda accreditata come ente terzo per la formazione continua dal CNAPPC, prevede l’attribuzione - direttamente da parte dell’azienda - di n.3 CFP ai partecipanti.
Le iscrizioni vanno effettuate unicamente dal sito di Mapei.
Link per iscrizione al seminario
Mercoledì 3 aprile 2019 dalle ore 14:30 alle ore 19:30, presso Hotel San Francesco di Rende, si svolgerà il seminario “Sistemi impermeabilizzanti e soluzioni innovative per il rifacimento delle coperture” organizzato in collaborazione con INDEX.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.4 CFP.
Le richieste di adesione dovranno pervenire a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it entro e non oltre il 31 marzo 2019.
Martedì 26 marzo 2019 dalle ore 14:30 alle ore 18:00, presso la Sala Conferenze di Confidustria Cosenza, si svolgerà il seminario “Eco e Sisma Bonus: La spinta per vincere la sfida della longevità” organizzato da ANCE Cosenza.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.3 CFP.
La registrazione all’evento avverrà in loco al momento della partecipazione.
Si comunica che l'Ordine intende attivare il Corso di aggiornamento in materia di Prevenzione Incendi ai fini del mantenimento dell'iscrizione nell’elenco del Ministero degli Interni obbligatoria per esercitare le prestazioni riservate ai professionisti antincendio.
Il corso, della durata di 40 ore, sarà articolato in più moduli e prevedrà un test finale di verifica dell’apprendimento.
La frequenza delle lezioni ha carattere obbligatorio e non possono, pertanto, essere ammessi a sostenere il test di verifica i discenti che abbiano maturato assenze.
Ai discenti che avranno frequentato regolarmente le lezioni saranno, inoltre, riconosciuti i Crediti Formativi Professionali nella misura e nei modi previsti dal regolamento (20CFP).
Gli iscritti interessati sono invitati a far pervenire la propria richiesta di adesione tramite PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it, entro e non oltre le ore 12:00 del 04 aprile 2019.
Si comunica che l'Ordine intende attivare il Corso base di specializzazione in Prevenzione Incendi obbligatorio ai fini dell’iscrizione nell’Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero degli Interni.
Il corso, della durata di 120 ore, sarà articolato in più moduli e prevedrà verifiche intermedie nonché un esame finale.
La frequenza delle lezioni ha carattere obbligatorio e non possono, pertanto, essere ammessi a sostenere l’esame finale i discenti che abbiano maturato assenze superiori al 10% delle ore complessive di durata del corso stesso.
Ai discenti che avranno frequentato regolarmente le lezioni saranno, inoltre, riconosciuti i Crediti Formativi Professionali nella misura e nei modi previsti dal regolamento (20 CFP).
Gli iscritti interessati sono invitati a far pervenire la propria richiesta di adesione tramite PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it, entro e non oltre le ore 12:00 del 04 aprile 2019.
Sabato 23 marzo 2019 alle ore 9:30, presso Hotel Europa di Rende, l’Architetto Ingegnere Paolo Colonna (Renzo Piano Building Workshop) terrà la Lectio Magistralis “Maison de l’Ordre des Avocats a Parigi”.
La partecipazione all’evento darà diritto al riconoscimento di n.3 cfp.
Le richieste di adesione dovranno pervenire a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it entro e non oltre il 21 marzo 2019.
Il corso di formazione “Archicad Base” organizzato in collaborazione con Tecno 3D (rivenditore autorizzato del software) inizierà mercoledì 27 marzo 2019.
Il corso della durata di 24 ore si svolgerà presso la sede dell'Ordine in 6 incontri di 4 ore - dalle 14:30 alle ore 18:30 - come da calendario allegato.
Il costo del corso, per gli iscritti all'Ordine, è di € 300,00 + iva; le modalità di pagamento sono riportate sul modulo di iscrizione da inviare a Tecno 3D – email info@tecno3d.it – entro venerdì 22 marzo 2019.
Informazioni dettagliate su: www.tecno3d.it/corsi.asp - info@tecno3d.it - Tel. 0984838473
La partecipazione prevede l'attribuzione di n. 20 crediti formativi professionali.
Martedì 5 marzo 2019 dalle ore 14:30 alle ore 19:00, presso Villa Fabiano Palace Hotel di Rende, si svolgerà il seminario “ATEX – Impianti elettrici in atmosfera potenzialmente esplosiva” organizzato dal Collegio dei Periti Industriali di Cosenza in collaborazione con Palazzoli.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.4 CFP.
La registrazione all’evento avverrà in loco al momento della partecipazione.
Giovedì 28 febbraio 2019 dalle ore 15:00 alle ore 19:00, presso Hotel San Francesco di Rende, si svolgerà il seminario “Progettazione e realizzazione di interventi integrati di miglioramento sismico ed energetico di edifici esistenti”.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.4 CFP.
Le richieste di adesione dovranno pervenire a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it entro e non oltre il 26 febbraio 2019.
Martedì 26 febbraio 2019 dalle ore 9:30 alle ore 14:00, presso Hotel San Francesco di Rende, si svolgerà il seminario “L’innovazione al servizio della progettazione sostenibile e sicura”.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.4 CFP.
Le richieste di adesione dovranno pervenire a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it entro e non oltre il 24 febbraio 2019.
E’ disponibile sulla piattaforma iM@teria il seminario in modalità FAD asincrona “Deontologia e procedure 2018” prodotto dal CNAPPC, che prevede l'attribuzione di n.4 CFP obbligatori (discipline ordinistiche).
Il seminario, fruibile solo dopo avere effettuato l’Accesso Centralizzato ai Servizi, resterà disponibile fino al 31 dicembre 2019.
Venerdì 8 febbraio 2019 dalle ore 16:00 alle ore 20:00, presso la Camera di Commercio di Cosenza, si svolgerà il convegno “Incentivi e strumenti di sostegno alle imprese. Bandi attuali e prospettive future” organizzato da CIA Calabria Nord.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.4 CFP.
Le richieste di adesione dovranno pervenire a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it
entro e non oltre il 6 febbraio 2019.
Martedì 29 gennaio 2019 dalle ore 15:30 alle ore 18:30, presso la sede dell’Ordine, si svolgerà il seminario “I nuovi spazi del lavoro” organizzato in collaborazione con LAS.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.3 CFP.
Le richieste di adesione dovranno pervenire a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it entro e non oltre il 28 gennaio 2019.
Venerdì 25 gennaio 2019 dalle ore 15:00 alle ore 20:00, presso Hotel Europa di Rende, si svolgerà il convegno “I Beni Culturali” organizzato dal Lions Club Cosenza.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.4 CFP.
Le richieste di adesione dovranno pervenire a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it entro e non oltre mercoledì 23 gennaio 2019.
Venerdì 28 Dicembre 2018, presso il Palazzo di Città di Castrovillari, si terrà il convegno "Cambiamenti climatici e resilienza urbana” organizzato da LUA nell’ambito della manifestazione “Architettura e Natura".
Il convegno è articolato in una sessione mattutina – dalle ore 10:00 alle ore 13:00 – ed una sessione pomeridiana – dalle ore 15:00 alle ore 19:00; condizione necessaria per l’attribuzione dei 7 CFP previsti è la partecipazione ad entrambe le sessioni.
Nel corso dell’evento sarà inaugurata la II Mostra Internazionale – VI Premio Simonetta Bastelli, che resterà aperta fino al 30 Dicembre 2018 presso il Castello Aragonese.
L’iscrizione è da effettuarsi in loco all’apertura dei lavori.
Info: lualaboratorio@gmail.com - tel. 3469892238 - 3204123169
In riferimento all'info inserita sul sito in data 11 dicembre 2018 con oggetto Manifestazioni d'interesse per corsi Revit ed Archicad, si precisa che l'ordine d'avvio degli stessi sarà il seguente:
- Gennaio 2019 - Revit con certificazione BIM in collaborazione con Puntonet e Archicad base ed avanzato in collaborazione con Tecno 3D
- Febbraio 2019 - Dal CAD a Revit in collaborazione con Laboratorio CAD
L'Ordine ha intenzione di avviare i seguenti corsi:
1) Dal CAD a Revit in collaborazione con Laboratorio CAD;
2) Revit con certificazione BIM I° e II° modulo in collaborazione con Puntonet;
3) Archicad base ed avanzato con esame e certificazione ICMQ in collaborazione con Tecno 3D.
In allegato si riportano i relativi programmi con informazioni sulla durata e sui costi dei corsi.
E’ prevista l’attribuzione di crediti formativi professionali.
Gli iscritti sono invitati a prenderne visione ed a inviare eventuale manifestazione d’interesse per la partecipazione alla Segreteria dell’Ordine, a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it, entro e non oltre il 31 dicembre 2018.
Al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni l’Ordine provvederà a dare informazione sulle date di svolgimento e sulle modalità di pagamento delle quote di partecipazione.
Lunedì 10 dicembre 2018 dalle ore 14:45 alle ore 19:00, a Rossano - presso Sovatem Italia – si svolgerà il seminario “Le soluzioni per una ristrutturazione sostenibile”, organizzato in collaborazione con Inarsind, Geberit e ConfProfessioni.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.4 CFP.
La registrazione all’evento avverrà in loco al momento della partecipazione.
Si comunica che è possibile iscriversi ai seguenti seminari deontologici obbligatori:
1) Rossano – Venerdì 14 dicembre 2018 - “Nuova frontiera per contrastare frodi e corruzioni” - dalle ore 15:00 alle ore 19;00 presso Liceo Scientifico - via De Florio
2) Paola – Sabato 15 dicembre 2018 - “Nuova frontiera per contrastare frodi e corruzioni” - dalle ore 9:30 alle ore 13:30 presso Auditorium Complesso Sant’Agostino – Largo Mons. Perrimezzi
Le richieste di adesione – con esplicita indicazione del seminario a cui si intende partecipare – dovranno pervenire esclusivamente a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it entro e non oltre il 12 dicembre.
La partecipazione ai seminari, che rientrano nelle discipline ordinistiche, darà diritto all'attribuzione di n.4 cfp deontologici obbligatori.
Vista la disponibilità di posti, sono state accolte tutte le richieste pervenute per la partecipazione al seminario “Fondazione Inarcassa e libera professione”, che si svolgerà a Rende mercoledì 5 dicembre 2018 presso Hotel Europa dalle ore 15:00 alle ore 19:00.
Lunedì 10 dicembre 2018 dalle ore 16:00 alle ore 20:00, a Belvedere Marittimo presso la Sala Museo del Mare, si svolgerà il convegno “Il suolo: una risorsa da preservare” organizzato in collaborazione con INU Calabria, Italia Nostra e WWF.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.4 CFP.
La registrazione all’evento avverrà in loco al momento della partecipazione.
Si comunica che per consentire la massima partecipazione agli iscritti, nei vari ambiti territoriali, saranno svolti i seguenti seminari deontologici obbligatori:
1) Rende - Mercoledì 5 dicembre 2018 - “Fondazione Inarcassa e libera professione” - dalle ore 15:00 alle ore 19:00 presso Hotel Europa
2) Rossano – Venerdì 14 dicembre 2018 - “Nuova frontiera per contrastare frodi e corruzioni” - dalle ore 15:00 alle ore 19;00 presso Liceo Scientifico
3) Paola – Sabato 15 dicembre 2018 - “Nuova frontiera per contrastare frodi e corruzioni” - dalle ore 9:30 alle ore 13:30 presso Auditorium Complesso Sant’Agostino
Le richieste di adesione – PER LA SOLA DATA DI RENDE – dovranno pervenire esclusivamente a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it entro e non oltre il 3 dicembre.
L’apertura delle iscrizioni ai seminari di Rossano e Paola sarà comunicata nei prossimi giorni.
La partecipazione ai seminari, che rientrano nelle discipline ordinistiche, darà diritto all'attribuzione di n.4 cfp deontologici obbligatori.
Martedì 27 novembre 2018 dalle ore 14:30 alle ore 18:30, presso la Sala Convegni dell’Hotel San Francesco di Rende si svolgerà il seminario “BIM ed efficienza energetica” – organizzato in collaborazione con Blumatica.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.4 CFP.
Le iscrizioni vanno effettuate unicamente dal sito di Blumatica, raggiungibile dal seguente link: https://www.blumatica.it/evento/1021
Giovedì 22 Novembre 2018, presso la Cittadella Regionale di Catanzaro, si terrà la IX Edizione del GIS Day.
La partecipazione all’evento, accreditato dall’Ordine degli Architetti di Catanzaro, darà diritto all’attribuzione di n.6 CFP.
L’iscrizione è da effettuarsi esclusivamente dalla piattaforma iM@teria - sezione “corsi disponibili” – Provincia Architetti Catanzaro.
Il seminario “Ispirazioni per l’interior design: soluzioni materiche e cromatiche, texture e trasparenze” si svolgerà giovedì 15 novembre 2018 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso Creative Glass srl - Bisignano (CS).
L'evento organizzato da Creative Glass e da Saint-Gobain, azienda accreditata come ente terzo per la formazione continua dal CNAPPC, prevede l’attribuzione - direttamente da parte dell’azienda - di n.4 CFP ai partecipanti.
Le iscrizioni vanno effettuate unicamente dal sito di Saint-Gobain, raggiungibile dal seguente link:
Iscrizione al seminario
Il seminario “Preparazione del supporto per la posa del pavimento in legno: le norme nazionali come strumento di progettazione” si svolgerà giovedì 8 novembre 2018 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 presso Hotel Europa – Rende (CS).
L'evento organizzato da Mapei, azienda accreditata come ente terzo per la formazione continua dal CNAPPC, prevede l’attribuzione - direttamente da parte dell’azienda - di n.3 CFP ai partecipanti.
Le iscrizioni vanno effettuate unicamente dal sito di Mapei, raggiungibile dal seguente link:
Iscrizione al seminario
Martedì 13 novembre 2018 dalle ore 14:30 alle ore 18:30, presso la sede dell’Ordine, si svolgerà il seminario “Progettare la posa del sistema a cappotto: durabilità e manutenzione”, organizzato in collaborazione con Settef.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.4 CFP.
Le richieste di adesione dovranno pervenire a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it entro le ore 12:00 di lunedì 12 novembre 2018.
Il CNAPPC comunica che, in riferimento alla Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica, sul sito http://www.giornataprevenzionesismica.it è possibile partecipare al Programma Formativo in modalità FAD, per il quale saranno attribuiti n. 10 crediti formativi professionali.
Il CNAPPC provvederà direttamente alla validazione dei crediti formativi sulla piattaforma iM@teria, per tutti coloro che avranno concluso positivamente il Programma formativo.
Si ricorda che la partecipazione al corso FAD è propedeutica alle successive attività ed è finalizzata ad aggiornare le conoscenze e competenze tecniche in tema di sicurezza di un immobile e sugli strumenti del Sisma Bonus ed Eco Bonus, oltre a fornire le indicazioni necessarie a rendere omogenee le modalità di svolgimento delle visite tecniche.
Una volta superato con profitto il Programma formativo, sarà possibile indicare le proprie disponibilità per effettuare le visite tecniche informative da svolgere nel corso del mese di novembre.
Venerdì 26 ottobre 2018, a Laino Borgo ed a Laino Castello dalle ore 8:15 alle ore 17:30, si svolgerà il convegno “Laino Castello V sec. a.c. tra archeologia, ingegneria e geologia”.
La partecipazione all’intera giornata comporta il riconoscimento di n. 7 CFP.
Le richieste di adesione dovranno pervenire a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it entro le ore 12:00 di martedì 23 ottobre 2018.
Il seminario “Posa e recupero dei sistemi a cappotto e decorazione degli edifici – Ecobonus 2018” si svolgerà giovedì 25 ottobre 2018 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 presso Hotel Europa – Rende (CS).
L'evento organizzato da Mapei, azienda accreditata come ente terzo per la formazione continua dal CNAPPC, prevede l’attribuzione - direttamente da parte dell’azienda - di n.3 CFP ai partecipanti.
Le iscrizioni vanno effettuate unicamente dal sito di Mapei, raggiungibile dal seguente link:
Iscrizione al seminario Mapei del 25 ottobre 2018
Giovedì 18 ottobre 2018 dalle ore 17:00 alle ore 20:00, a Mirto Crosia presso il salone del Circolo Culturale Zanotti Bianco, si svolgerà il seminario “Difesa del suolo e pianificazione del territorio” organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università della Calabria. La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.3 CFP.
La registrazione all’evento avverrà in loco al momento della partecipazione.
Per motivi di allerta meteo è rinviato a data da destinarsi il seminario “Difesa del suolo e pianificazione del territorio” previsto per oggi, venerdì 5 ottobre 2018 dalle ore 17:00 alle ore 20:00 a Mirto Crosia presso il salone del Circolo Culturale Zanotti Bianco.
Sabato 13 ottobre 2018, a Cervicati ed a San Marco Argentano dalle ore 8:30 alle ore 18:30, si svolgerà la giornata di studio “La Calabria dei borghi” organizzata dal Centro Internazionale Studi sull’arte dell’età Normanno Sveva.
La partecipazione all’intera giornata comporta il riconoscimento di n. 6 CFP.
Le richieste di adesione dovranno pervenire a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it entro le ore 12:00 di giovedì 11 ottobre 2018.
Durante la giornata è programmata una pausa pranzo enogastronomica il cui costo è stato fissato in €25,00; chiunque intendesse aderire dovrà specificarlo espressamente nella PEC di prenotazione e versare l’importo il giorno dell’evento al momento della firma del registro presenze.
Il seminario “ANIT risponde: chiarimenti normativi e soluzioni tecnologiche per l’efficienza energetica e l’acustica in edilizia” organizzato da ANIT, azienda accreditata come ente terzo per la formazione continua dal CNAPPC, si svolgerà mercoledì 10 ottobre 2018 dalle ore 15:00 alle ore 18:20 presso Villa Fabiano Palace Hotel – Rende (CS).
Ai partecipanti all’evento sarà riconosciuta l’attribuzione di n.3 CFP.
Le iscrizioni vanno effettuate unicamente dal sito di ANIT, raggiungibile dal seguente link: https://www.anit.it/prodotto/convegno-anit-risponde/anit-risponde-chiarimenti-normativi-soluzioni-tecnologiche-31/
Venerdì 5 ottobre 2018 dalle ore 17:00 alle ore 20:00, a Mirto Crosia presso il salone del Circolo Culturale Zanotti Bianco, si svolgerà il seminario “Difesa del suolo e pianificazione del territorio” organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università della Calabria.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.3 CFP.
La registrazione all’evento avverrà in loco al momento della partecipazione.
Venerdì 5 ottobre 2018 dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso l’Aula Caldora dell’Università della Calabria – Arcavacata di Rende, si svolgerà il seminario “Energia e suolo – Le Città verso uno sviluppo sostenibile” organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Cosenza e con la Fondazione Mediterranea per l’Ingegneria.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.4 CFP.
La registrazione all’evento avverrà in loco al momento della partecipazione.
Giovedì 27 e venerdì 28 settembre 2018, nell’ambito del “Cultural Heritage Matchmaking 2018”, presso l’Università della Calabria – Arcavacata di Rende – si svolgeranno i seguenti eventi formativi:
27 settembre ore 14:30 – 17:30 presso Sala Stampa Unical
Workshop “Sessione Beni Culturali”. La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.3 CFP - Registrazione su: https://www.eventbrite.com/e/valorizzazione-sostenibile-del-patrimonio-culturale-sottomarino-tickets-49602050067 e su: https://www.eventbrite.com/e/musei-iperconnessi-e-accessibili-per-tutti-tickets-49603177439 (nota: per questioni organizzative generali, è richiesta la registrazione a ciascuno dei due interventi che costituiscono il seminario)
28 settembre ore 10:30 – 13:30 presso Aula Magna Unical
Conferenza “Innovare per conservare”. La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.3 CFP - Registrazione su: https://www.eventbrite.com/e/innovare-per-conservare-buone-pratiche-dinnovazione-multidisciplinare-per-la-tutela-e-la-tickets-49607041998
28 settembre ore 14:30 – 19:50 presso Sala Stampa Unical
Workshop “Energia e sicurezza a supporto del patrimonio storico – architettonico. La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.5 CFP. - Registrazione su: https://www.eventbrite.com/e/energia-e-sicurezza-a-supporto-del-patrimonio-storico-architettonico-finanziamenti-innovativi-per-tickets-49604516444
Nella fase di registrazione occorre indicare nel form, oltre al cognome, la nota: “Ordine Architetti CS” nel campo “Last Name”.
Martedì 18 settembre 2018 dalle ore 15:00 alle ore 19:00, presso la sede dell’Ordine, si svolgerà il seminario “La superficie ceramica dal pavimento all’arredamento”, organizzato in collaborazione con Laminam.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.4 CFP.
La registrazione all’evento avverrà in loco al momento della partecipazione.
Giovedì 13 settembre 2018 dalle ore 15:00 alle ore 18:00, a Corigliano Calabro - presso la showroom Mielemas – si svolgerà il seminario “Re-think Home. Ripensare l’architettura degli interni”, organizzato in collaborazione con Architecture Academy.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.3 CFP.
Sarà disponibile un servizio navetta gratuito, andata e ritorno da Cosenza (partenza ore 14:15 - svincolo autostrada Cosenza parcheggio "REM/Madonnina".
Le iscrizioni vanno effettuate unicamente online dal portale raggiungibile dal seguente link: http://www.kmg.it/registrazione-evento/?id_evento=37693cfc748049e45d87b8c7d8b9aacd
Info: tel.0522521033 – www.architectureacademy.it
LUA, Laboratorio di Urbanistica e Architettura, organizza – in collaborazione con l’Ordine – il II Workshop “Abitare Morano: Verso una nuova qualità dell’abitare” che si svolgerà dall’7 al 9 settembre 2018 a Morano Calabro.
Nell’ambito della manifestazione avranno luogo 4 eventi formativi, fruibili singolarmente, per i quali è prevista la seguente attribuzione di CFP:
n.3 CFP per venerdì 7 settembre
n.3 CFP per sabato 8 settembre – sessione mattutina
n.4 CFP per sabato 8 settembre – sessione pomeridiana
n.2 CFP per domenica 9 settembre.
I programmi dettagliati sono riportati in allegato.
L’iscrizione gratuita agli eventi è da effettuarsi all’apertura dei lavori.
Giovedì 26 luglio 2018 dalle ore 15:45 alle ore 20:30, presso il Palateatro G. Carrisi di Mirto – Crosia, si svolgerà il seminario “Decreto palchi e fiere – Divertirsi in Sicurezza”, organizzato in collaborazione con Inarsind.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.4 CFP.
La registrazione all’evento avverrà in loco al momento della partecipazione.
Per motivi non dipendenti dalla nostra volontà, il seminario “Progettazione, posa e manutenzione delle pavimentazioni in ottica UNI 11515-1” previsto per martedì 24 luglio 2018 a Zumpano - presso la Sala Meeting Media Contract s.a.s - è rinviato a data da destinarsi.
Si comunicherà per tempo la nuova data di svolgimento.
Martedì 24 luglio 2018 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 si svolgerà a Zumpano - presso la Sala Meeting Media Contract s.a.s - il seminario dal titolo “Progettazione, posa e manutenzione delle pavimentazioni in ottica UNI 11515-1”, organizzato in collaborazione con Media Contract.
E’ previsto il rilascio di n.4 cfp ai partecipanti.
La registrazione agli eventi avverrà in loco al momento della partecipazione.
La Regione Calabria – CalabriaSUAP – organizza un incontro tecnico dal titolo: “Le funzionalità del portale CalabriaSUAP: riorganizzazione del fascicolo della pratica, Conferenza dei Servizi”, che si svolgerà:
- Mercoledì 11 luglio 2018 dalle ore 15:30 alle ore 18:30 a Rossano – Palazzo San Bernardino
- Giovedì 12 luglio 2018 dalle ore 15:30 alle ore 18:30 a Cosenza – Auditorium A. Guarasci
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.4 CFP.
La registrazione agli eventi avverrà in loco al momento della partecipazione.
Martedì 10 luglio 2018 si svolgerà a Rossano - presso Palazzo San Bernardino - il seminario dal titolo “La Calabria dei Rischi: tra Emergenza e Prevenzione”, organizzato in collaborazione con INARSIND.
L’evento è articolato in 2 sessioni, alle quali ai fini della formazione professionale continua è possibile partecipare singolarmente:
- Sessione mattutina dalle ore 9:00 alle ore 13:00; è prevista l’attribuzione di n. 4 CFP
- Sessione pomeridiana dalle ore 15:00 alle ore 18:30; è prevista l’attribuzione di n. 3 CFP
La registrazione agli eventi avverrà in loco al momento della partecipazione.
L’Ordine dei Periti Industriali di Cosenza ha organizzato il seminario “Il mondo della rilevazione automatica: prodotti, interconnessioni e norme antincendio”, che si svolgerà lunedì 9 luglio dalle ore 15;30 alle ore 19:30 presso la sala convegni dell’Ordine dei Periti Industriali, sita a Cosenza in via Marconi.
E’ previsto il rilascio di n.4 cfp ai partecipanti.
Le richieste di partecipazione vanno effettuate direttamente presso l’Ordine dei Periti Industriali inviando e mail all’indirizzo peritindustriali.cs@tiscali.it, specificando cognome, nome, evento e Ordine di appartenenza .
Per info: Ordine dei Periti Industriali di Cosenza Tel. +39.0984.1527211 pec: collegiodicosenza@pec.cnpi.it email: peritindustriali.cs@tiscali.it -www.perindcosenza.it
L’Ordine dei Periti Industriali di Cosenza ha organizzato un corso per RSPP che si svolgerà secondo il calendario che si riporta in allegato.
I crediti formativi professionali relativi al corso potranno essere richiesti in autocertificazione sulla piattaforma iM@teria.
Per info su costi e modalità di iscrizione: Ordine dei Periti Industriali di Cosenza
Tel. +39.0984.1527211 - pec: collegiodicosenza@pec.cnpi.it - email: peritindustriali.cs@tiscali.it -www.perindcosenza.it
Lunedì 2 luglio 2018 dalle ore 10:00 alle ore 13:00, a Cosenza - presso il Castello Svevo – si svolgerà il seminario tecnico “Restauro ed efficienza energetica: progettazione dell’interfaccia parete-serramento”, organizzato da Secco Sistemi.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.3 CFP.
La registrazione all’evento avverrà in loco al momento della partecipazione.
Venerdì 22 giugno 2018 dalle ore 9:00 si terrà a Reggio Calabria, presso l’Auditorium Nicola Calipari, il seminario “Norme tecniche per le costruzioni 2018 e Sismabonus”, organizzato da Stacec.
L’Ordine degli Architetti P.P.C. di Reggio Calabria provvederà all’attribuzione di n.8 cfp ai partecipanti.
L’iscrizione all’evento è da effettuarsi esclusivamente dalla piattaforma iM@teria, sezione Corsi disponibili - Provincia Architetti Reggio Calabria, stampando il documento check-in/check-out da presentare all’ingresso dell’evento.
Nei giorni 27 e 28 giugno 2018 si svolgerà il convegno “Cosenza, un nuovo umanesimo: le città visibili. Valorizzazione del patrimonio e strategie di sviluppo urbano” - organizzato da ANCI, in collaborazione con GSE Gestore Servizi Energetici e Comune di Cosenza - nell’ambito del progetto “Il potenziale delle Città medie per lo sviluppo dell’Italia - Un road show per conoscere, valorizzare e promuovere lo sviluppo sostenibile e l’eccellenza dei territori”.
Il convegno è articolato in 3 sessioni (mercoledì 27 giugno sessione mattutina e sessione pomeridiana; giovedì 28 giugno sessione mattutina), come da programma allegato.
Per ognuna delle 3 sessioni, fruibili singolarmente, è prevista l’attribuzione di n. 3CFP.
Le iscrizioni vanno effettuate dal seguente link: https://form.jotformeu.com/81122543159351
Venerdì 22 giugno 2018 dalle ore 15:30 alle ore 19:00, a Rende (CS) - presso Hotel Domus – si svolgerà il seminario tecnico “Il sistema finestra nell’involucro edilizio”, organizzato da CasaClima Network Calabria.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.3 CFP.
La registrazione all’evento avverrà in loco al momento della partecipazione.
Giovedì 21 giugno 2018 dalle ore 10:00 alle ore 13:00, a Cosenza – presso la Sala Petraglia della Camera di Commercio di Cosenza – si svolgerà il seminario “Open Camera Cosenza – conoscere, valorizzare ed integrare i dati a supporto delle politiche di sviluppo del territorio”.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.3 CFP.
La registrazione all’evento avverrà in loco al momento della partecipazione.
Giovedì 14 giugno 2018 dalle ore 16:30 alle ore 20:30, a Rossano - presso Sovatem Italia – si svolgerà il seminario “La Ventilazione Meccanica Controllata”, organizzato in collaborazione con Inarsind.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.4 CFP.
La registrazione all’evento avverrà in loco al momento della partecipazione.
Si comunica che il seminario “TOB3: Towards BIM & Biobuildings – Verso il BIM e gli Edifici Ecosostenibili” di martedì 5 giugno (ore 9:30/13:30) è stato spostato nell’Aula Caldora dell’UNICAL - Arcavacata di Rende.
Si ricorda che la partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.4 CFP, e che la registrazione all’evento avverrà in loco al momento della partecipazione.
Il corso di 24 ore, dal titolo “Progettazione Architettonica 3D con REVIT, il software Autodesk per la progettazione”, si svolgerà dall’11 al 17 giugno 2018 presso il “Larus hotel” di Sangineto (CS).
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.20 crediti formativi professionali.
Informazioni sul corso, costi e calendario delle lezioni sono riportati in allegato.
Per iscrizioni ed info di carattere logistico: Arch. Andrea Pisani cell.3471552312; email: larus.hotel@alice.it
Martedì 5 giugno 2018 dalle ore 9:30 alle ore 13:30, presso la Sala University Club dell’UNICAL - Arcavacta di Rende – si svolgerà il seminario “TOB3: Towards BIM & Biobuildings – Verso il BIM e gli Edifici Ecosostenibili”.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.4 CFP.
La registrazione all’evento avverrà in loco al momento della partecipazione.
Mercoledì 30 maggio 2018 dalle ore 15:00 alle ore 19:00, presso la sede C.O.C. di Belmonte Calabro (CS) si svolgerà il Convegno “Nuove NTC 2018 – Gestione del Rischio, Prevenzione ed Emergenza”.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.4 CFP.
La registrazione all’evento avverrà in loco al momento della partecipazione.
Si riporta l’elenco degli iscritti ammessi alla partecipazione al seminario “Il rischio sismico e le costruzioni in legno: progettare, realizzare e recuperare strutture in zona sismica”, organizzato in collaborazione con Rubner Holzbau, che si svolgerà oggi 24/05/2018 dalle ore 14:30 alle ore 19:00, a Rende – presso BV President Hotel.
Si riporta l’elenco degli iscritti ammessi alla partecipazione al workshop “Cosenza, la città illuminata” che si svolgerà venerdì 25 maggio 2018 dalle ore 10:00 alle ore 19:00, presso il Castello Svevo di Cosenza.
Si ricorda che per l’attribuzione dei 6 CFP previsti sarà necessario partecipare per l’intera durata dell’evento.
Venerdì 25 maggio 2018 dalle ore 15:00 alle ore 18:00, presso il Cinema Santa Chiara – Centro Storico di Rende, si svolgerà l’incontro-dibattito “Agenda Urbana – Un’occasione di crescita per le città”, patrocinato dal CNAPPC.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.3 CFP.
La registrazione all’evento avverrà in loco al momento della partecipazione.
Martedì 22 maggio 2018 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 a Paola, presso AG formazione, si svolgerà il seminario “La digitalizzazione dei sistemi produttivi in Italia”, organizzato in collaborazione con Inarsind ed Ediltouch.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.4 CFP.
Il seminario sarà ripetuto:
- Martedì 22 maggio 2018 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 a Cosenza, presso la sede dell’Ordine
- Mercoledì 23 maggio 2018 dalle ore 14:00 alle ore 18:00 a Rossano, presso la sede dell’Associazione IMFORMA.
La registrazione agli eventi avverrà in loco al momento della partecipazione.
Giovedì 24 maggio 2018 dalle ore 14:30 alle ore 19:00, a Rende – presso BV President Hotel – si svolgerà il seminario “Il rischio sismico e le costruzioni in legno: progettare, realizzare e recuperare strutture in zona sismica”, organizzato in collaborazione con Rubner Holzbau.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.4 CFP.
Le richieste di adesione dovranno pervenire a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it fino ad esaurimento dei posti disponibili, e comunque non oltre il 22 maggio 2018.
L'elenco degli iscritti ammessi alla partecipazione sarà pubblicato sul sito.
Martedì 22 maggio 2018 dalle ore 18:00 alle ore 20:00, a Rossano - presso Sovatem Italia – si svolgerà il seminario “Luce connessa per la tua Smart-Home”, organizzato in collaborazione con Inarsind e Philips HUE.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.2 CFP.
La registrazione all’evento avverrà in loco al momento della partecipazione.
Il workshop “Cosenza, la città illuminata”, organizzato in collaborazione con Platek, si svolgerà venerdì 25 maggio 2018 dalle ore 10:00 alle ore 19:00, presso il Castello Svevo di Cosenza.
L’evento, è articolato in una sessione mattutina ed una sessione pomeridiana, secondo programma allegato; la partecipazione darà diritto al rilascio di n.6 CFP.
Non è prevista attribuzione parziale dei CFP, pertanto sarà necessario partecipare per l’intera durata dell’evento.
Le richieste di adesione dovranno pervenire a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it fino ad esaurimento dei posti disponibili, e comunque non oltre il 22 maggio 2018.
L'elenco degli iscritti ammessi alla partecipazione sarà pubblicato sul sito.
Mercoledì 9 maggio 2018 si svolgerà la giornata di studi dal titolo “Le Rotte della Sostenibilità”, organizzata dalla Camera di Commercio di Cosenza in collaborazione con l’Università della Calabria nell’ambito del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale.
L’evento è articolato in 2 sessioni, alle quali ai fini della formazione professionale continua è possibile partecipare singolarmente:
- Sessione mattutina dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso l’Aula Caldora dell’UNICAL; è prevista l’attribuzione di n. 4 CFP
- Sessione pomeridiana dalle ore 15:00 alle ore 17:30 presso la Sala Petraglia della Camera di Commercio di Cosenza; è prevista l’attribuzione di n. 3 CFP
La registrazione agli eventi avverrà in loco al momento della partecipazione.
Venerdì 4 maggio 2018, presso la Sala degli Specchi della Provincia di Cosenza, si terrà la giornata di studio “1968-2018: A 50 anni dagli standard urbanistici” organizzata in collaborazione con INU Calabria.
L’evento è strutturato in una sessione mattutina – dalle ore 10:00 alle ore 13:00 – ed una sessione pomeridiana – dalle ore 15:00 alle ore 18:00.
Ai fini della formazione professionale continua è possibile partecipare alle singole sessioni, per ognuna delle quali è prevista l’attribuzione di n.3 CFP.
La registrazione agli eventi avverrà in loco al momento della partecipazione.
Venerdì 20 aprile 2018 dalle ore 9:00 si terrà a Tropea (VV), presso Palazzo Santa Chiara, il Congresso Regionale degli Ordini degli Architetti P.P.C. calabresi “Le città del futuro - Le città in Calabria: un progetto per il futuro”.
L’evento è promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C. e dagli Ordini di Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia come tappa preparatoria del Congresso Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori italiani che si terrà a Roma dal 5 al 7 luglio 2018.
La partecipazione darà diritto all’attribuzione di n.5 cfp.
L’iscrizione all’evento è da effettuarsi esclusivamente dalla piattaforma iM@teria - sezione “corsi disponibili” – Provincia Architetti Cosenza.
Il seminario “Cenni normativi in materia di protezione attiva e passiva antincendio”, organizzato da Prevenzioneincenditalia, si svolgerà martedì 17 aprile 2018 dalle ore 14:30 alle ore 18:30, presso Italiana Hotels di Cosenza.
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.4 CFP.
E' stata fatta richiesta per rendere il seminario valido, ai sensi dell'art. 7 del D.M. 5 agosto 2011, per n. 4 ore di aggiornamento per i professionisti abilitati in materia di Prevenzione Incendi iscritti negli elenchi del Ministero dell'Interno (autorizzazione in fase di ottenimento).
La validità dell’evento come aggiornamento RSPP/ASPP e CSE/CSP sarà riconosciuta dal soggetto formatore EBAFoS, previo il superamento del test verifica dell'apprendimento.
Le iscrizioni vanno effettuate unicamente dal sito di Prevenzioneincenditalia, raggiungibile dal seguente link: https://www.prevenzioneincenditalia.it/prossimi-eventi/423-seminario-tecnico-prevenzione-incendi.html
Il seminario “Il miglioramento del comportamento sismico e il recupero strutturale dell’esistente. Concetti base della tecnologia FRP e casi di studio”, organizzato in collaborazione con Draco Italiana, si svolgerà venerdì 20 aprile 2018 dalle ore 14:45 alle ore 19:00, presso Hotel Best Western – Villa Fabiano di Rende (CS).
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.4 CFP.
Le richieste di adesione dovranno pervenire a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it fino ad esaurimento dei posti disponibili e comunque non oltre il 17 aprile 2018.
L’elenco degli iscritti ammessi alla partecipazione sarà pubblicato sul sito.
Si comunica che è stato raggiunto il numero massimo di iscritti ammessi alla partecipazione al seminario formativo “Rigenerazione degli spazi della città. Attori, regole, azioni e proposte” che si terrà giovedì 19 aprile 2018, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, presso l’Aula SSSPA – Ampliamento Polifunzionale Unical, Arcavacata di Rende.
Sono pertanto chiuse le iscrizioni.
Si riporta in allegato l’elenco degli iscritti ammessi alla partecipazione.
Il seminario “Impiantistica sportiva da riqualificare: soluzioni innovative per la realizzazione ed il recupero delle pavimentazioni sportive” si svolgerà giovedì 12 aprile 2018 dalle ore 15:00 alle ore 19:00, presso Hotel Europa – Rende (CS).
L'evento organizzato da Mapei, azienda accreditata come ente terzo per la formazione continua dal CNAPPC, prevede l’attribuzione - direttamente da parte dell’azienda - di n.4 CFP ai partecipanti.
Le iscrizioni vanno effettuate unicamente dal sito di Mapei, raggiungibile dal seguente link:
iscrizione al seminario Mapei del 12/04/2018
Si comunica che l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Cosenza, in collaborazione la Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche dell’Unical, ha organizzato il seminario “Rigenerazione degli spazi della città. Attori, regole, azioni e proposte” - Una riflessione a partire dal volume Agenda RE_CYCLE. Proposte per reinventare la città.
Il seminario si terrà giovedì 19 aprile 2018, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, presso l’Aula SSSPA – Ampliamento Polifunzionale Unical, Arcavacata di Rende.
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.4 CFP.
Le richieste di adesione dovranno pervenire a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it fino ad esaurimento dei posti disponibili e comunque non oltre il 18 aprile 2018.
L’elenco degli iscritti ammessi alla partecipazione sarà pubblicato sul sito.
Si comunica che, a partire dal 20/04/2018, si intende attivare il Corso base di Coordinatore della Sicurezza nei cantieri temporanei fissi e mobili (120 ore) rivolto agli iscritti che intendono conseguire l’abilitazione al ruolo di CSP e CSE ai sensi dell’allegato XIV D.Lgs 81/2008 come modificato dall’Allegato XVI al DLgs n. 106 /2009.
Il Corso è rivolto anche agli iscritti che hanno già conseguito l’abilitazione al ruolo di CSP e CSE e non hanno ancora assolto all’obbligo quinquennale di aggiornamento previsto dall’art. 98 e dall’allegato XIV del D.Lgs 81/2008.
Iscrizione entro le ore 13:00 del 13/04/2018, a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it, specificando corso base o corso di aggiornamento.
Informazioni sullo svolgimento del corso, costi, modalità di iscrizione e calendari delle lezioni si riportano in allegato.
O.P.N. Organismo Paritetico Nazionale – EFEI Italia organizza un corso di aggiornamento per Coordinatore per la progettazione ed esecuzione dei lavori ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. da tenersi a Scalea presso l’Hotel San Domenico sito in via Covello, dal 16 aprile al 12 maggio 2018 come da calendario che si riporta in allegato.
Il costo del corso è pari a 200,00 euro IVA compresa, da corrispondere a mezzo bonifico sulle seguenti coordinate bancarie: IT16P0101080870100000001482 - Banco di Napoli - Ag. di Praia a Mare - intestatario Ing. Francesco Esposito.
Le richieste di partecipazione dovranno essere effettuate entro e non oltre mercoledì 11 aprile 2018 a mezzo email sulla casella: francesco.esposito@lavorareinsicurezza.com, allegando copia della ricevuta del bonifico della quota di partecipazione.
La frequenza del corso darà diritto all’attribuzione di n.20 CFP
Info: Ing. Francesco ESPOSITO e-mail: francesco.esposito@lavorareinsicurezza.com - Cell: 3495523189 www.lavorareinsicurezza.com
Dal 27 al 29 marzo 2018, presso il Museo del Presente di Rende, si svolgerà il Festival dell’Energia e dell’Acqua, nell’ambito del quale saranno svolti 6 convegni – come da programma allegato – per ognuno dei quali è previsto il rilascio di n.3 CFP ai partecipanti.
La registrazione agli eventi avverrà in loco al momento della partecipazione.
Si riporta l’elenco degli iscritti ammessi alla partecipazione al seminario “Termografia 4.0 – Lo stato di salute degli edifici” che si svolgerà giovedì 22 marzo 2018 dalle ore 14:00 alle ore 17:00, presso l'Hotel Villa Fabiano Best Western di Rende (CS).
Il seminario “Termografia 4.0 – Lo stato di salute degli edifici” si svolgerà giovedì 22 marzo 2018 dalle ore 14:00 alle ore 17:00, presso l'Hotel Villa Fabiano Best Western di Rende (CS).
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.3 CFP.
Le richieste di adesione dovranno pervenire a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it fino ad esaurimento dei posti disponibili e comunque non oltre il 20 marzo 2018.
L’elenco degli iscritti ammessi alla partecipazione sarà pubblicato sul sito.
Si allega modulo da compilare e consegnare al momento della partecipazione.
Il seminario Edilportale Tour 2018: La casa come “macchina per abitare” si svolgerà a Reggio Calabria giovedì 8 marzo 2018 dalle ore 14:30 alle ore 18:30, presso l’Auditorium Calipari – Consiglio Regionale della Calabria, con ingresso gratuito.
L’evento è organizzato da Agorà, azienda accreditata come ente terzo per la formazione continua dal CNAPPC - il quale ha riconosciuto l’attribuzione di n.4 CFP ai partecipanti.
Le iscrizioni vanno effettuate unicamente dal sito di Edilportale, raggiungibile dal seguente link: http://www.edilportale.com/edilportaletour/Reggio%20Calabria/444956
Si comunica che, a partire dal 27/02/2018, verrà attivato il secondo Corso di aggiornamento di Coordinatore della Sicurezza nei cantieri temporanei fissi e mobili, rivolto agli iscritti che hanno già conseguito l’abilitazione al ruolo di CSP e CSE e devono assolvere l’obbligo quinquennale di aggiornamento previsto dall’art. 98 e dall’allegato XIV del D.Lgs 81/2008.
Informazioni sullo svolgimento del corso, costi, modalità di iscrizione e calendario delle lezioni si riportano in allegato.
Il seminario “Evoluzioni normative: Riforma del Condominio e Tabelle Millesimali; Successioni e nuova Dichiarazione Telematica”- organizzato da Blumatica - si svolgerà venerdì 16 febbraio 2018 dalle ore 14:00 alle ore 18:00 presso la sala convegni del Collegio dei Periti Industriali, sita a Cosenza in Viale Marconi, palazzo Grimoli.
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.4 CFP.
Le richieste di adesione dovranno pervenire a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it fino ad esaurimento dei posti disponibili e comunque non oltre il 15 febbraio 2018.
L’elenco degli iscritti ammessi alla partecipazione sarà pubblicato sul sito.
Si riporta l’elenco degli iscritti ammessi alla giornata di studio “Dal Fascicolo del Fabbricato alla manutenzione programmata” che si svolgerà Mercoledì 31 Gennaio 2018 dalle ore 9:00, presso l’Aula Caldora dell’Università della Calabria – Arcavacata di Rende.
Si comunica che è stato raggiunto il numero massimo di iscritti ammessi alla partecipazione al seminario formativo “Prove diagnostiche sugli edifici moderni e sulle strutture intelaiate” che si terrà Giovedì 8 Febbraio 2018 dalle ore 15:00 alle 19:00 a Cosenza, presso la sede dell’Ordine.
Sono pertanto chiuse le iscrizioni.
Si riporta in allegato l’elenco degli iscritti ammessi alla partecipazione.
Il seminario “Prove diagnostiche sugli edifici moderni e sulle strutture intelaiate” (già programmato per il 30 Gennaio 2018 e rinviato) si svolgerà Giovedì 8 Febbraio 2018 dalle ore 15:00 alle 19:00 a Cosenza, presso la sede dell’Ordine.
Lo stesso seminario è stato già svolto il 17 Gennaio 2018 a Rossano ed il 24 Gennaio 2018 a Cetraro.
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.4 CFP.
Le richieste di adesione – da inviare anche da parte di coloro che si erano già prenotati per il 30 gennaio – dovranno pervenire a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it fino ad esaurimento dei posti disponibili, e comunque non oltre il 5 Febbraio.
La chiusura delle iscrizioni sarà comunicata tramite il sito dell’Ordine contestualmente alla pubblicazione dell’elenco degli iscritti ammessi alla partecipazione.
La giornata di studio “Dal Fascicolo del Fabbricato alla manutenzione programmata” si svolgerà Mercoledì 31 Gennaio 2018 dalle ore 9:00, presso l’Aula Caldora dell’Università della Calabria – Arcavacata di Rende.
L’evento, è articolato in una sessione mattutina ed una sessione pomeridiana, secondo programma allegato; la partecipazione darà diritto al rilascio di n.6 CFP.
Non è prevista attribuzione parziale dei CFP, pertanto sarà necessario partecipare per l’intera durata dell'evento.
Le richieste di adesione dovranno pervenire a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it fino ad esaurimento dei posti disponibili, e comunque non oltre il 28 Gennaio 2018.
L'elenco degli iscritti ammessi alla partecipazione sarà pubblicato sul sito.
Si riporta in allegato l’elenco degli iscritti ammessi alla partecipazione al seminario formativo “Prove diagnostiche sugli edifici moderni e sulle strutture intelaiate” che si terrà Mercoledì 24 Gennaio 2018, dalle ore 15:00 alle 19:00, a Cetraro presso Palazzo Pallottini.
Il seminario “Sistemi innovativi ed ecosostenibili per il consolidamento, risanamento, protezione e decorazione degli edifici in muratura”, organizzato da Mapei, si svolgerà Giovedì 1 Febbraio 2018 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 presso Salice Club Resort – Via Ticino, 13 – Corigliano Calabro (CS).
Mapei, azienda accreditata come ente terzo per la formazione continua, ha avviato l’istruttoria presso il CNAPPC per il riconoscimento diretto di n.4 CFP ai partecipanti.
Le iscrizioni vanno effettuate unicamente dal sito di Mapei.
Link per iscrizione
Si comunica che è stato raggiunto il numero massimo di iscritti ammessi alla partecipazione al seminario formativo “Sistemi Bio Ecocompatibili per la riqualificazione urbana nel mediterraneo. Un nuovo modello di sviluppo” che si terrà Lunedì 22 Gennaio 2018 dalle ore 14:30 alle ore 19:00, presso la Sala CONI di Piazza Matteotti – Cosenza.
Sono pertanto chiuse le iscrizioni.
Si riporta in allegato l’elenco degli iscritti ammessi alla partecipazione.
Si riporta in allegato l’elenco degli iscritti ammessi alla partecipazione al seminario formativo “Prove diagnostiche sugli edifici moderni e sulle strutture intelaiate” che si terrà Mercoledì 17 Gennaio 2018 dalle ore 15:00 alle 19:00 a Rossano presso la sede dell’Associazione INFORMA.
Per motivi non dipendenti dalla nostra volontà, il seminario “Prove diagnostiche sugli edifici moderni e sulle strutture intelaiate” previsto per Martedì 30 Gennaio 2018 presso la sede dell’Ordine è rinviato a data da destinarsi.
Si comunicherà per tempo agli iscritti la nuova data di svolgimento.
Si riportano gli elenchi degli iscritti ammessi alla partecipazione agli incontri sulla semplificazione amministrativa in materia di SCIA e CdS nel portale regionale calabriasuap.it che si terranno:
- Lunedì 15 Gennaio 2018 dalle ore 14:30 alle ore 18:30 a Corigliano Scalo, presso la sala convegni “Centro di Eccellenza – Via Machiavelli.
- Martedì 16 Gennaio 2018 dalle ore 14:30 alle ore 18:30 a Cetraro presso la sala convegni di Palazzo Pallottini (Comune).
Lunedì 22 Gennaio 2018 dalle ore 14:30 alle ore 19:00, presso la Sala CONI di Piazza Matteotti - Cosenza, si terrà il seminario formativo “Sistemi Bio Ecocompatibili per la riqualificazione urbana nel mediterraneo. Un nuovo modello di sviluppo” organizzato dalla sezione di Cosenza dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura INBAR nell’ambito del ciclo di seminari “Itinerari di Bioarchitettura”.
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.4 CFP.
Le richieste di adesione dovranno pervenire a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it fino ad esaurimento dei posti disponibili.
La chiusura delle iscrizioni sarà comunicata tramite il sito dell’Ordine contestualmente alla pubblicazione dell’elenco degli iscritti ammessi alla partecipazione.
Si comunica che è stato raggiunto il numero massimo di iscritti ammessi alla partecipazione al seminario formativo “Prove diagnostiche sugli edifici moderni e sulle strutture intelaiate” che si terrà Martedì 30 Gennaio 2018 dalle ore 15:00 alle 19:00 a Cosenza, presso la sede dell’Ordine.
Sono pertanto chiuse le iscrizioni.
Si riporta in allegato l’elenco degli iscritti ammessi alla partecipazione.
Si comunica che, a partire dal 18/01/2018, verrà attivato il Corso di aggiornamento di Coordinatore della Sicurezza nei cantieri temporanei fissi e mobili rivolto agli iscritti che hanno già conseguito l’abilitazione al ruolo di CFS e CSP e devono assolvere l’obbligo quinquennale di aggiornamento previsto dall’art. 98 e dall’allegato XIV del D.Lgs 81/2008 e hanno già inoltrato la manifestazione d’interesse nel mese di dicembre.
Informazioni sullo svolgimento del corso, costi, modalità di iscrizione e calendario delle lezioni si riportano in allegato.
Il seminario “Prove diagnostiche sugli edifici moderni e sulle strutture intelaiate” si svolgerà:
- Mercoledì 17 Gennaio 2018 dalle ore 15:00 alle 19:00 a Rossano, presso Associazione INFORMA.
Iscrizione entro Lunedì 15 Gennaio.
- Mercoledì 24 Gennaio 2018 dalle ore 15:00 alle 19:00 a Cetraro, presso Palazzo Pallottini.
Iscrizione entro Lunedì 22 Gennaio
- Martedì 30 Gennaio 2018 dalle ore 15:00 alle 19:00 a Cosenza, presso la sede dell’Ordine.
Iscrizione fino ad esaurimento dei posti disponibili, e comunque non oltre il 26 Gennaio.
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.4 CFP.
Le richieste di adesione, SPECIFICANDO NELL’OGGETTO LA SEDE DI SVOLGIMENTO INTERESSATA, dovranno pervenire a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it
Gli elenchi degli iscritti ammessi alla partecipazione saranno pubblicati sul sito.
Il seminario sulla semplificazione amministrativa in materia di SCIA e CdS nel portale regionale calabriasuap.it svoltosi il 15 Dicembre 2017 a Rende, sarà replicato:
- Lunedì 15 Gennaio 2018 dalle ore 14:30 alle ore 18:30 a Corigliano Scalo, presso la sala convegni “Centro di Eccellenza – Via Machiavelli.
- Martedì 16 Gennaio 2018 dalle ore 14:30 alle ore 18:30 a Cetraro presso la sala convegni di Palazzo Pallottini (Comune).
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.4 CFP.
Le richieste di adesione, SPECIFICANDO NELL’OGGETTO LA SEDE DI SVOLGIMENTO INTERESSATA, dovranno pervenire a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it fino ad esaurimento dei posti disponibili, e comunque non oltre il 10 Gennaio.
L’elenco degli iscritti ammessi alla partecipazione sarà pubblicato sul sito.
Sabato 30 Dicembre 2017 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 si svolgerà a Belvedere Marittimo, presso la sala del Museo del Mare sito in via Lungomare, il seminario “INARCASSA e Libera Professione”, registrazione del seminario svoltosi presso il cinema teatro "Aroldo Tieri" (ex cinema Italia) di Cosenza il 29 Settembre 2017.
La partecipazione al seminario - che rientra nelle discipline ordinistiche - darà diritto all'attribuzione di n.4 CFP deontologici.
La registrazione all’evento avverrà in loco al momento della partecipazione.
Mercoledì 27 Dicembre 2017 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 si svolgerà a Rossano, in Via Nazionale n. 17, presso la sede dell'Associazione IMFORMA (sulla sede della Banca Carime 1° Piano),
il seminario “INARCASSA e Libera Professione”, registrazione del seminario svoltosi presso il cinema teatro "Aroldo Tieri" (ex cinema Italia) di Cosenza il 29 Settembre 2017.
La partecipazione al seminario - che rientra nelle discipline ordinistiche - darà diritto all'attribuzione di n.4 CFP deontologici.
La registrazione all’evento avverrà in loco al momento della partecipazione.
Giovedì 28 Dicembre 2017, presso il Castello Aragonese di Castrovillari, si terrà il convegno "Progetti di Paesaggio tra Architettura e Natura" organizzato da LUA, articolato in una sessione mattutina – dalle ore 9:00 alle ore 13:00 – ed una sessione pomeridiana – dalle ore 15:00 alle ore 19:30.
Condizione necessaria per l’attribuzione degli 8 CFP previsti è la partecipazione ad entrambe le sessioni.
Nell’ambito della manifestazione saranno inaugurate le sezioni espositive della mostra, che resterà aperta fino al 31 Dicembre 2017.
L’iscrizione gratuita all’evento è da effettuarsi inviando una email a: lualaboratorio@gmail.com.
Per info: tel. 3469892238
Si riportano gli elenchi degli iscritti ammessi alla partecipazione ai seminari “Prove non distruttive sugli edifici storici e sulle strutture in muratura” che si svolgeranno
- Martedì 19 Dicembre 2017 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 a Rossano, presso la sede dell’Associazione INFORMA – zona industriale ASI – S. Irene.
-Mercoledì 20 Dicembre 2017 a Cetraro presso la sala convegni di Palazzo Pallottini.
Si riporta l'elenco degli iscritti ammessi alla partecipazione all’incontro sulla semplificazione amministrativa in materia di SCIA e CdS nel portale regionale calabriasuap.it, che si terrà Venerdì 15 Dicembre 2017 dalle ore 14:30 alle ore 18:30 presso il Seminario Arcivescovile di Rende.
Lunedì 18 Dicembre 2017, presso Hotel San Francesco – Rende, si svolgeranno i seguenti seminari organizzati in collaborazione con Logical Soft:
Dalle ore 9:30 alle ore 13:00
“Le verifiche di trasmittanza e di formazione di muffa negli edifici Esempi pratici: la sostituzione di serramenti, il cappotto e le verifiche sui ponti termici”.
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.3 CFP.
Le iscrizioni vanno effettuate unicamente online dal portale raggiungibile dal seguente link:
http://www.logical.it/evento.aspx?id=3423
Dalle ore 15:30 alle ore 19:00
“Riqualificare le strutture con il Sismabonus - Esempi pratici di miglioramento sismico e applicazione delle detrazioni fiscali”.
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.3 CFP.
Le iscrizioni vanno effettuate unicamente online dal portale raggiungibile dal seguente link:
http://www.logical.it/evento.aspx?id=3424
Si riporta l'elenco degli iscritti ammessi alla partecipazione al seminario “Prove non distruttive sugli edifici storici e sulle strutture in muratura” che si svolgerà Mercoledì 13 Dicembre 2017 dalle ore 15:00 alle ore 19:00, presso la sede dell’Ordine.
Il seminario “Prove non distruttive sugli edifici storici e sulle strutture in muratura” del 13 Dicembre 2017 a Cosenza, sarà replicato:
- Martedì 19 Dicembre 2017 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 a Rossano, presso la sede dell’Associazione INFORMA – zona industriale ASI – S. Irene.
- Mercoledì 20 Dicembre 2017 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 a Cetraro presso la sala convegni di Palazzo Pallottini.
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.4 CFP.
Le richieste di adesione, SPECIFICANDO LA SEDE DI SVOLGIMENTO INTERESSATA, dovranno pervenire a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it fino ad esaurimento dei posti disponibili, e comunque non oltre il 15 Dicembre.
L’elenco degli iscritti ammessi alla partecipazione sarà pubblicato sul sito.
Si riporta l'elenco degli iscritti ammessi alla partecipazione al seminario “Risanamento degli edifici dall’umidità di risalita capillare” che si svolgerà Martedì 12 Dicembre 2017 dalle ore 15:00 alle ore 18:00, presso la sala Nova del Palazzo della Provincia di Cosenza.
A cura dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Cosenza e del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’UNICAL.
- Lunedì 11 Dicembre 2017 ore 16:00, Aula A1 Cubo 39B UNICAL, presentazione del volume di
ricerche progettuali “Chiaramonte Gulfi: continuare un mondo”, a cura di Laura Thermes.
Saranno presenti i responsabili dei laboratori.
La partecipazione prevede il rilascio di n.4 CFP.
- Martedì 12 Dicembre 2017 ore 17:00, presso la sede dell’Ordine in via Lungo Crati De Seta,
intervento di Laura Thermes sui recenti progetti dello studio Purini/Thermes.
La partecipazione prevede il rilascio di n.2 CFP.
La registrazione agli eventi avverrà in loco al momento della partecipazione.
Mercoledì 13 Dicembre 2017 dalle ore 15:00 alle ore 19:00, presso la sede dell’Ordine, si terrà il seminario “Prove non distruttive sugli edifici storici e sulle strutture in muratura”.
L’evento sarà ripetuto il 19 Dicembre 2017 a Rossano ed il 20 Dicembre 2017 a Cetraro (per max 60 partecipanti), date per le quali le iscrizioni saranno aperte successivamente.
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.4 CFP.
Le richieste di adesione, SOLO PER L'EVENTO DEL 13 DICEMBRE, dovranno pervenire a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it fino ad esaurimento dei posti disponibili, e comunque non oltre Lunedì 11 Dicembre.
L’elenco degli iscritti ammessi alla partecipazione sarà pubblicato sul sito.
Venerdì 15 Dicembre 2017 dalle ore 14:30 alle ore 18:30, presso il Seminario Arcivescovile di Rende, si terrà un incontro sulla semplificazione amministrativa in materia di SCIA e CdS e loro gestione nel portale regionale calabriasuap.it. L’evento sarà ripetuto il 15 Gennaio 2018 a Corigliano Calabro ed il 16 Gennaio 2018 a Cetraro, date per le quali le iscrizioni saranno aperte successivamente.
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.4 CFP.
Le richieste di adesione, SOLO PER L'EVENTO DEL 15 DICEMBRE, dovranno pervenire a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it fino ad esaurimento dei posti disponibili, e comunque non oltre Martedì 12 Dicembre.
L’elenco degli iscritti ammessi alla partecipazione sarà pubblicato sul sito.
Giovedì 14 Dicembre 2017 dalle ore 14:30 alle ore 18:30, presso l’Hotel Europa di Rende, si terrà il seminario “Piene ed inondazioni: stabilità dei corsi d’acqua e protezione idraulica”, organizzato da Beta Formazione.
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.4 CFP.
Le iscrizioni vanno effettuate unicamente online dal portale raggiungibile dal seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-beta-tour-2017-rende-40782610887?aff=eac2
Martedì 12 Dicembre 2017 dalle ore 15:00 alle ore 18:00, presso la sala Nova del Palazzo della Provincia di Cosenza, si terrà il seminario formativo “Risanamento degli edifici dall’umidità di risalita capillare” organizzato in collaborazione con Aquapol. La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.3 CFP.
Le richieste di adesione dovranno pervenire a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it fino ad esaurimento dei posti disponibili, e comunque non oltre Giovedì 7 Dicembre.
L’elenco degli iscritti ammessi alla partecipazione sarà pubblicato sul sito.
Si riportano in allegato note inerenti la manifestazione di interesse riguardo ai corsi base (120 ore) e di aggiornamento (40 ore) di coordinatore della sicurezza nei cantieri.
Gli iscritti sono invitati a prenderne visione ed a comunicare l’interesse verso i corsi secondo le modalità riportate, indicando chiaramente il tipo di corso (base 120 ore o aggiornamento 40 ore) nonché l’area di appartenenza (Cosenza e area urbana, area Ionica, area Tirrenica).
Le richieste dovranno pervenire entro le date indicate.
E’ disponibile sulla piattaforma iM@teria il seminario in modalità formazione a distanza (FAD) “La riforma della normativa sui Lavori Pubblici, introdotta dal nuovo Codice dei Contratti – Aggiornamento a Luglio 2017”, prodotto dal CNAPPC, che prevede l'attribuzione di n.4 CFP.
Si precisa che, in considerazione delle modifiche apportate, coloro che frequenteranno il seminario FAD in oggetto potranno conseguire i crediti formativi anche nel caso in cui abbiano frequentato il precedente seminario sulle stesse tematiche, non ancora aggiornate al suddetto “Decreto Correttivo”.
Il seminario, fruibile solo dopo avere effettuato l’Accesso Centralizzato ai Servizi, resterà disponibile fino al 31 dicembre 2017.
Venerdì 24 Novembre 2017 dalle ore 9:30 alle ore 13:00, presso la Camera di Commercio di Cosenza, si terrà il convegno “Rapporto sulla diffusione della Giustizia Alternativa in Italia”.
Le iscrizioni vanno effettuate unicamente dal sito della Camera di Commercio di Cosenza, raggiungibile dal seguente link:
https://www.cs.camcom.gov.it/it/content/service/giornata-della-conciliazione
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.3 CFP.
Si riporta l'elenco degli iscritti ammessi alla partecipazione al seminario tecnico formativo “Acciaio e Vetro: vantaggi estetici e prestazionali nella progettazione. Casi esemplari.” Che si svolgerà Mercoledì 15 Novembre 2017 dalle ore 14:30 alle ore 19:00, presso Hotel San Francesco di Rende.
Martedì 21 Novembre 2017 dalle ore 9:00 alle ore 17:00, presso l’Hotel Europa di Rende, si terrà il seminario “Il futuro dell’edilizia”, organizzato da Action Group, azienda accreditata come ente terzo per la formazione continua dal CNAPPC, il quale ha riconosciuto l’attribuzione di n.6 CFP agli architetti partecipanti.
Le iscrizioni vanno effettuate unicamente dal sito di Action Group, raggiungibile dal seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-futuro-delledilizia-cosenza-39002145467
“Progettare, Costruire, Abitare A+”, organizzato da Abitare A+, azienda accreditata come ente terzo per la formazione continua dal CNAPPC, il quale ha riconosciuto l’attribuzione di n.4 CFP agli architetti partecipanti all’evento che si svolgerà Giovedì 16 Novembre dalle ore 14:00 alle ore 18:30 presso l’Hotel Europa – Rende (CS).
Le iscrizioni vanno effettuate unicamente dal sito di Abitare A+, raggiungibile dal seguente link: http://www.abitareapiu.com/formazione/learning-tour/
Mercoledì 15 Novembre 2017 dalle ore 14:30 alle ore 19:00, presso Hotel San Francesco di Rende, si terrà il seminario tecnico formativo “Acciaio e Vetro: vantaggi estetici e prestazionali nella progettazione. Casi esemplari.” organizzato in collaborazione con Palladio SpA e Aluvetro srl.
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.4 CFP.
Le richieste di adesione dovranno pervenire a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it entro e non oltre le ore 12:00 di Venerdì 10 Novembre.
L’elenco degli iscritti ammessi alla partecipazione sarà pubblicato sul sito.
Venerdì 10 Novembre 2017 dalle ore 15:00, presso Hotel Lamezia – località Garrubbe – Feroleto Antico (CZ), si terrà l’Assemblea Generale delle Professioni sul tema “Equo compenso e tutela del lavoro autonomo”.
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.4 CFP.
L’iscrizione obbligatoria è da effettuarsi attraverso la piattaforma iM@teria (codice evento: ARCZ30102017154159T10CFP00400).
Si riporta il bando pervenuto dal Dipartimento PAU, Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, relativa al Master Universitario di secondo livello in "Politiche di sviluppo e gestione delle risorse culturali, territoriali e ambientali".
Non essendo stato raggiunto il numero massimo di adesioni (35), l’iscrizione è ancora possibile entro lunedì 6 Novembre 2017.
Mercoledì 8 Novembre 2017 dalle ore 14:00 alle ore 18:30, presso Italiana Hotels Cosenza, si terrà il seminario tecnico formativo “Eliminazione e prevenzione dell’umidità di risalita nelle costruzioni” organizzato da Leonardo Solutions.
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.4 CFP.
L'iscrizione al seminario si effettua compilando ed inviando l’apposita scheda all’indirizzo email info@cnt-apps.com
Si riporta circolare del CNAPPC inerente agli "Stati Generali del Paesaggio" che si svolgeranno a Roma il 25 e 26 Ottobre p.v.
Per la giornata del 25 Ottobre, fruibile in streaming, saranno riconosciuti n.6 CFP ai partecipanti.
E' richiesta prenotazione obbligatoria all'evento attraverso la piattaforma ìM@teria entro e non oltre il 23 Ottobre.
Informazioni dettagliate relative alle modalità di prenotazione e fruizione sono riportate nella circolare.
Si riporta l'elenco degli iscritti ammessi alla partecipazione al convegno “La Banca Dati Digitale Conciliativa”, che si svolgerà Sabato 7 Ottobre 2017 dalle ore 10:00 alle ore 13:00 presso l’Aula Magna dell’UNICAL – Arcavacata di Rende.
Il convegno “Qualità sostenibile tra ricostruzione e NZEB”, organizzato da Casaclima, si svolgerà Giovedì 12 Ottobre 2017 dalle ore 9:00 alle ore 18:30 a Cosenza, presso l’Auditorium Guarasci sito in Piazza XV Marzo.
L’evento, è articolato in una sessione mattutina ed una sessione pomeridiana, secondo programma allegato; la partecipazione darà diritto al rilascio di n.8 CFP.
Non è prevista attribuzione parziale dei CFP, pertanto sarà necessario partecipare per l’intera durata del convegno.
Le iscrizioni al convegno vanno effettuate entro Mercoledì 11 Ottobre esclusivamente dal sito di Casaclima, raggiungibile dal seguente link: http://www.agenziacasaclima.it/it/casaclima-tour-cosenza--7-1233.html
Si riporta l'elenco degli iscritti ammessi alla partecipazione al seminario formativo “Strategie di risparmio energetico”, organizzato dalla sezione di Cosenza dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura INBAR, che si terrà Martedì 10 Ottobre 2017 dalle ore 15:30 alle ore 19:00, presso la sede dell'Ordine.
Si comunica che è stato raggiunto il numero massimo di iscritti ammessi alla partecipazione al seminario formativo “Strategie di risparmio energetico”, organizzato dalla sezione di Cosenza dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura INBAR, che si terrà Martedì 10 Ottobre 2017 dalle ore 15:30 alle ore 19:00, presso la sede dell'Ordine.
Sono pertanto chiuse le iscrizioni.
Seguirà a breve la pubblicazione dell’elenco degli iscritti ammessi alla partecipazione.
Martedì 10 Ottobre 2017 dalle ore 15:30 alle ore 19:00, presso la sede dell'Ordine, si terrà il seminario formativo “Strategie di risparmio energetico” organizzato dalla sezione di Cosenza dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura INBAR nell’ambito del ciclo di seminari “Itinerari di Bioarchitettura”.
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.3 CFP.
Le richieste di adesione dovranno pervenire a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it fino ad esaurimento dei posti disponibili.
La chiusura delle iscrizioni sarà comunicata tramite il sito dell’Ordine contestualmente alla pubblicazione dell’elenco degli iscritti ammessi alla partecipazione.
Sabato 7 Ottobre 2017 dalle ore 10:00 alle ore 13:00, presso l’Aula Magna dell’UNICAL – Arcavacata di Rende, si terrà il convegno “La Banca Dati Digitale Conciliativa”.
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.3 CFP.
Le richieste di adesione dovranno pervenire a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it entro e non oltre Giovedì 5 Ottobre 2017.
L’elenco degli iscritti ammessi alla partecipazione sarà pubblicato sul sito.
Si riporta l'elenco degli iscritti ammessi alla partecipazione al convegno “Immagine della Città”, organizzato dall’Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti, si svolgerà Venerdì 6 Ottobre 2017 dalle ore 9:00 alle ore 17:45 a Cosenza, presso la Sala degli Specchi del Palazzo della Provincia.
Si comunica che è stato raggiunto il numero massimo di iscritti ammessi alla partecipazione al convegno “Immagine della Città”, organizzato dall’Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti, che si svolgerà Venerdì 6 Ottobre 2017 dalle ore 9:00 alle ore 17:45 a Cosenza, presso la Sala degli Specchi del Palazzo della Provincia.
Sono pertanto chiuse le iscrizioni.
Seguirà a breve la pubblicazione dell’elenco degli iscritti ammessi alla partecipazione.
Il convegno “Immagine della Città”, organizzato dall’Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti, si svolgerà Venerdì 6 Ottobre 2017 dalle ore 9:00 alle ore 17:45 a Cosenza, presso la Sala degli Specchi del Palazzo della Provincia.
L’evento, è articolato in una sessione mattutina ed una sessione pomeridiana, secondo programma allegato; la partecipazione darà diritto al rilascio di n.8 CFP.
Non è prevista attribuzione parziale dei CFP, pertanto sarà necessario partecipare per l’intera durata del convegno.
Le richieste di adesione dovranno pervenire a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it fino ad esaurimento dei 75 posti disponibili, e comunque non oltre martedì 3 Ottobre 2017.
La chiusura delle iscrizioni sarà comunicata tramite il sito dell’Ordine contestualmente alla pubblicazione dell’elenco degli iscritti ammessi alla partecipazione.
Si ricorda agli iscritti che sulla piattaforma iM@teria è ancora disponibile, in modalità formazione a distanza asincrona (FAD), il seminario “La riforma della normativa sui lavori pubblici introdotta dal nuovo codice dei contratti”.
Il seminario, reso disponibile da Febbraio 2017 e fruibile fino al 31 dicembre, rientra nelle discipline ordinistiche e prevede l'attribuzione di n.4 CFP deontologici a valere per l’anno in corso.
Lo svolgimento richiede la risposta a quesiti posti durante ogni modulo ed una verifica finale.
Si riporta l'elenco degli iscritti ammessi alla partecipazione al seminario “INARCASSA e Libera Professione”, che si svolgerà Venerdì 29 Settembre 2017 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 presso il cinema teatro "Aroldo Tieri" (ex cinema Italia) di Cosenza.
Si comunica che è stato raggiunto il numero massimo di iscritti ammessi alla partecipazione al seminario “INARCASSA e Libera Professione” che si svolgerà Venerdì 29 Settembre 2017 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 presso il cinema teatro "Aroldo Tieri" (ex cinema Italia) di Cosenza.
Sono pertanto chiuse le iscrizioni.
Seguirà a breve la pubblicazione dell’elenco degli iscritti ammessi alla partecipazione.
Venerdì 29 Settembre 2017 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 si svolgerà, presso il cinema teatro "Aroldo Tieri" (ex cinema Italia) di Cosenza, il seminario “INARCASSA e Libera Professione”.
La partecipazione al seminario - che rientra nelle discipline ordinistiche - darà diritto all'attribuzione di n.4 CFP deontologici.
Le richieste di adesione dovranno pervenire esclusivamente a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it fino ad esaurimento dei 200 posti disponibili, e comunque non oltre il 26 Settembre.
La chiusura delle iscrizioni sarà comunicata tramite il sito dell’Ordine contestualmente alla pubblicazione dell’elenco degli iscritti ammessi alla partecipazione.
Si comunica che è stato raggiunto il numero massimo di iscritti ammessi alla partecipazione al convegno “La Ricerca in Bioedilizia per la valorizzazione del Patrimonio Immobiliare” che si svolgerà Lunedì 25 Settembre 2017 dalle ore 9:00, presso la sala convegni “University Club” dell’Università della Calabria – Arcavacata di Rende.
Sono pertanto chiuse le iscrizioni.
Si riporta l’elenco dei partecipanti.
“Progettare e Costruire il Comfort”, organizzato da Saint-Gobain, azienda accreditata come ente terzo per la formazione continua dal CNAPPC, il quale ha riconosciuto l’attribuzione di n.2 CFP ai partecipanti all’evento che si svolgerà Mercoledì 27 Settembre dalle ore 15:30 alle ore 17:30 presso l’Hotel San Francesco – Rende (CS).
Le iscrizioni vanno effettuate unicamente dal sito di Saint Gobain, raggiungibile dal seguente link:
http://formazione.habitatsaint-gobain.it/#/evento/1586
Il convegno “La Ricerca in Bioedilizia per la valorizzazione del Patrimonio Immobiliare” si svolgerà Lunedì 25 Settembre 2017 dalle ore 9:00, presso la sala convegni “University Club” dell’Università della Calabria – Arcavacata di Rende.
L’evento, è articolato in una sessione mattutina ed una sessione pomeridiana, secondo programma allegato; la partecipazione darà diritto al rilascio di n.8 CFP.
Non è prevista attribuzione parziale dei CFP, pertanto sarà necessario partecipare per l’intera durata del convegno.
Le richieste di adesione dovranno pervenire a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it fino ad esaurimento dei 40 posti disponibili, e comunque non oltre giovedì 21 settembre 2017.
L'elenco degli iscritti ammessi alla partecipazione sarà pubblicato sul sito.
Si comunica che si intende attivare il Corso di “Esperto protocollo ITACA per professionisti, livello base e avanzato” con l'obiettivo di consentire agli iscritti l’approfondimento degli aspetti tecnici legati all’impiego del Protocollo ITACA Regione Calabria 2016, riferito agli Edifici Residenziali e agli Edifici Scolastici, nel processo di progettazione e realizzazione degli interventi edilizi.
Il corso si svolgerà presso la sede dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Cosenza -Via Lungo Crati De Seta e avrà durata complessiva di 36 ore, distribuite nei mesi settembre/ ottobre 2017 come da calendario fornito da iiSBE.
Il numero di CFP conseguibili è di 20.
Il programma del corso, che sarà svolto da esperti di iiSBE Italia, si articola nelle singole aree di valutazione del Protocollo (qualità del sito, energia ed emissioni, acqua e materiali, qualità) e prevede un esame di verifica finale.
Coloro che avranno superato l’esame finale saranno inseriti nell’elenco nazionale “Professionisti Esperti Protocollo ITACA” di iiSBE Italia.
Il numero minimo di partecipanti necessario per l’attivazione del corso è 25 , il massimo di 50.
L'iscrizione deve essere effettuata tramite il modulo di iscrizione disponibile sul sito www.iisbeitalia.org , e perfezionata con il pagamento della quota d'iscrizione, entro e non oltre il 25 settembre 2017.
Il pagamento della quota di partecipazione di 366 Euro (300 Euro + IVA 22%) va effettuato tramite bonifico bancario sul c/c dell’Associazione iiSBE Italia: Banca di Asti - Agenzia Torino 7, IBAN IT21L0608501006000000021272 Causale: Cognome Nome - Iscrizione Corso Protocollo ITACA Regione Calabria settembre-ottobre 2017.
A registrazione effettuata, e a pagamento avvenuto, sarà trasmessa la mail di conferma dell'iscrizione e le informazioni relative all'avvio del corso e al materiale didattico.
In caso di mancato avvio, le quote corrisposte saranno restituite.
Si fa presente che con la pubblicazione sul portale iiSBE potranno fare richiesta di partecipazione tutti i professionisti del settore delle costruzioni fino al raggiungimento del numero massimo consentito.
Giovedì 7 Settembre 2017 dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso la Chiesa di San Giovanni -sita nel Centro Storico di Castrolibero- si svolgerà il convegno “La conoscenza come prevenzione – Gestione e condivisione dei dati per la riduzione del rischio sismico” organizzato dal Comune di Castrolibero.
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.3 crediti formativi professionali.
La registrazione all'evento è da effettuarsi all’apertura dei lavori.
Si riporta circolare del CNAPPC avente per oggetto: “Pubblicazione Regolamento riformato per l’aggiornamento e sviluppo professionale continuo (BUMG n. 13/2017)”.
LUA, Laboratorio di Urbanistica e Architettura, organizza il VII Seminario dal tema “Lo spazio storico e il progetto contemporaneo: metamorfosi e continuità”, che si svolgerà nei giorni 28-29 e 30 Luglio 2017 a Trebisacce e Oriolo.
Nell’ambito della manifestazione avranno luogo 3 eventi formativi con attribuzione di CFP come indicato in dettaglio nel programma in allegato.
Si precisa che l’evento di Sabato 29 Luglio è articolato in una sessione mattutina ed una sessione pomeridiana e che per l’attribuzione dei CFP è necessaria la partecipazione all’intero evento.
L’iscrizione gratuita agli eventi è da effettuarsi all’apertura dei lavori.
Si riporta circolare del CNAPPC avente per oggetto: Formazione Professionale Continua - scadenza del semestre di ravvedimento operoso.
Venerdì 30 Giugno 2017, presso il Palazzo S. Bernardino di Rossano, si terrà il seminario formativo “Il Piano Strutturale Associato e la sua applicazione sul territorio” organizzato dal Comune di Rossano.
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.7 CFP.
Il seminario si svolgerà dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00, secondo programma allegato. Non è prevista attribuzione parziale dei CFP, pertanto sarà necessario partecipare per l’intera durata dell’evento.
E’ possibile iscriversi al Seminario compilando la scheda d’iscrizione, scaricabile dal sito del Comune di Rossano www.rossano.eu ed inviandola all’indirizzo settore.territorio@rossano.eu.
Si fa presente, comunque, che le iscrizioni sono limitate ai posti disponibili e le stesse saranno accettate secondo l’ordine d’arrivo. L’accesso in sala da parte degli iscritti è consentito fino ad inizio lezioni.
Si riporta circolare del CNAPPC avente per oggetto: Formazione Professionale Continua: scadenza del semestre di Ravvedimento triennio 2014-2016.
Si comunica che è stato raggiunto il numero massimo di iscritti ammessi alla partecipazione al convegno “La moblità nel centro storico di Amantea” che si svolgerà giovedì 25 Maggio 2017 dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso la sede dell'Ordine
Sono pertanto chiuse le iscrizioni.
Si riporta l’elenco dei partecipanti.
Giovedì 25 Maggio 2017 dalle ore 15:00 alle ore 18:00, presso la sede dell’Ordine, si svolgerà il convegno “Mobilità nel centro storico di Amantea” per la presentazione del Workshop che si terrà ad Amantea nei giorni 19-20-21 Giugno 2017, organizzato in collaborazione con l’Associazione Dimore Storiche Italiane.
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.3 crediti formativi professionali.
Le richieste di adesione, da effettuarsi singolarmente, dovranno pervenire esclusivamente a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it fino ad esaurimento dei 65 posti disponibili.
La chiusura delle iscrizioni sarà comunicata dall'Ordine attraverso il sito, con la conseguente pubblicazione dell'elenco degli iscritti ammessi alla partecipazione.
Non saranno tenute in alcun conto richieste pervenute a mezzo email ordinaria e/o effettuate per più persone.
Si riporta circolare del CNAPPC inerente alla giornata di studio organizzata dal MIBACT sul tema della rigenerazione delle periferie.
L'evento, che si svolgerà a Roma l'8 giugno 2017, prevede il rilascio di n.6 CFP ai partecipanti.
Il CNAPPC renderà note a breve le modalità di fruizione attraverso la piattaforma iM@teria.
Si comunica che è stato attivato sulla piattaforma iM@teria il seminario in modalità formazione a distanza (FAD) “Le Politiche di Coesione e la Programmazione Europea 2014/2020 - Comprendere e utilizzare i bandi e i progetti europei” realizzato dal CNAPPC, che prevede l'attribuzione di n.4 CFP.
Il seminario, fruibile solo dopo avere effettuato l’Accesso Centralizzato ai Servizi, resterà disponibile fino al 31 dicembre 2017.
Si riporta in allegato la comunicazione pervenuta dalla Regione Calabria in riferimento al secondo corso “Esperto Protocollo Itaca per professionisti” per la certificazione di sostenibilità degli edifici.
Il corso della durata di 36 ore avrà inizio il 24 maggio 2017; gli incontri si svolgeranno - come da calendario riportato nell’allegato - presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri di Cosenza. Il costo di partecipazione al corso è di Euro 366,00 IVA compresa.
L'iscrizione è da effettuarsi online sul sito www.iisbeitalia.org entro e non oltre il 12 maggio 2017.
La partecipazione prevede il rilascio di n.20 CFP.
Info: iiSBE Italia -Tel. 011 2257462 - formazione@iisbeitalia.org
Si comunica che è stato attivato sulla piattaforma iM@teria il seminario in modalità formazione a distanza (FAD) “Rilievo del danno e valutazione dell'agibilità a seguito di eventi sismici: schede AeDES e FAST” realizzato dal CNAPPC, che prevede l'attribuzione di n.4 CFP.
Il seminario, fruibile solo dopo avere effettuato l’Accesso Centralizzato ai Servizi, resterà disponibile fino al 31 dicembre 2017.
Il seminario “Il BIM con il software Archicad”, organizzato da Tecno3D in collaborazione con l’Ordine, si svolgerà mercoledì 3 Maggio 2017 dalle ore 15:00 alle ore 18:30 presso l'Hotel Villa Fabiano Best Western di Rende (CS).
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.3 CFP.
L'iscrizione al seminario è da effettuarsi unicamente inviando la relativa scheda a Tecno 3D (fax 0984838473 o email: info@tecno3d.it) entro venerdì 28 Aprile; Tecno 3D darà conferma dell’avvenuta registrazione a mezzo email.
Informazioni dettagliate su: www.tecno3d.it – tel.0984838473
Il convegno “Criteri Ambientali Minimi – DD.MM. 24/12/2015 e 11/01/2017”, organizzato dall’Ordine in collaborazione con Beta Imprese, si svolgerà Giovedì 20 Aprile 2017 dalle ore 14:30 alle ore 19:00 presso l’Hotel Europa di Rende. La partecipazione prevede l’attribuzione di n.4 CFP.
Le iscrizioni vanno effettuate unicamente dal portale di Beta Imprese, raggiungibile dal seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-beta-tour-2017-cosenza-33523863779
Il Master BIM – Gestione Integrata dei processi di progettazione e costruzione si svolgerà a Roma presso la sede IN/ARCH di viale Gorizia 52, a partire dal 9 giugno 2017.
Il CNAPPC ha riconosciuto l’attribuzione di 15 CFP ai partecipanti.
Termine iscrizioni: 5 Maggio 2017 - Costo: € 5.000 + IVA.
Info: IN/ARCH Istituto Nazionale di Architettura - tel. +39 06 68802254 - Web: www.inarchedu.it e-mail: caterina.rossimarcelli@inarch.it
Il seminario “Sistemi e soluzioni innovative per la realizzazione ed il recupero di pavimentazioni industriali in resina e cementizie” si svolgerà Giovedì 6 Aprile 2017 dalle ore 15:00 alle ore 19:00, presso Ariha Hotel – Rende (CS).
L'evento organizzato da Mapei, azienda accreditata come ente terzo per la formazione continua dal CNAPPC, prevede l’attribuzione - direttamente da parte dell’azienda - di n.3 CFP ai partecipanti .
Le iscrizioni vanno effettuate unicamente dal sito di Mapei, raggiungibile dal seguente link:http://www.mapei.com/IT-IT/conventions-seminars-subscription.asp?Tipo=S&IDConvegno=2638
Si comunica che è stato attivato sulla piattaforma iM@teria il seminario in modalità formazione a distanza (FAD) “Le Politiche di Coesione e la Programmazione Europea 2014/2020 - Ruoli e opportunità per i professionisti” realizzato dal CNAPPC, che prevede l'attribuzione di n.4 CFP.
Il seminario, fruibile solo dopo avere effettuato l’Accesso Centralizzato ai Servizi, resterà disponibile fino al 31 dicembre 2017.
Il seminario “Sistemi e soluzioni innovative per la realizzazione di impianti sportivi” si svolgerà Mercoledì 15 Marzo 2017 dalle ore 15:00 alle ore 18:30, presso Hotel Europa – Rende (CS)..
L'evento organizzato da Mapei, azienda accreditata come ente terzo per la formazione continua dal CNAPPC, prevede l’attribuzione - direttamente da parte dell’azienda - di n.3 CFP ai partecipanti .
Le iscrizioni vanno effettuate unicamente dal sito di Mapei, raggiungibile dal seguente link:
http://www.mapei.com/IT-IT/conventions-seminars-subscription.asp?Tipo=S&IDConvegno=2623
Si riporta nota del Consiglio dell’Ordine avente per oggetto: “Manifestazione generale d'interesse per istanze volontarie inerenti corsi di formazione professionale e/o mostre/manifestazioni tematiche inerenti l'Architettura e la professione dell'Architetto”.
L'Ordine degli Architetti P.P.C. di Cosenza ha stipulato un accordo, che prevede lo sconto del 25% sul costo iniziale (€ 158,60 IVA compresa), con Beta Formazione - società accreditata presso il CNAPPC come ente terzo per la formazione professionale continua per architetti - al fine di consentire ai propri iscritti la fruizione a condizione agevolata di corsi formativi a distanza.
L’abbonamento al servizio, da richiedersi secondo le modalità indicate nella scheda di adesione che si riporta in allegato, ha un costo di € 97,50 + IVA (€ 118,95) e la durata di 12 mesi a decorrere dalla data di attivazione.
Si riporta l’elenco dei partecipanti al seminario “Innovare strumenti e processi: Allplan BIM” che si svolgerà Venerdì 3 Marzo 2017 presso la Sala Consiliare del Comune di Santa Maria del Cedro dalle ore 14:30 alle ore 18:30.
Si comunica che è stato attivato sulla piattaforma iM@teria un seminario sulla deontologia - in modalità formazione a distanza (FAD asincrona) - che prevede l'attribuzione di n.4 CFP obbligatori a valere per l’anno in corso.
La partecipazione consente agli iscritti che non sono in regola con il triennio formativo 2014/2016 la possibilità di recuperare i crediti obbligatori mancanti, ai sensi del ravvedimento operoso previsto dalle linee guida sulla Formazione continua.
Il seminario sarà fruibile fino al 31 dicembre 2017 e richiede la risposta a quesiti posti durante lo svolgimento di ogni modulo ed una verifica finale.
A seguito dell’allestimento di una saletta dotata di schermo per la proiezione in diretta dell’evento, all’interno del Castello Ducale, si comunica che sono ancora disponibili ulteriori posti per la partecipazione al seminario deontologico “Nuove frontiere di sviluppo nei settori delle costruzioni e della distribuzione edile in Calabria” che si svolgerà Venerdì 24 Febbraio 2017 presso il Castello Ducale di Corigliano Calabro dalle ore 9:00 alle ore 14:00.
Gli iscritti interessati non presenti nell’elenco già pubblicato sul sito possono pertanto effettuare la registrazione in loco aggiungendo il proprio nominativo sul registro delle presenze.
Il seminario “Innovare strumenti e processi: Allplan BIM” si svolgerà Venerdì 3 Marzo 2017 presso la Sala Consiliare del Comune di Santa Maria del Cedro dalle ore 14:30 alle ore 18:30.
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.4 crediti formativi professionali.
Le richieste di adesione, da effettuarsi singolarmente, dovranno pervenire esclusivamente a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it fino ad esaurimento dei 60 posti disponibili.
Non saranno tenute in alcun conto richieste pervenute a mezzo email ordinaria e/o effettuate per più persone.
La chiusura delle iscrizioni sarà comunicata dall'Ordine attraverso il sito, con la conseguente pubblicazione dell'elenco degli iscritti ammessi alla partecipazione.
Si riporta l’elenco dei partecipanti al seminario deontologico “Nuove frontiere di sviluppo nei settori delle costruzioni e della distribuzione edile in Calabria” che si svolgerà Venerdì 24 Febbraio 2017 presso il Castello Ducale di Corigliano Calabro dalle ore 9:00 alle ore 14:00.
Si riporta in allegato la comunicazione pervenuta dalla Regione Calabria in riferimento al corso “Esperto Protocollo Itaca per professionisti” per la certificazione di sostenibilità degli edifici.
Il corso della durata di 36 ore avrà inizio il 23 Febbraio 2017; gli incontri si svolgeranno - come da calendario riportato nell’allegato - presso la sede della Regione Calabria, Cittadella Regionale Località Germaneto di Catanzaro. Il costo di partecipazione al corso è di Euro300,00 oltre IVA.
La partecipazione prevede il rilascio di n.20 CFP.
Info: iiSBE Italia -Tel. 011 2257462 - formazione@iisbeitalia.org
Iscrizioni online: www.iisbeitalia.org
Il seminario “Nuove frontiere di sviluppo nei settori delle costruzioni e della distribuzione edile in Calabria” si svolgerà Venerdì 24 Febbraio 2017 presso il Castello Ducale di Corigliano Calabro, secondo il seguente orario:
ore 9:00 – 9:30 Registrazione dei partecipanti
ore 9:30 – 10:00 Saluti istituzionali
ore 10:00 – 14:00 Svolgimento dei lavori
ore 14:00 Conclusioni
La partecipazione al seminario, che rientra nelle discipline ordinistiche, darà diritto all'attribuzione di n.4 cfp deontologici.
Le richieste di adesione dovranno pervenire esclusivamente a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it fino ad esaurimento dei 100 posti disponibili, e comunque non oltre il 22 Febbraio.
Non saranno tenute in alcun conto richieste pervenute a mezzo email ordinaria e/o effettuate per più persone.
La chiusura delle iscrizioni sarà comunicata tramite il sito dell’Ordine contestualmente alla pubblicazione dell’elenco degli iscritti ammessi alla partecipazione.
Nei giorni 26, 27 e 28 Gennaio 2017 si terrà a Firenze la conferenza sui temi dell'architettura e delle prospettive di genere “MORE: Expanding architecture from a gender-based perspective”.
L’evento, fruibile anche sulla piattaforma iM@teria, prevede l’attribuzione di n.6 CFP per ognuno dei due moduli in cui è suddiviso.
Info e approfondimenti su: http://morecongress.tumblr.com/
Quote e modalità di iscrizione: http://morecongress.tumblr.com/registrationIT
In riferimento al modulo di 4 ore che si svolgerà Mercoledì 28 Dicembre 2016, presso la sede dell’Ordine dalle ore 15:00 alle ore 19:00, relativo al secondo aggiornamento quinquennale (2016/2021) in materia di Prevenzione Incendi, si richiede agli interessati di provvedere, tassativamente entro il 21 Dicembre 2016, al pagamento della quota di partecipazione – pari a € 30,00 – da effettuarsi a mezzo bonifico sulle coordinate bancarie riportate nell’allegato, o direttamente presso la Segreteria dell’Ordine.
L'Ordine, in collaborazione con Laboratorio CAD, organizza il corso “Dal cad a Revit Architecture” per la progettazione BIM.
Il corso si svolgerà presso la sede dell'Ordine in 13 lezioni di 3 ore (dalle ore 15:00 alle ore 18:00) per 2 incontri settimanali – come da calendario allegato – a partire dal 18 Gennaio 2017.
Il costo di partecipazione è di € 200,00 + iva.
La partecipazione prevede l'attribuzione di crediti formativi professionali.
L’adesione al corso dovrà essere comunicata alla Segreteria dell’Ordine entro il 9 Gennaio 2017, versando contestualmente la quota di partecipazione, direttamente presso l’Ordine o a mezzo bonifico sulle coordinate bancarie riportate nell’allegato.
Mercoledì 28 Dicembre 2016, presso la sede dell’Ordine dalle ore 15:00 alle ore 19:00, si svolgerà il primo modulo di 4 ore relativo al secondo aggiornamento quinquennale (2016/2021) in materia di Prevenzione Incendi.
Il seminario avrà per argomento: “Decreto 19/03/2015. Aggiornamento della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l’esercizio delle strutture sanitarie pubbliche e private di cui al decreto 18 settembre 2002”.
I colleghi interessati possono inviare alla Segreteria dell’Ordine richiesta di partecipazione a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it entro il 15 Dicembre p.v.
Ai partecipanti sarà riconosciuta l’attribuzione di n.1 CFP.
Il costo della partecipazione al modulo sarà stabilito in relazione al numero di partecipanti.
Si riporta l’elenco dei partecipanti al seminario “MEDIAZIONE CIVILE: opportunità e vantaggi per cittadini, professionisti ed impresa” che si svolgerà Lunedì 28 Novembre presso la Sala Consiliare del Comune di Santa Maria del Cedro.
Arkeda comunica che presso la Mostra Convegno dell’Architettura, Edilizia, Design ed Arredo che si terrà a Napoli dal 2 al 4 dicembre 2016 presso la Mostra d’Oltremare è stata attivata una serie di corsi con rilascio di crediti formativi professionali.
Per info e iscrizioni: http://www.na.archiworld.it/category/formazione/
Il seminario “Le Nuove regole del gioco per l’edilizia – Efficienza energetica e acustica dopo il DM 26/06/2015”, organizzato da ANIT, azienda accreditata come ente terzo per la formazione continua dal CNAPPC - il quale ha riconosciuto l’attribuzione di n.3 CFP ai partecipanti all’evento - si svolgerà Giovedì 1 Dicembre 2016 dalle ore 15:00 alle ore 18:20 presso Villa Fabiano Palace Hotel – Rende (CS).
Le iscrizioni vanno effettuate unicamente dal sito di ANIT, raggiungibile dal seguente link: http://www.anit.it/eventi-e-prodotti/convegni/
Si comunica ai partecipanti al Convegno “Buoni esempi di restauro nella città vecchia” che si svolgerà domani – 23 novembre – presso la Biblioteca Nazionale, che secondo le indicazioni del Comune di Cosenza, il tratto di via Lungo Crati da Piazza dei Valdesi al piazzale antistante alla sede dell’Ordine sarà chiuso per lavori.
Il seminario “MEDIAZIONE CIVILE: opportunità e vantaggi per cittadini, professionisti ed impresa” si svolgerà Lunedì 28 Novembre 2016 presso la Sala Consiliare del Comune di Santa Maria del Cedro, secondo il seguente orario:
ore 15:00 – 15:15 registrazione dei partecipanti
ore 15:15 – 15:30 introduzione del Presidente dell’Ordine Arch. Silvano Corno
ore 15:30 – 18:30 seminario Avv. Giuseppina De Aloe
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.3 crediti formativi professionali.
Le richieste di adesione, da effettuarsi singolarmente, dovranno pervenire esclusivamente a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it fino ad esaurimento dei 60 posti disponibili.
Non saranno tenute in alcun conto richieste pervenute a mezzo email ordinaria e/o effettuate per più persone.
La chiusura delle iscrizioni sarà comunicata dall'Ordine attraverso il sito, con la conseguente pubblicazione dell'elenco degli iscritti ammessi alla partecipazione.
Si comunica che, in quanto ampiamente superato il numero di prenotazioni previste, sono chiuse le iscrizioni al seminario “Le assicurazioni ed il fisco per i professionisti” che si svolgerà Venerdì 25 novembre presso la Camera di Commercio di Cosenza.
Si riporta l’elenco degli iscritti ammessi alla partecipazione.
Si comunica che è stato raggiunto il numero massimo di iscritti ammessi alla partecipazione al convegno “Buoni esempi di restauro nella città vecchia” che si svolgerà mercoledì 23 novembre 2016 dalle ore 9.30 alle ore 13.30, presso la Biblioteca Nazionale di Cosenza. Sono pertanto chiuse le iscrizioni.
Si riporta l’elenco dei partecipanti.
Venerdì 25 novembre dalle ore 15:00 alle ore 19:00, si svolgerà presso la sala Mancini della Camera di Commercio di Cosenza il seminario “Le assicurazioni ed il fisco per i professionisti”.
La partecipazione al seminario, che rientra nelle discipline ordinistiche, darà diritto all'attribuzione di n.4 cfp deontologici.
Saranno disponibili 250 posti da assegnare in ordine di prenotazione.
Le richieste di adesione dovranno pervenire esclusivamente a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it fino ad esaurimento dei posti disponibili, e comunque non oltre il 23 novembre.
Non saranno tenute in alcun conto richieste pervenute a mezzo email ordinaria e/o effettuate per più persone.
La chiusura delle iscrizioni sarà comunicata tramite il sito dell’Ordine contestualmente alla pubblicazione dell’elenco degli iscritti ammessi alla partecipazione.
Il convegno “Buoni esempi di restauro nella città vecchia” si svolgerà mercoledì 23 novembre 2016 dalle ore 9.30 alle ore 13.30, presso la Biblioteca Nazionale di Cosenza.
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.4 crediti formativi professionali.
Saranno disponibili 100 posti da assegnare in ordine di prenotazione.
Le richieste di adesione dovranno pervenire esclusivamente a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it fino ad esaurimento dei posti disponibili, e comunque non oltre il 21 novembre.
Non saranno tenute in alcun conto richieste pervenute a mezzo email ordinaria e/o effettuate per più persone.
La chiusura delle iscrizioni sarà comunicata tramite il sito dell’Ordine contestualmente alla pubblicazione dell’elenco degli iscritti ammessi alla partecipazione.
Si riporta l’elenco dei partecipanti alla VII edizione del GIS Day che si svolgerà Mercoledì 16 Novembre 2016 presso l’Aula Magna dell’UNICAL di Arcavacata di Rende.
Si riporta l’elenco dei partecipanti al seminario “MEDIAZIONE CIVILE: opportunità e vantaggi per cittadini, professionisti ed impresa” che si svolgerà Martedì 15 Novembre 2016 presso la sede di Federimprese Calabria – zona industriale ASI di Rossano.
Il seminario “Rigenera – Riqualificazione del patrimonio edilizio italiano” si svolgerà Giovedì 24 Novembre 2016 dalle ore 9:30 alle ore 13:30 presso l’Hotel Europa di Rende.
Il seminario, organizzato dall’Ordine in collaborazione con Maggioli Editore, prevede l’attribuzione di n.4 CFP ai partecipanti .
Le iscrizioni vanno effettuate unicamente dal portale di Maggioli Editore , raggiungibile dal seguente link: http://www.formazione.maggioli.it/convegno/1555/
Il seminario “MEDIAZIONE CIVILE: opportunità e vantaggi per cittadini, professionisti ed impresa” si svolgerà Martedì 15 Novembre 2016 presso la sede di Federimprese Calabria – zona industriale ASI di Rossano, secondo il seguente orario:
ore 15:00 – 15:15 registrazione dei partecipanti
ore 15:15 – 15:30 introduzione del Presidente dell’Ordine Arch. Silvano Corno
ore 15:30 – 18:30 seminario Avv. Giuseppina De Aloe
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.3 crediti formativi professionali.
Le richieste di adesione, da effettuarsi singolarmente, dovranno pervenire entro il 13 Novembre esclusivamente a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it fino ad esaurimento dei 70 posti disponibili.
Non saranno tenute in alcun conto richieste pervenute a mezzo email ordinaria e/o effettuate per più persone.
L’ elenco degli iscritti ammessi alla partecipazione sarà pubblicato sul sito il 14 Novembre 2016.
In previsione dell’organizzazione del corso base di Prevenzione incendi, della durata di 120 ore, che quest’Ordine intende avviare a breve, si chiede agli iscritti di far pervenire manifestazione di interesse alla partecipazione a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it.
Il costo sarà stabilito in base al numero di partecipanti
Mercoledì 16 Novembre 2016, presso l’Aula Magna dell’UNICAL di Arcavacata di Rende si terrà la VII Edizione del GIS Day.
L’evento si svolgerà in una sessione mattutina dalle ore 8:30 alle ore 12:30 ed una sessione pomeridiana dalle ore 14:30 alle ore 18:30, per ognuna delle quali è prevista l’attribuzione di n.4 CFP ai partecipanti.
E’ necessario indicare, nelle richieste di adesione, la sessione alla quale si intende partecipare (mattutina, pomeridiana o intero evento); le stesse dovranno pervenire entro il 14 Novembre 2016, esclusivamente a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it.
Non saranno tenute in alcun conto richieste pervenute a mezzo email ordinaria e/o effettuate per più persone.
Sono disponibili 150 posti da assegnare in ordine di prenotazione.
L'elenco degli iscritti ammessi sarà pubblicato sul sito nella mattinata di martedì 15 Novembre.
Il “1° Corso di formazione teorico e pratico di Fotogrammetria Digitale, mediante l’uso di immagini aeree, terrestri e SAPR”, organizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore “Green, Falcone e Borsellino” di Corigliano Calabro e Rossano , si svolgerà a Corigliano Calabro presso l’Aula Magna dell’IIS, giovedì 17, venerdì 18 e sabato 19 Novembre 2016 per una durata complessiva di 18 ore con frequenza obbligatoria, come specificato dettagliatamente nel programma allegato.
Il corso è a pagamento e prevede una quota di iscrizione di € 50,00 IVA COMPRESA per il solo corso, o di € 150,00 IVA COMPRESA per il corso ed il software di Fotogrammetria personalizzato.
La frequenza del corso prevede il riconoscimento di n.15 CFP.
La scheda di registrazione deve essere trasmessa, unitamente alla ricevuta dell’avvenuto pagamento, a mezzo email agli indirizzi: racurs.italy@gmail.com ; csis066001@istruzione.it ; oppure a mezzo fax al nr. +39 0983 889473.
Per info: Segreteria Organizzativa c/o Istituto Istruzione Superiore “Green-Falcone-Borsellino” Via SS. Cosma e Damiano, 87064 Corigliano Calabro (CS) Tel. +39 0983 88 52 96 (prof. Antonio Aloe),
Tel. +39 338 22 58 890 (ing. Filippo Campolo)
Il seminario “Sistemi e soluzioni innovative per l’isolamento termico a cappotto e finiture murali” si svolgerà Giovedì 10 Novembre 2016 dalle ore 15:00 alle ore 19:30 a Paola (CS), presso la sala convegni della Basilica di San Francesco.
Il seminario organizzato da Mapei, azienda accreditata come ente terzo per la formazione continua dal CNAPPC, prevede l’attribuzione - direttamente da parte dell’azienda - di n.4 CFP ai partecipanti .
Le iscrizioni vanno effettuate unicamente dal sito di Mapei, raggiungibile dal seguente link: http://www.mapei.com/IT-IT/conventions-seminars-subscription.asp?Tipo=S&IDConvegno=2554
Si comunica che è stato attivato sulla piattaforma iM@teria il corso in modalità formazione a distanza (FAD) “Rigenerazione urbana e vincolo: Palmanova 9 e 10 Ottobre 2015”, realizzato dal CNAPPC, che prevede l'attribuzione di n.3 CFP.
Il corso, fruibile solo dopo avere effettuato l’Accesso Centralizzato ai Servizi, resterà disponibile fino al 20 dicembre 2016.
Si riporta circolare del CNAPPC inerente alla Festa dell’Architetto 2016 che si svolgerà Venerdì 18 e Sabato 19 Novembre a Cà Giustinian, sede della Biennale di Venezia.
Sarà possibile partecipare all’evento attraverso la piattaforma iM@teria (im@teria@awn.it) dopo aver effettuato la necessaria prenotazione sulla stessa, secondo le modalità riportate nella circolare; è prevista l’attribuzione 4 crediti formativi per la giornata del 18 Novembre di 2 cfp per la giornata del 19 Novembre.
Per causa di forza maggiore il seminario “MEDIAZIONE CIVILE: opportunità e vantaggi per cittadini, professionisti ed impresa” previsto per Mercoledì 26 Ottobre 2016 a Santa Maria del Cedro, è rinviato a data da destinarsi.
Si riporta l’elenco dei partecipanti al seminario “MEDIAZIONE CIVILE: opportunità e vantaggi per cittadini, professionisti ed impresa” che si svolgerà Mercoledì 26 Ottobre 2016 presso la Sala Consiliare del Comune di Santa Maria del Cedro.
Il seminario “MEDIAZIONE CIVILE: opportunità e vantaggi per cittadini, professionisti ed impresa” si svolgerà Mercoledì 26 Ottobre 2016 presso la Sala Consiliare del Comune di Santa Maria del Cedro, secondo il seguente orario:
ore 15:00 – 15:15 registrazione dei partecipanti
ore 15:15 – 15:30 introduzione del Presidente dell’Ordine Arch. Silvano Corno
ore 15:30 – 18:30 seminario Avv. Giuseppina De Aloe
Le richieste di adesione, da effettuarsi singolarmente, dovranno pervenire esclusivamente a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it fino ad esaurimento dei 60 posti disponibili.
Non saranno tenute in alcun conto richieste pervenute a mezzo email ordinaria e/o effettuate per più persone.
La chiusura delle iscrizioni sarà comunicata dall'Ordine attraverso il sito, con la conseguente pubblicazione dell'elenco degli iscritti ammessi alla partecipazione.
Si comunica che è stato raggiunto il numero massimo di iscritti ammessi alla partecipazione al convegno “Il Restauro del Castello Normanno – Svevo di Cosenza: Pro-tesi e Progetti” che si svolgerà giovedì 20 ottobre 2016 dalle ore 15.30 alle ore 19.30, presso il Castello Normanno – Svevo di Cosenza.
Sono pertanto chiuse le iscrizioni.
Si riporta l’elenco dei partecipanti.
Si riporta comunicazione avente per oggetto: Adempimenti aggiornamento professionale continuo per il triennio 2014-2016.
Il Corso “e-government per il Governo e lo Sviluppo del Territorio”, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Cosenza, si svolgerà a Rende presso la Biblioteca Civica, venerdì 28 e sabato 29 Ottobre 2016.
Il Corso è a pagamento e prevede una quota di iscrizione di € 80,00 IVA COMPRESA ed è articolato in 3 sessioni di 4 ore, come da programma che si riporta in allegato, ognuna delle quali prevede il rilascio di n.4 CFP, per un totale di 12 CFP.
La prenotazione deve essere effettuata sul portale dell’Ordine degli Ingegneri di Cosenza, entro il 21 Ottobre 2016, dal seguente link: http://www.ordineingegnerics.it/Index.aspx?idsez=10&idcat=166&idcor=239&idpag=0&AspxAutoDetectCookieSupport=1
Info: Segreteria dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Cosenza – Tel.098475921
Il convegno “Il Restauro del Castello Normanno – Svevo di Cosenza: Pro-tesi e Progetti” si svolgerà giovedì 20 ottobre 2016 dalle ore 15.30 alle ore 19.30, presso il Castello Normanno – Svevo di Cosenza
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.4 crediti formativi professionali.
Saranno disponibili 120 posti da assegnare in ordine di prenotazione. Le richieste di adesione, da effettuarsi singolarmente, dovranno pervenire entro il 18 ottobre, esclusivamente a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it.
Non saranno tenute in alcun conto richieste pervenute a mezzo email ordinaria e/o effettuate per più persone.
L'elenco degli iscritti ammessi sarà pubblicato sul sito dell’Ordine.
Si riporta l’elenco dei partecipanti al convegno “I Nuovi Bandi INAIL: Contributi a fondo perduto fino al 65% per tutte le imprese e le aziende agricole”, che si svolgerà martedì 11 ottobre 2016 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 presso Hotel Europa di Rende .
Si precisa che non è consentita la partecipazione a 2 eventi che abbiano coincidenza anche di sola frazione oraria.
“Le nuove norme UNI/TS 11300 – UNI 103349 – Dall’APE alla diagnosi energetica”, organizzato da Blumatica – Accademia della Tecnica, azienda accreditata come ente terzo per la formazione continua dal CNAPPC.
E’ prevista l’attribuzione di n.3 CFP ai partecipanti all’evento che si svolgerà Martedì 11 Ottobre 2016 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 presso Hotel San Francesco – Rende (CS).
Le iscrizioni vanno effettuate unicamente dal sito di Blumatica, raggiungibile dal seguente link:
Si precisa che non è consentita la partecipazione a 2 eventi che abbiano coincidenza anche di sola frazione oraria.
Il convegno “I Nuovi Bandi INAIL: Contributi a fondo perduto fino al 65% per tutte le imprese e le aziende agricole”, organizzato in collaborazione con Servizinnova, si svolgerà martedì 11 ottobre 2016 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 presso Hotel Europa di Rende .
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.3 crediti formativi professionali.
Sono disponibili n. 100 posti. Le richieste di adesione, da effettuarsi singolarmente, dovranno pervenire entro il 9 ottobre, esclusivamente a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it.
Non saranno tenute in alcun conto richieste pervenute a mezzo email ordinaria e/o effettuate per più persone.
L'elenco degli iscritti ammessi sarà pubblicato sul sito dell’Ordine.
Si precisa che non è consentita la partecipazione a 2 eventi che abbiano coincidenza anche di sola frazione oraria.
L’Ordine, in collaborazione con S.P.F. Mediazione s.r.l. sta organizzando un corso di formazione e specializzazione dal titolo: “La Mediazione civile - Il cambiamento nella gestione del conflitto” valido per la formazione ed abilitazione alla professione di Mediatore civile e per l’aggiornamento dei Mediatori e dei Formatori in mediazione civile (ai sensi del D.lgs. 28/2010 e D.M. 180/2010).
Il corso, per il quale è prevista una quota di partecipazione agevolata per gli architetti, sarà strutturato in 2 moduli per una durata complessiva di 72 ore; si rimanda all’allegato per i dettagli relativi ai costi ed allo svolgimento. E’ prevista l’attribuzione di CFP.
L’inizio è previsto per il mese di Gennaio 2017; gli incontri si svolgeranno presso la sede dell’Ordine.
Gli iscritti possono manifestare il loro interesse alla partecipazione alla Segreteria dell’Ordine.
Si riporta l’elenco dei partecipanti al convegno “I Nuovi Paesaggi – Parchi e giardini del tempo presente – La Trasformazione del Paesaggio Urbano”, che si svolgerà martedì 4 ottobre 2016 dalle ore 15.30 alle ore 18.30 a Trebisacce, presso la sede dell’Associazione Rizoma sita in Via Savoia 17 (ex Pretura).
Il convegno “I Nuovi Paesaggi – Parchi e giardini del tempo presente – La Trasformazione del Paesaggio Urbano”, organizzato in collaborazione con l’Associazione culturale Rizoma di Trebisacce, si svolgerà martedì 4 ottobre 2016 dalle ore 15.30 alle ore 18.30 a Trebisacce, presso la sede dell’Associazione Rizoma sita in Via Savoia 17 (ex Pretura).
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.3 crediti formativi professionali.
Si precisa che la sala convegni ha una capienza limitata, pertanto saranno ammessi 60 partecipanti.
Le richieste di adesione, da effettuarsi singolarmente, dovranno pervenire entro il 2 ottobre, esclusivamente a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it.
Non saranno tenute in alcun conto richieste pervenute a mezzo email ordinaria e/o effettuate per più persone.
L'elenco degli iscritti ammessi sarà pubblicato sul sito dell’Ordine.
Si riporta l’elenco dei partecipanti al seminario “I Nuovi Bandi INAIL: Contributi a fondo perduto fino al 50% per le aziende agricole e gli incentivi per le altre imprese” che si svolgerà giovedì 22 settembre 2016 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 presso la Sala Convegni del Centro di Eccellenza di Corigliano Calabro .
Il convegno “I Nuovi Bandi INAIL: Contributi a fondo perduto fino al 50% per le aziende agricole e gli incentivi per le altre imprese”, organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Rossano, si svolgerà giovedì 22 settembre 2016 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 presso la Sala Convegni del Centro di Eccellenza di Corigliano Calabro .
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.3 crediti formativi professionali.
Le richieste di adesione, da effettuarsi singolarmente, dovranno pervenire entro il 20 settembre, esclusivamente a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it.
Non saranno tenute in alcun conto richieste pervenute a mezzo email ordinaria e/o effettuate per più persone.
L'elenco degli iscritti ammessi sarà pubblicato sul sito dell’Ordine.
I colleghi interessati al secondo aggiornamento quinquennale (2016/2021) possono manifestare il proprio interesse a partecipare al primo modulo di 4 ore che si terrà nel mese di Settembre 2016 (prima decade).
E’ sufficiente inviare alla Segreteria dell’Ordine richiesta di partecipazione a mezzo email sulla casella architetticosenza@awn.it.
Ai partecipanti sarà riconosciuta l’attribuzione di n.1 CFP.
Data, costo della partecipazione al modulo, programma e sede di svolgimento saranno comunicati successivamente.
LUA, Laboratorio di Urbanistica e Architettura, organizza – in collaborazione con l’Ordine – il VI Seminario dal tema “Rigenerazione Urbana e Progetto Sociale”, che si svolgerà dall’8 al 10 luglio 2016 a Buonvicino, Verbicaro e Santa Domenica Talao.
Nell’ambito della manifestazione avranno luogo 4 eventi formativi, fruibili singolarmente, per i quali è prevista la seguente attribuzione di CFP:
n.2 CFP per venerdì 8 luglio – pomeriggio
n.3 CFP per sabato 9 luglio – mattina
n.2 CFP per sabato 9 luglio – pomeriggio
n.2 CFP per domenica 10 luglio – mattina
I programmi dettagliati sono riportati in allegato.
Si informa che sono ancora disponibili posti per la partecipazione al corso di aggiornamento in materia di Prevenzione incendi che si svolgerà presso la sede dell’Ordine a partire da martedì 14 giugno 2016, come da calendario che si riporta in allegato.
Si invitano gli iscritti a manifestare l’interesse alla partecipazione a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it.
La Segreteria confermerà l’eventuale possibilità di partecipare, richiedendo contestualmente il tempestivo pagamento della quota pari a €150,00.
Si rammenta che il D.M. 5 agosto 2011 stabilisce che per il mantenimento dell’iscrizione negli elenchi del Ministero dell’interno, i professionisti devono effettuare corsi di aggiornamento quinquennale di 40 ore a decorrere dalla data di iscrizione nell’elenco, ovvero per coloro già iscritti, dal 27 agosto 2011, data di entrata in vigore.
Il D.M. 5 agosto 2011 stabilisce che per il mantenimento dell’iscrizione negli elenchi del Ministero dell’interno, i professionisti devono effettuare corsi di aggiornamento quinquennale di 40 ore a decorrere dalla data di iscrizione nell’elenco, ovvero per coloro già iscritti, dal 27 agosto 2011, data di entrata in vigore.
Quest’Ordine, viste le richieste già pervenute a seguito delle precedenti informative pubblicate sul sito, avvierà in data 14 giugno 2016 un corso di aggiornamento in materia di Prevenzione incendi - che si svolgerà presso la propria sede - il cui calendario si riporta in allegato.
Sono ancora disponibili n.10 posti, si chiede pertanto agli iscritti di manifestare l’interesse alla partecipazione a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it.
La Segreteria confermerà l’eventuale possibilità di partecipare, richiedendo contestualmente il tempestivo pagamento della quota pari a €150,00.
Si comunica che è stato raggiunto il numero massimo di iscritti ammessi alla partecipazione al seminario “MEDIAZIONE CIVILE: opportunità e vantaggi per cittadini, professionisti ed impresa”, che si svolgerà Giovedì 26 Maggio 2016 a Cosenza, presso la sede dell’Ordine.
Sono pertanto chiuse le iscrizioni.
Si riporta l’elenco dei partecipanti.
Si riporta, sperando di fare cosa gradita agli iscritti dell'area Ionica, quanto pervenuto dall'Ordine degli Ingegneri di Cosenza in merito al corso di aggiornamento in materia di Prevenzione Incendi che si svolgerà a Cassano allo Ionio con inizio lunedì 23 Maggio 2016.
Per info: Ing. Angelo Bellizzi - Consigliere Ordine Ingegneri
Tel. 3356661214
L’Ordine ha organizzato 3 seminari sulla Mediazione Civile intitolati: “MEDIAZIONE CIVILE: opportunità e vantaggi per cittadini, professionisti ed impresa”. Il primo si svolgerà Giovedì 26 Maggio 2016 a Cosenza, i restanti nel mese di Giugno 2016 – in date da definire - uno sull’area Tirrenica ed uno sull’area Ionica.
Il seminario di Giovedì 26 Maggio 2016, al quale si consiglia di prenotarsi solo se si risiede nell’hinterland di Cosenza, si terrà presso la sede dell'Ordine secondo il seguente orario:
ore 15:00 – 15:15 registrazione dei partecipanti
ore 15:15 – 15:30 introduzione del Presidente dell’Ordine Arch. Silvano Corno
ore 15:30 – 18:30 seminario.
Le richieste di adesione, da effettuarsi singolarmente, dovranno pervenire esclusivamente a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it fino ad esaurimento dei 65 posti disponibili.
Non saranno tenute in alcun conto richieste pervenute a mezzo email ordinaria e/o effettuate per più persone.
La chiusura delle iscrizioni sarà comunicata dall'Ordine attraverso il sito, con la conseguente pubblicazione dell'elenco degli iscritti ammessi alla partecipazione.
Si riporta l’elenco dei partecipanti al seminario “Progettare gli impianti rispondendo ai requisiti di efficienza energetica, eco-compatibilità e comfort”, organizzato dall’Ordine in collaborazione con IDROSISTEMI, che si svolgerà Mercoledì 27 Aprile 2016 dalle ore 14:30 alle ore 19:00 presso Hotel San Francesco – Rende.
Il seminario “Progettare gli impianti rispondendo ai requisiti di efficienza energetica, eco-compatibilità e comfort”, organizzato dall’Ordine in collaborazione con IDROSISTEMI, si svolgerà Mercoledì 27 Aprile 2016 dalle ore 14:30 alle ore 19:00 presso Hotel San Francesco – Rende.
Le iscrizioni vanno effettuate entro il 20 Aprile unicamente dal sito di IDROSISTEMI, raggiungibile dal seguente link : Prenotazioni
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.4 crediti formativi professionali, già riconosciuti dal CNAPPC.
L’Ordine organizza un viaggio di 3 giorni a Montesilvano (PE), con partenza 28 aprile e rientro 30 aprile 2016, nell’ambito del quale è previsto, per venerdì 29 aprile, un evento formativo consistente in una giornata di studio presso l’azienda Di Donato.
Si è inoltrata richiesta al CNAPPC per la possibilità di riconoscere ai partecipanti – trattandosi di nuova modalità di attività di formazione – l’attribuzione di n.8 CFP, al momento non confermabili da parte dell’Ordine.
L’adesione all’evento dovrà essere comunicata alla Segreteria dell’Ordine entro il 18 aprile, versando contestualmente la quota di partecipazione di €100,00 (non rimborsabile in caso di rinuncia), direttamente presso l’Ordine o a mezzo bonifico sulle coordinate bancarie riportate nell’allegato.
Si comunica che è stato attivato sulla piattaforma iM@teria un corso sulla deontologia in modalità formazione a distanza (FAD), aperto agli iscritti che non abbiano già svolto lo stesso corso nel mese di dicembre 2015, che prevede l'attribuzione di n.4 CFP obbligatori per l’anno 2016.
Il corso, fruibile solo dopo avere effettuato l’Accesso Centralizzato ai Servizi, resterà disponibile fino al 30 novembre 2016.
Sarà richiesta la risposta a quesiti posti durante lo svolgimento di ogni modulo, ed una verifica finale a risposta multipla.
In previsione della scadenza dell’aggiornamento quinquennale di 40 ore -obbligatorio da agosto 2016- quest’Ordine intende avviare a breve un corso di aggiornamento in materia di Prevenzione incendi.
Si chiede agli iscritti di manifestare l’interesse alla partecipazione a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it.
“Sistemi innovativi ed ecosostenibili per il consolidamento, risanamento, protezione e decorazione degli edifici in muratura”, organizzato da Mapei, azienda accreditata come ente terzo per la formazione continua dal CNAPPC, il quale ha riconosciuto l’attribuzione di n.4 CFP ai partecipanti all’evento che si svolgerà Mercoledì 16 Marzo 2016 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 presso Hotel Europa – Rende (CS).
Le iscrizioni vanno effettuate unicamente dal sito di Mapei, raggiungibile dal seguente link:
http://www.mapei.com/IT-IT/conventions-seminars-subscription.asp?Tipo=S&IDConvegno=2415
Il seminario “Condominio OK – Risparmiare in casa: istruzioni per l’uso”, organizzato da Virginia Gambino Editore, si svolgerà Giovedì 10 Marzo 2016 dalle ore 13:30 alle ore 17:30 presso Hotel San Francesco – Rende.
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.3 crediti formativi professionali, già riconosciuti dal CNAPPC.
Le iscrizioni vanno effettuate unicamente dal sito di Gambino, raggiungibile dal seguente link: http://www.casacondominio.net/2016-iscrizione-roadshow-cosenza/
Il seminario “Edilportale Tour 2016” organizzato da Agorà, azienda accreditata come ente terzo per la formazione continua dal CNAPPC - il quale ha riconosciuto l’attribuzione di n.4 CFP ai partecipanti all’evento - si svolgerà Giovedì 10 Marzo dalle ore 14:30 alle ore 18:30 presso Cinema-Teatro A. Tieri – Cosenza.
Le iscrizioni vanno effettuate unicamente dal sito di Edilportale, raggiungibile dal seguente link: http://www.edilportale.com/edilportaletour/cosenza/325735
Si riporta l’elenco dei partecipanti al seminario “Brevettiamoci – Il valore delle idee” si svolgerà venerdì 4 Marzo 2016 dalle ore 14:30 alle ore 19.00 presso il Museo del Presente - Rende.
Si riporta l’elenco dei partecipanti al seminario “Temi di restauro nel consolidamento fondale” che si svolgerà mercoledì 2 Marzo 2016 dalle ore 16:30 alle ore 19.30 presso Palazzo Arnone, Cosenza.
“Sistemi e soluzioni innovative per la realizzazione di impianti sportivi”, organizzato da Mapei, azienda accreditata come ente terzo per la formazione continua dal CNAPPC, il quale ha riconosciuto l’attribuzione di n.3 CFP ai partecipanti all’evento che si svolgerà Mercoledì 2 Marzo dalle ore 15:00 alle ore 18:30 presso Villa Fabiano Palace Hotel – Rende (CS).
Le iscrizioni vanno effettuate unicamente dal sito di Mapei, raggiungibile dal seguente link: http://www.mapei.com/IT-IT/conventions-seminars-subscription.asp?Tipo=S&IDConvegno=2407
Il seminario “Brevettiamoci – Il valore delle idee” si svolgerà venerdì 4 Marzo 2016 dalle ore 14:30 alle ore 19.00 presso il Museo del Presente - Rende.
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.4 crediti formativi professionali, già riconosciuti dal CNAPPC.
Sono disponibili n.120 posti da assegnarsi in ordine di prenotazione; le richieste di adesione, da effettuarsi singolarmente, dovranno pervenire esclusivamente a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it, fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto. Non saranno tenute in alcun conto richieste pervenute a mezzo email ordinaria e/o effettuate per più persone..
La chiusura delle iscrizioni sarà comunicata per mezzo del sito.
Seguirà elenco degli iscritti ammessi alla partecipazione.
Si comunica che è già stato raggiunto il numero massimo di 120 iscritti ammessi alla partecipazione al seminario “Temi di restauro nel consolidamento fondale” si svolgerà mercoledì 2 Marzo 2016.
Si invita, pertanto, a non inviare ulteriori richieste di iscrizione.
Si chiede cortesemente agli iscritti ammessi, di voler segnalare con celerità eventuali impedimenti alla partecipazione; in caso di rinunce la Segreteria dell’Ordine avviserà con sollecitudine, in ordine cronologico delle email pervenute, gli iscritti esclusi per l’eventuale subentro.
Seguirà la pubblicazione dell'elenco dei partecipanti
Il seminario “Temi di restauro nel consolidamento fondale” si svolgerà mercoledì 2 Marzo 2016 dalle ore 16:30 alle ore 19.30 presso Palazzo Arnone, Cosenza.
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.3 crediti formativi professionali, già riconosciuti dal CNAPPC.
Le richieste di adesione, da effettuarsi singolarmente, dovranno pervenire entro il 28 Febbraio 2016, esclusivamente a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it.
Non saranno tenute in alcun conto richieste pervenute a mezzo email ordinaria e/o effettuate per più persone.
L'elenco degli iscritti ammessi sarà pubblicato sul sito dell’Ordine nella mattinata di martedì 1 Marzo.
Mercoledì 17 febbraio 2016 dalle ore 10:00 alle ore 13:00, presso la sede del CNAPPC, avrà luogo la tavola rotonda dal titolo "Efficienza energetica e condomini".
L'evento potrà essere seguito "on line" in modalità sincrona; la partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.3 CFP.
Si riporta la comunicazione del CNAPPC inerente alle modalità di partecipazione ed al programma.
In previsione della scadenza dell'obbligo formativo per il 2015, si è provveduto ad attivare sulla piattaforma iM@teria un corso sulla deontologia - in modalità formazione a distanza (FAD) - che prevede l'attribuzione di n.4 CFP obbligatori.
Il corso, fruibile fino al 31 dicembre 2015, richiede la risposta a quesiti posti durante lo svolgimento di ogni modulo, ed una verifica finale a risposta multipla.
Non sono previsti altri seminari di tipo frontale con attribuzione di CFP obbligatori entro la fine dell'anno in corso.
Si riporta l'elenco dei partecipanti al seminario “Aggiornamento e sviluppo professionale continuo e Riforma delle Professioni” che si svolgerà venerdì 11 dicembre 2015 dalle ore 9:30 alle ore 13:30, presso la Sala Consiliare Polifunzionale di Scalea.
Vista la disponibilità di posti, sono state accolte tutte le richieste di partecipazione pervenute.
Mercoledì 18 Novembre 2015, presso l’Aula Magna dell’UNICAL di Arcavacata di Rende si terrà il "GIS Day - Giornata mondiale dei Sistemi Informativi Geografici ”.
Sessione mattutina dalle ore 10:00 alle ore 13:30 / Sessione pomeridiana dalle ore 14:30 alle ore 19:00.
“Progettare la luce: strumenti per il digital lighting”, organizzato da SIMES NKE e Autodesk in collaborazione con quest’Ordine.
Lunedì 16 novembre dalle ore 14:30 alle ore 19:00 presso Italiana Hotels di via Panebianco n.452, Cosenza
SI RETTIFICA LA SEDE DI SVOLGIMENTO DEL SEMINARIO “Introduzione al Laser Scanner per il rilievo 3D” di venerdì 30 ottobre 2015:
ITALIANA HOTELS COSENZA - VIA PANEBIANCO, 452
Si riporta l'elenco dei partecipanti al seminario
Si riporta l’elenco dei partecipanti al seminario “Consolidamento dei terreni di sedime di edifici tramite iniezioni di resine espandenti: Analisi preliminari, diagnostica e supporto alla progettazione dell'intervento”, organizzato da Geosec con il patrocinio dell’Ordine, si svolgerà giovedì 29 ottobre 2015 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso l’Auditorium del Seminario Arcivescovile di Via Gioacchino Rossini di Rende.
Vista la disponibilità di posti, sono state accolte tutte le richieste di partecipazione pervenute.
Il seminario “Introduzione al Laser Scanner per il rilievo 3D”, organizzato da Stonex con il patrocinio dell’Ordine, si svolgerà venerdì 30 ottobre 2015 dalle ore 9:30 alle ore 13:30 presso la sede dell’Ordine sita in via Lungo Crati De Seta, Cosenza.
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.3 crediti formativi professionali, già riconosciuti dal CNAPPC.
Sono disponibili n. 65 posti da assegnarsi in ordine di prenotazione; nell’eventualità di un numero di richieste di adesione superiore alla capienza prevista, si provvederà ad organizzare lo svolgimento in una location idonea, di cui si darà comunicazione appena possibile.
Le richieste di adesione, da effettuarsi singolarmente, dovranno pervenire entro il 23 ottobre 2015, esclusivamente a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it.
Non saranno tenute in alcun conto richieste pervenute a mezzo email ordinaria e/o effettuate per più persone.
L'elenco degli iscritti ammessi sarà pubblicato sul sito dell’Ordine nella mattinata di martedì 27 ottobre 2015.
Il seminario “Consolidamento dei terreni di sedime di edifici tramite iniezioni di resine espandenti: Analisi preliminari, diagnostica e supporto alla progettazione dell'intervento”, organizzato da Geosec con il patrocinio dell’Ordine, si svolgerà giovedì 29 ottobre 2015 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso l’Auditorium del Seminario Arcivescovile di Via Gioacchino Rossini di Rende.
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.4 crediti formativi professionali, già riconosciuti dal CNAPPC.
Le richieste di adesione, da effettuarsi singolarmente, dovranno pervenire entro il 25 ottobre 2015, esclusivamente a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it.
Non saranno tenute in alcun conto richieste pervenute a mezzo email ordinaria e/o effettuate per più persone.
L'elenco degli iscritti ammessi sarà pubblicato sul sito dell’Ordine nella mattinata di lunedì 26 ottobre 2015.
“Materialità Innovata. Cultura del Progetto, Linguaggio e Ricerca”
Giovedì 22 ottobre 2015 ore 9,00, presso Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria -Aula Magna Dipartimento dArTe - in collaborazione con Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Reggio Calabria.
La partecipazione al convegno prevede il riconoscimento di 4CFP
Il seminario “Le coperture – Aspetti progettuali e costruttivi”, organizzato da Tegola Canadese in collaborazione con Canducci e con il patrocinio dell’Ordine, si svolgerà mercoledì 21 ottobre 2015 dalle ore 14:45 alle ore 19:00 presso la sala De Cardona della Banca BCC Mediocrati di Rende (CS).
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.4 crediti formativi professionali, già riconosciuti dal CNAPPC.
Sono disponibili n. 150 posti da assegnarsi in ordine di prenotazione.
Le richieste di adesione, da effettuarsi singolarmente, dovranno pervenire entro il 18 ottobre 2015, esclusivamente a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it.
Non saranno tenute in alcun conto richieste pervenute a mezzo email ordinaria e/o effettuate per più persone.
L'elenco degli iscritti ammessi sarà pubblicato sul sito dell’Ordine nella mattinata di martedì 20 ottobre 2015.
Il seminario “Teoria o pratica? Tutto sulle nuove normative UNI e CNR sulle balaustre in vetro”, organizzato da Faraone in collaborazione con Foggetti cristalli, con il patrocinio dell’Ordine, si svolgerà martedì 8 settembre 2015 dalle ore 14:30 alle ore 19:15 presso l’Hotel Villa Fabiano di Rende.
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.4 crediti formativi professionali, già riconosciuti dal CNAPPC.
Per l’iscrizione al seminario inviare email –esclusivamente– a: segreteria@faraone.it entro le ore 12:00 del 6 settembre.
In previsione dell’organizzazione dei corsi relativi alla Prevenzione incendi sia di base che di aggiornamento quinquennale (obbligatorio dal 2016) ed alla sicurezza cantieri (corso base di 120 ore e aggiornamento 40 ore quinquennale), che quest’Ordine intende avviare nel periodo settembre/ottobre 2015, si chiede agli iscritti di far pervenire manifestazione di interesse alla partecipazione (a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it).
Si riporta circolare del CNAPPC avente per oggetto: "POST_PRODUZIONE Città, industria, ambiente. Una visione di progetto - 10 Luglio 2015- Registrazione on-line".
L'evento si svolgerà in due sessioni, che daranno diritto ognuna a n.4 cfp, e sarà trasmesso in streaming. La registrazione è da effettuarsi sulla piattaforma iM@teria.
Calcolo delle strutture e Certificazione Energetica con l'utilizzo dei software ACCA, organizzato da Tecno3D con il patrocinio dell'Ordine.
Martedì 7 luglio 2015 dalle ore 15:00 alle ore 19:00, presso l'Hotel Santa Caterina di Scalea (CS).
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.4 CFP, già riconosciuti dal CNAPPC.
Per l'iscrizione al seminario inviare la relativa scheda a Tecno 3D (fax 0984854140 o email: info@tecno3d.it) entro il 6 luglio 2015. Informazioni dettagliate su: www.tecno3d.it
Si riporta l’elenco dei partecipanti al seminario “Lavoro, compensi e competenze professionali” che si svolgerà –in registrazione video– lunedì 29 giugno 2015 dalle ore 9:30 alle ore 13:30 presso l'Hotel Genova di Scalea (CS).
Vista la disponibilità di posti, sono state accolte tutte le richieste di partecipazione pervenute.
Lunedì 29 giugno dalle ore 9:30 alle ore 13:30, presso l’Hotel Genova di Scalea (CS), sarà ripetuto (in registrazione video) il seminario formativo sul tema: “Lavoro, compensi e competenze professionali”.
Ai partecipanti saranno riconosciuti n.4 cfp “obbligatori” a valere nell’anno 2014; la partecipazione è pertanto riservata a coloro che non hanno ottemperato all’obbligo dei CFP in materie ordinistiche nell’anno 2014.
Le richieste di adesione, da effettuarsi singolarmente, dovranno pervenire entro il 25 giugno 2015, esclusivamente a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it.
Non saranno tenute in alcun conto richieste pervenute a mezzo email ordinaria e/o effettuate per più persone.
Coloro che hanno già espresso la volontà di partecipare all’evento possono astenersi dall’inviare richiesta.
L'elenco degli iscritti ammessi sarà pubblicato sul sito dell’Ordine nella mattinata di venerdì 26 giugno 2015.
Si riporta l’elenco dei partecipanti al seminario “Lavoro, compensi e competenze professionali” che si svolgerà –in registrazione video– martedì 23 giugno 2015 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso la sede dell’Ordine.
Si riporta l’elenco dei partecipanti al seminario “Ecosostenibilità ed innovazione: Nuove superfici per l’Architettura” che si svolgerà giovedì 18 giugno 2015 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 presso la sala meeting del ristorante La Capanna, in località Riviere, Strada Statale 18 – Diamante (CS).
Martedì 23 giugno dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso la sede dell’Ordine, sarà ripetuto (in registrazione video) il seminario formativo sul tema: “Lavoro, compensi e competenze professionali” già svoltosi presso il Cinema Teatro Aroldo Tieri di Cosenza il 30 maggio 2014, presso la sede dell’Ordine l’8 luglio 2014, il 5 e 9 dicembre 2014, ed a Rossano il 12 novembre 2014.
Ai partecipanti saranno riconosciuti n.4 cfp “obbligatori” a valere nell’anno 2014; la partecipazione è pertanto riservata a coloro che non hanno ottemperato all’obbligo dei CFP in materie ordinistiche nell’anno 2014.
Le richieste di adesione, da effettuarsi singolarmente, dovranno pervenire entro il 21 giugno 2015, esclusivamente a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it.
Non saranno tenute in alcun conto richieste pervenute a mezzo email ordinaria e/o effettuate per più persone.
L'elenco degli iscritti ammessi sarà pubblicato sul sito dell’Ordine nella mattinata di lunedì 22 giugno 2015.
“Ecosostenibilità ed innovazione: Nuove superfici per l’Architettura”.
Il seminario, organizzato da quest’Ordine in collaborazione con l’azienda “Greco – Cultura dei materiali”, si svolgerà giovedì 18 giugno 2015 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 presso la sala meeting del ristorante La Capanna, in località Riviere, Strada Statale 18 – Diamante (CS).
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.4 crediti formativi professionali, già riconosciuti dal CNAPPC.
Sono disponibili n.60 posti da assegnarsi in ordine di prenotazione.
Le richieste di adesione, da effettuarsi singolarmente, dovranno pervenire entro lunedì 15 giugno 2015, esclusivamente a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it.
Non saranno tenute in alcun conto richieste pervenute a mezzo email ordinaria e/o effettuate per più persone.
L'elenco degli iscritti ammessi sarà pubblicato sul sito dell’Ordine nella mattinata di martedì 16 giugno 2015.
Si riporta l’elenco dei partecipanti al VI Congresso Nazionale dell’UNITEL, che si svolgerà Venerdì 12 giugno 2015 presso la sala “P. Mancini” della Camera di Commercio di Cosenza.
Si riporta l’elenco dei partecipanti al seminario “Le Norme Deontologiche nella Riforma delle Professioni” che si svolgerà Mercoledì 10 giugno 2015, dalle ore 15:00 alle ore 19:00, presso l’Auditorium “A. Guarasci” del Liceo “B. Telesio” di Cosenza.
Si specifica che sono state accolte tutte le richieste di partecipazione pervenute.
Si informa che solo per coloro che non hanno acquisito n.4 CFP obbligatori per il 2014, l’Ordine organizzerà la ripetizione dell’evento sui compensi professionali già svolto presso il Cinema Aroldo Tieri di Cosenza e più volte replicato in registrazione presso la sede dell’Ordine. L’evento prevederà il rilascio di n.4 CFP “obbligatori” .
Si riporta l'elenco degli iscritti ammessi alla partecipazione al seminario “Colore strumento di progetto: specializzazione delle finiture per interni in ambiente residenziale, commerciale, turistico-ricettivo. Pavimentazioni in resina. Metodi, prodotti, tecnologie, esperienze, per l’Architettura contemporanea e responsabile”, organizzato da Sikkens in collaborazione con quest’Ordine, che si svolgerà martedì 9 giugno 2015 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 presso l’Hotel San Francesco di Rende.
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.4 crediti formativi professionali, già riconosciuti dal CNAPPC.
Si informa che per quanti dovessero risultare esclusi dal seminario deontologico che si svolgerà il 10 giugno 2015, l’Ordine organizzerà un evento formativo sulle materie ordinistiche finalizzato all’attribuzione dei 4 CFP “obbligatori” a valere per l’anno 2015.
Mercoledì 10 giugno 2015 dalle ore 15:00 alle ore 19:00, si svolgerà presso l’Auditorium “A. Guarasci” del Liceo “B. Telesio” di Cosenza il seminario “Le Norme Deontologiche nella Riforma delle Professioni”.
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.4 cfp OBBLIGATORI, già riconosciuti dal CNAPPC.
Saranno disponibili 300 posti da assegnare in ordine di prenotazione.
Le richieste di adesione, da effettuarsi singolarmente, dovranno pervenire entro il 7 giugno 2015, esclusivamente a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it.
Non saranno tenute in alcun conto richieste pervenute a mezzo email ordinaria e/o effettuate per più persone.
L'elenco degli iscritti ammessi sarà pubblicato sul sito nella mattinata di martedì 9 giugno 2015.
“Colore strumento di progetto: specializzazione delle finiture per interni in ambiente residenziale, commerciale, turistico-ricettivo. Pavimentazioni in resina. Metodi, prodotti, tecnologie, esperienze, per l’Architettura contemporanea e responsabile”.
Il seminario, organizzato da Sikkens in collaborazione con quest’Ordine, si svolgerà martedì 9 giugno 2015 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 presso l’Hotel San Francesco di Rende.
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.4 crediti formativi professionali, già riconosciuti dal CNAPPC.
Le richieste di adesione, da effettuarsi singolarmente, dovranno pervenire entro il 7 giugno 2015, esclusivamente a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it.
Non saranno tenute in alcun conto richieste pervenute a mezzo email ordinaria e/o effettuate per più persone.
L'elenco degli iscritti ammessi sarà pubblicato sul sito nella mattinata di lunedì 8 giugno 2015.
Il corso di 24 ore, dal titolo “Progettazione Architettonica 3D con REVIT, il software Autodesk per la progettazione”, si svolgerà dal 15 al 21 giugno 2015 presso il “Larus Hotel” di Sangineto (CS).
Il costo del corso comprensivo di soggiorno in albergo –per il partecipante ed eventuale seconda persona in camera doppia e prima colazione– è di 420,00 euro; è possibile frequentare il corso senza soggiornare presso il “Larus Hotel” al costo di 200,00 euro.
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.15 crediti formativi professionali già autorizzati dal CNAPPC.
Sono disponibili n.8 posti; le richieste di partecipazione dovranno pervenire a mezzo PEC, all'indirizzo oappc.cosenza@archiworldpec.it, entro il 10/06/2015.
L’elenco degli ammessi alla partecipazione sarà pubblicato sul sito nella giornata del 11/06/2015.
Per info di carattere logistico: Arch. Andrea Pisani tel.098296423 – cell.3471552312
email: larus.hotel@alice.it
Venerdì 12 giugno 2015, presso la sala “P. Mancini” della Camera di Commercio di Cosenza, si terrà il VI Congresso Nazionale dell’UNITEL, avente per tema: “Efficienza della Pubblica Amministrazione, lotta alla corruzione”.
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.6 CFP, già autorizzati dal CNAPPC.
Il congresso si svolgerà in una sessione mattutina dalle ore 8:30 alle ore 14:00 ed una sessione pomeridiana dalle ore 14:45 alle ore 17:30. Condizione necessaria per l’attribuzione dei n.6 CFP è la partecipazione alle due sessioni, mattutina e pomeridiana.
Sono disponibili 80 posti –come disposto dagli organizzatori- da assegnare in ordine di prenotazione. Le richieste di adesione, da effettuarsi singolarmente, dovranno pervenire entro il 2 giugno 2015, esclusivamente a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it.
Non saranno tenute in alcun conto richieste pervenute a mezzo email ordinaria e/o effettuate per più persone.
L'elenco degli iscritti ammessi sarà pubblicato sul sito nella mattinata di giovedì 4 giugno 2015.
“Progettare, costruire ed abitare sostenibile – Il legno”, organizzato da quest’Ordine in collaborazione con Climabita Service, PFM & Partners ed Archit Roma.
Venerdì 5 giugno 2015 dalle ore 9:30 alle ore 17:30, presso Hotel San Francesco di Rende.
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.6 crediti formativi professionali, già riconosciuti dal CNAPPC.
Condizione necessaria per l’attribuzione dei CFP è la partecipazione alle due sessioni (mattutina e pomeridiana).
Le iscrizioni vanno effettuate unicamente dal sito di Archit Roma, raggiungibile dal seguente link: http://www.architroma.it/registrazione_rende.html
“Come cambiano APE e verifiche di progetto dal 1 Luglio”, organizzato da Logical Soft in collaborazione con quest’Ordine.
Lunedì 11 maggio 2015 dalle ore 9:15 alle ore 12:30, presso Hotel San Francesco di Rende.
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.3 crediti formativi professionali, già riconosciuti dal CNAPPC.
Le iscrizioni vanno effettuate unicamente dal sito di Logical Soft, raggiungibile dal seguente link: http://www.logical.it/evento.aspx?id=1444
“Progettare un intervento di recupero e di riqualificazione”, organizzato da Edicom Edizioni, azienda accreditata come soggetto terzo per la formazione continua dal CNAPPC, il quale ha riconosciuto l’attribuzione di n.3 CFP ai partecipanti all’evento che si svolgerà martedì 12 maggio 2015 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 presso l’Hotel Europa di Rende.
Le iscrizioni vanno effettuate unicamente dal sito di Edicom Edizioni, raggiungibile dal seguente link: http://www.edicomeventi.com/2015/recupero/cosenza/form-meeting.php
“Il progetto e l’adeguamento sismico delle strutture”, organizzato da Logical Soft in collaborazione con quest’Ordine.
Lunedì 11 maggio 2015 dalle ore 14:15 alle ore 18:15, presso Hotel San Francesco di Rende.
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.4 crediti formativi professionali, già riconosciuti dal CNAPPC.
Le iscrizioni vanno effettuate unicamente dal sito di Logical Soft, raggiungibile dal seguente link: http://www.logical.it/evento.aspx?id=1445
“Sistemi e soluzioni innovative per il ripristino e l’adeguamento strutturale del patrimonio edilizio esistente in calcestruzzo armato”, organizzato da Mapei, azienda accreditata come soggetto terzo per la formazione continua dal CNAPPC, il quale ha riconosciuto l’attribuzione di n.3 CFP ai partecipanti all’evento che si svolgerà giovedì 23 aprile2015 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 presso T Hotel Lamezia – loc. Garrubbe SS280 – Feroleto Antico (CZ).
Le iscrizioni vanno effettuate unicamente dal sito di Mapei, raggiungibile dal seguente link: http://www.mapei.com/IT-IT/conventions-seminars.asp?Tipo=S
“Involucro in laterizio – aspetti termici, acustici, strutturali”, organizzato da Edicom Edizioni, azienda accreditata come soggetto terzo per la formazione continua dal CNAPPC, il quale ha riconosciuto l’attribuzione di n.4 CFP ai partecipanti all’evento che si svolgerà martedì 14 aprile2015 dalle ore 14:30 alle ore 18:30 presso l’Hotel Europa di Rende.
Le iscrizioni vanno effettuate unicamente dal sito di Edicom Edizioni, raggiungibile dal seguente link: http://www.edicomeventi.com/2015/laterizio/cosenza/form-meeting.php
Si riporta link attraverso il quale è possibile consultare la piantina che consente di individuare la posizione del cubo 31C. L'aula CF3 è situata al livello pedonale del ponte Bucci. Piantina cubi UNICAL
Si comunica che è stato superato il numero massimo di richieste di partecipazione alla giornata di studio sulle “Tecniche innovative di monitoraggio delle costruzioni nuove ed esistenti” e si riporta in allegato l’elenco degli ammessi.
Si chiede cortesemente agli iscritti ammessi di voler segnalare con celerità eventuali impedimenti alla partecipazione. In caso di rinunce, la Segreteria dell’Ordine avviserà con sollecitudine, in ordine cronologico delle PEC pervenute, gli iscritti esclusi per l’eventuale subentro.
Coloro che non risultino in elenco sono invitati a non presentarsi per la registrazione, in quanto l’evento è organizzato dall’Ordine degli Ingegneri ed i posti riservati a quest’Ordine non possono superare quelli indicati (60).
Il CNAPPC, con circolare prot. n.1530 del 24/03/2015, avente per oggetto: "Incontro Delegazione Consultiva con Assessori Ambiente, Territorio e Urbanistica – Roma 26 marzo 2015", informa che è possibile seguire l’evento in streaming effettuando la registrazione sulla piattaforma iM@teria (https://imateria.awn.it); il codice dell’evento è: CNA020032015104750T03CFP00500.
La partecipazione allo streaming dell’evento darà diritto a n.5 CFP.
L’evento viene erogato presso la sede del CNAPPC e l’accesso in sede è consentito solo ai partecipanti invitati.
Si allegano Il programma dell'evento e le indicazioni per l’accesso.
Lunedì 30 marzo 2015, presso l’Aula CF3 dell’UNICAL di Arcavacata di Rende, si terrà la giornata di studio sulle “Tecniche innovative di monitoraggio delle costruzioni nuove ed esistenti”.
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.6 CFP, già autorizzati dal CNAPPC.
Il seminario si svolgerà in una sessione mattutina dalle ore 8:30 alle ore 13:00 ed una sessione pomeridiana dalle ore 15:00 alle ore 18:30.
Condizione necessaria per l’attribuzione dei n.6 CFP è la partecipazione alle due sessioni, mattutina e pomeridiana.
Sono disponibili 60 posti da assegnare in ordine di prenotazione.
Le richieste di adesione, da effettuarsi singolarmente, dovranno pervenire entro le ore 12:00 di giovedì 26 marzo, esclusivamente a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it.
Non saranno tenute in alcun conto richieste pervenute a mezzo email ordinaria e/o effettuate per più persone.
L'elenco degli iscritti ammessi sarà pubblicato sul sito nella mattinata di venerdì 27 marzo.
Si comunica che è stato superato il numero massimo di richieste di partecipazione al seminario formativo “Il Ruolo dell’Architetto nella Protezione Civile” che si terrà giovedì 19 marzo presso il Museo del Presente di Rende.
Si chiede cortesemente agli iscritti ammessi, di voler segnalare con celerità – e comunque entro la giornata di martedì 17 marzo - eventuali impedimenti alla partecipazione. In caso di rinunce, la Segreteria dell’Ordine avviserà con sollecitudine, in ordine cronologico delle PEC pervenute, gli iscritti esclusi per l’eventuale subentro.
Si riporta l'elenco dei partecipanti.
Si invitano i colleghi a presentarsi all'evento alle ore 15:15 per la registrazione.
Si riporta la circolare del CNAPPC avente per oggetto: "Linee Guida - Formazione Professionale Continua".
Si riportano le circolari del CNAPPC prot. n.1041 del 16/02/2015 e prot. n.1244 del 05/03/2015, aventi per oggetto: "Confronto sulle più recenti modifiche introdotte al Codice dei Contratti pubblici e al relativo Regolamento di attuazione".
L'evento, a cui gli iscritti possono registrarsi seguendo le istruzioni riportate nell'allegato, darà diritto a n.6 CFP.
Si riporta in allegato l'elenco degli iscritti ammessi alla partecipazione al Laboratorio GIS che si svolgerà presso la sede dell'Ordine dal 10 marzo al 10 aprile 2015.
Come da precedente informativa, si ricorda che gli iscritti dovranno versare l'acconto sulla quota di partecipazione, secondo le modalità specificate nell'allegato.
Si riporta circolare del CNAPPC prot. n.1078 del 20/02/2015 avente per oggetto: "Convegno di presentazione del progetto Aequale: La professione al femminile".
L'evento, a cui gli iscritti possono registrarsi seguendo le istruzioni riportate nell'allegata circolare del CNAPPC prot. n.1174 del 26/02/2015, darà diritto a n.6 CFP.
Il corso, riservato ad un numero massimo di 15 partecipanti, con priorità per gli architetti iscritti a quest’Ordine, prevede un totale di 30 ore di attività didattica, suddivise in 10 incontri che si svolgeranno dal 10 marzo al 10 aprile 2015, dalle ore 15:30 alle ore 18:30 presso la sede dell’Ordine.
La partecipazione attribuirà n.15 CFP a valersi nel triennio 2014-2016.
I posti saranno assegnati, in ordine di prenotazione, a coloro che faranno pervenire richiesta, esclusivamente a mezzo PEC, all'indirizzo oappc.cosenza@archiworldpec.it, entro il 04/03/2015.
L’elenco degli ammessi alla partecipazione sarà pubblicato sul sito nella giornata del 05/03/2015.
Il costo del corso è di €180,00, che gli ammessi dovranno versare secondo le modalità specificate nell’allegato.
Si comunica che in data 10/02/2015 il CNAPPC ha autorizzato il riconoscimento di n. 3 CFP, a valere nel triennio 2014/2016, ai partecipanti all’incontro/dibattito “Recupero e restauro dell’Architettura nel contesto urbano ed ambientale”, tenutosi il 3 febbraio presso l'Auditorium A. Guarasci del Liceo Classico B. Telesio di Cosenza.
Si comunica che è stato raggiunto il numero massimo di richieste di partecipazione all’incontro/dibattito “Recupero e restauro dell’Architettura nel contesto urbano ed ambientale” che si terrà martedì 3 febbraio presso l'Auditorium A. Guarasci del Liceo Classico B. Telesio di Cosenza.
Si chiede cortesemente agli iscritti ammessi, di voler segnalare con celerità eventuali impedimenti alla partecipazione. In caso di rinunce, la Segreteria dell’Ordine avviserà con sollecitudine, in ordine cronologico delle email pervenute, gli iscritti esclusi per l’eventuale subentro.
Si riporta l'elenco dei partecipanti.
Si invitano i colleghi a presentarsi all'evento alle ore 16:00 per la registrazione.
In considerazione dell’elevato numero di richieste di adesione pervenute per l’incontro “Recupero e restauro dell’Architettura nel contesto urbano ed ambientale”, il Consiglio dell’Ordine ha ottenuto dal Presidente della Provincia di Cosenza, Arch. Mario Occhiuto, la concessione della Sala Antonio Guarasci presso il Liceo Berardino Telesio di Cosenza per lo svolgimento dell’incontro stesso.
La partecipazione, considerata la capienza di 300 persone, è pertanto allargata a tutti coloro che hanno inoltrato richiesta prima della pubblicazione della presente informativa (ore 17:45 di venerdì 30 gennaio).
Restano disponibili circa 50 posti che saranno assegnati, in ordine di prenotazione, a coloro che faranno pervenire richiesta a mezzo email (architetticosenza@awn.it) entro le ore 11.00 di lunedì .
L’elenco dei partecipanti sarà pubblicato sul sito entro le ore 12:00 di lunedì 2 febbraio.
Si invitano i colleghi a presentarsi all'evento alle ore 16:00 per la registrazione.
Martedì 3 febbraio 2015, presso la sede dell'Ordine, si terrà un incontro/dibattito con il Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici dal titolo “Recupero e restauro dell’Architettura nel contesto urbano ed ambientale”.
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.3 crediti formativi professionali previa autorizzazione del CNAPPC richiesta dall’Ordine.
L'incontro si svolgerà dalle ore 16:30 alle ore 19:30.
Si prega di dare la propria adesione solo nella piena possibilità e certezza a prendere parte all'intera durata dell'evento, condizione necessaria ai fini dell'attribuzione dei crediti.
Le richieste di adesione dovranno pervenire esclusivamente a mezzo email sulla casella architetticosenza@awn.it, fino ad esaurimento dei 65 posti disponibili.
La chiusura delle iscrizioni sarà comunicata dall'Ordine attraverso il sito, con la conseguente pubblicazione dell'elenco degli iscritti ammessi alla partecipazione.
Lunedì 29 Dicembre 2014, presso la sede di Federimprese Calabria – Claai sita in C/da S. Irene – Zona Industriale ASI – di Rossano, sarà ripetuto (in registrazione video) il "GIS Day - Giornata mondiale dei Sistemi Informativi Geografici ” già svoltosi il 19 Novembre 2014 presso il Museo del Presente di Rende.
La partecipazione è riservata agli iscritti residenti nell’area Ionica e darà diritto all'attribuzione di n.6 crediti formativi professionali già autorizzati dal CNAPPC.
Il seminario si svolgerà in una sessione mattutina dalle ore 8:30 alle ore 13:30 ed una sessione pomeridiana dalle ore 15:00 alle ore 18:00.
Si prega di dare la propria adesione solo nella piena possibilità e certezza a prendere parte alle 2 sessioni, per l'intera durata dell'evento. Non è prevista attribuzione parziale di crediti formativi professionali.
Le richieste di adesione dovranno pervenire esclusivamente a mezzo email sulla casella architetticosenza@awn.it entro le ore 12:00 di martedì 23 Dicembre.
Saranno disponibili n. 60 posti, che saranno assegnati in ordine di prenotazione.
L’elenco dei partecipanti sarà pubblicato sul sito nel pomeriggio di martedì 23 Dicembre.
Si invitano i colleghi che hanno partecipato al corso VAS organizzato dal Ministero dell’Ambiente nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Governance e Azioni di sistema” 2007 – 2013 e promosso dal Dipartimento Politiche dell’Ambiente della Regione Calabria, svoltosi nei giorni 18-19-25-26-27 settembre 2013 presso la sede dell’Ordine, a far pervenire alla Segreteria l’attestato di partecipazione al fine del riconoscimento dei CFP a valere nel triennio 2014-2016.
Per tutti i colleghi che per fine anno ritengono di non poter raggiungere il numero minimo di 10 CFP, per difficoltà a seguire corsi frontali, si riporta circolare del CNAPPC dove vengono indicate opportunità formative su piattaforma telematica.
Si riporta il materiale didattico relativo agli argomenti trattati dall'Arch. Marco Di Donna e dall'Avv. Gianpaolo Ferraro nel corso del seminario "Appalti Pubblici – affidamento dei servizi di Architettura ed Ingegneria" del 17 ottobre 2014.
Si riporta circolare del CNAPPC avente per oggetto: "Crediti formativi profesisonali. Proroga termine acquisizione CFP sui temi della Deontologia e dei Compensi profesionali".
Mercoledì 19 Novembre 2014, presso il Museo del Presente di Rende (CS), si terrà il "GIS Day - Giornata mondiale dei Sistemi Informativi Geografici ”.
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.6 crediti formativi professionali previa autorizzazione del CNAPPC, già richiesta dall’Ordine.
Il seminario si svolgerà in una sessione mattutina dalle ore 8:30 alle ore 13:30 ed una sessione pomeridiana dall ore 14:30 alle ore 18:30.
Si prega di dare la propria adesione solo nella piena possibilità e certezza a prendere parte alle 2 sessioni, per l'intera durata dell'evento. Non è prevista attribuzione parziale di crediti formativi professionali.
Le richieste di adesione dovranno pervenire esclusivamente a mezzo email sulla casella architetticosenza@awn.it.
Saranno disponibili n. 50 posti, che saranno assegnati in ordine di prenotazione.
La chiusura delle iscrizioni sarà comunicata dall'Ordine attraverso il sito, con la conseguente pubblicazione dell'elenco degli iscritti ammessi alla partecipazione.
Si riporta il programma di massima. Seguirà la pubblicazione della locandina.
L'Associazione CO.RE. - Scuola di Alta Formazione in Conservazione e Restauro - comunica che il workshop internazionale "Progettazione dello Spazio Sacro", programmato dal 13 al 21 novembre 2014, è rinviato a data da destinarsi, non essendo stato raggiunto il numero minimo di partecipanti.
Si comunica la chiusura delle iscrizioni al seminario del 12 novembre 2014.
Si riporta in allegato l'elenco dei partecipanti.
Si riportano in allegato le circolari pervenute dal CNAPPC in riferimento al convegno EU Cities reloading "Strategies and policies for urban regeneration" che si svolgerà il 7 e 8 novembre 2014 presso la Triennale di Milano.
Ai partecipanti verranno riconosciuti:
n .3 CFP per la partecipazione alla sessione mattutina del 7 novembre;
n. 3 CFP per la partecipazione alla sessione pomeridiana del 7 novembre
n. 4 CFP per la partecipazione alla sessione dell'8 novembre.
Si riporta in allegato lo stralcio delle Linee Guida della Formazione Continua relativo agli esoneri (punto 7).
Gli iscritti sono invitati a prenderne visione e, se in possesso dei requisiti, ad inoltrare richiesta all'Ordine.
Si riporta quanto pervenuto dall'Associazione CO.RE. - Scuola di Alta Formazione in Conservazione e Restauro - in riferimento al Workshop internazionale che si terrà dal 13 al 21 novembre 2014 presso la sede di Pedace dell'Associazione.
Il Workshop ha ricevuto l'approvazione dal CNAPPC per l'attribuzione di 15 CFP ai partecipanti.
"Urbanistica informale: la progettazione smart dei territori e delle città" - giornata formativa di 4 ore con riconoscimento di 4 CFP da parte del CNAPPC.
Presso Triennale di Milano, Viale Alemagna,6 - Martedì 11 novembre 2014 dalle ore 9:15 alle ore 13:15
E' pervenuto dall'Ordine degli Architetti PPC di Parma il bando di partecipazione a "Workout Pasubio", workshop di progettazione partecipata in 4 giornate dal 19 al 22 novembre 2014.
L'evento è valido ai fini formativi per gli Architetti (15 CFP). Iscrizioni aperte fino al 7 novembre.
Info: Ordine degli Architetti PPC di Parma
Tel.0521283087 - infoparma@archiworld.it
Sito: www.archiparma.it
Si comunica che è già stato raggiunto il numero massimo di iscritti ammessi alla partecipazione al seminario di venerdì 17 ottobre 2014.
Si invita, pertanto, a non inviare ulteriori richieste di iscrizione.
In allegato si riporta l’elenco dei partecipanti.
Si chiede cortesemente, agli iscritti ammessi, di voler segnalare con celerità eventuali impedimenti alla partecipazione.
In caso di rinunce, la Segreteria dell’Ordine avviserà con sollecitudine, in ordine cronologico delle email pervenute, gli iscritti esclusi per l’eventuale subentro.
Venerdì 17 ottobre 2014, presso la sede dell'Ordine, si terrà il seminario formativo “Appalti Pubblici - affidamento dei servizi di Architettura ed Ingegneria”.
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.4 crediti formativi professionali previa autorizzazione del CNAPPC, già richiesta dall’Ordine.
Il seminario si svolgerà secondo il seguente orario:
ore 14:30 – 15:00 registrazione dei partecipanti
ore 15:00 – 19:00 seminario
Si prega di dare la propria adesione solo nella piena possibilità e certezza a prendere parte all'intera durata dell'evento, condizione necessaria ai fini dell'attribuzione dei crediti.
Le richieste di adesione dovranno pervenire esclusivamente a mezzo email sulla casella architetticosenza@awn.it entro mercoledì 15 ottobre 2014.
Saranno disponibili n. 65 posti, che saranno assegnati in ordine di prenotazione.
Gli iscritti ammessi alla partecipazione saranno avvisati dall'Ordine a mezzo elenco che sarà pubblicato su questo sito nella mattina di giovedì 16 ottobre.
Sono disponibili, presso la Segreteria dell'Ordine, gli attestati di partecipazione relativi ai seguenti eventi formativi:
- Seminario "I Lavori Pubblici dopo l'entrata in vigore della L.98/2013", trasmesso in streaming c/o la sede dell'Ordine il 10 ottobre 2013
- Seminario "Sviluppo e occupazione", trasmesso in streaming c/o la sede dell'Ordine l'8 maggio 2014
- Seminario "Lavoro, compensi e competenze professionali", svoltosi c/o il cinema A. Tieri di Cosenza il 30 maggio 2014
Le iscrizioni al seminario di venerdì 3 ottobre 2014, presso il cinema Aroldo Tieri, sono chiuse.
Si riporta locandina/programma del symposium "Le Istruzioni Borboniche in Calabria - Il primo reolamento antisismico d'Europa", che si svolgerà martedì 30 settembre 2014 dalle ore 15:30 presso il Cubo 23b dell'Università della Calabria - Arcavacata di Rende.
Venerdì 3 ottobre 2014, dalle ore 9:00 alle ore 14:00, presso il cinema teatro "Aroldo Tieri" (ex cinema Italia) di Cosenza, si terrà un seminario formativo sul tema della previdenza.
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.4 crediti formativi professionali.
Si invitano gli iscritti a prendere visione del programma riportato in allegato, e a dare la propria adesione solo nella piena possibilità e certezza a prendere parte all'intera durata dell'evento, condizione necessaria ai fini dell'attribuzione dei crediti.
Le richieste di adesione dovranno pervenire esclusivamente a mezzo email sulla casella architetticosenza@awn.it entro le ore 13:00 di mercoledì 1 ottobre 2014.
Si informa, inoltre, che nella mattinata del 3 ottobre la piazza antistante il cinema Tieri, dove si terrà il seminario, sarà occupata dal mercato rionale. Pertanto si consiglia la scelta di un parcheggio alternativo (si suggerisce: piazza dell’Arenella, parcheggio coperto Ospedale, parcheggio Due fiumi).
L’associazione CO. RE. (Scuola di Alta Formazione in Conservazione e Restauro) offre borse di studio per i corsi di alta formazione in:
1. CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI
2. CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI CENTRI STORICI
Agli iscritti all’Ordine è riservata la possibilità di frequentare i corsi alle medesime condizioni degli iscritti all’associazione, con il solo pagamento delle tasse amministrative pari a € 375,00, invece del normale costo di partecipazione pari a € 1.100,00.
I corsi si svolgeranno a Pedace (CS) presso il Convento di San Francesco di Paola nel periodo ottobre-dicembre 2014 con frequenza giornaliera obbligatoria.
Ai corsisti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Termine iscrizioni: 10 ottobre 2014
Venerdì 3 ottobre 2014, presso la sede del CNAPPC sita in Roma, Via di Santa Maria dell'Anima, si svolgerà una giornata formativa di 4 ore (dalle ore 9:00 alle ore 13:00), con un riconoscimento di 4 crediti formativi professionali da parte del CNAPPC.
Iscrizioni entro il 29 settembre 2014; costo di partecipazione € 50,00.
Si comunica che è già stato raggiunto il numero massimo di iscritti ammessi alla partecipazione al seminario di martedì 23 settembre.
Si invita, pertanto, a non inviare ulteriori richieste di iscrizione.
In allegato si riporta l’elenco dei partecipanti.
Si chiede cortesemente, agli iscritti ammessi, di voler segnalare con celerità eventuali impedimenti alla partecipazione.
In caso di rinunce, la Segreteria dell’Ordine avviserà con sollecitudine, in ordine cronologico delle email pervenute, gli iscritti esclusi per l’eventuale subentro.
Martedì 23 settembre 2014, presso la sede dell'Ordine, si terrà il seminario formativo “Introduzione alla Bioarchitettura e all’abitare ecologico” organizzato dall’INBAR sezione di Cosenza.La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.4 crediti formativi professionali previa autorizzazione del CNAPPC, già richiesta dall’Ordine.
Il seminario si svolgerà secondo il seguente orario:
ore 14:45 – 15:00 registrazione dei partecipanti
ore 15:00 – 19:00 seminario
Si prega di dare la propria adesione solo nella piena possibilità e certezza a prendere parte all'intera durata dell'evento, condizione necessaria ai fini dell'attribuzione dei crediti.
Le richieste di adesione dovranno pervenire esclusivamente a mezzo email sulla casella architetticosenza@awn.it entro domenica 21 settembre 2014.
Saranno disponibili n. 65 posti, che saranno assegnati in ordine di prenotazione.
Gli iscritti ammessi alla partecipazione saranno avvisati dall'Ordine a mezzo elenco che sarà pubblicato su questo sito nella mattina di lunedì 22 settembre.
Si riporta nota pervenuta dal Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma relativa al Master biennale di secondo livello "Architettura e arti per la liturgia", che avrà inizio il 9 ottobre 2014, presso la sede dell'Ateneo sita in Roma.
Tecno 3D, rivenditore autorizzato del software di progettazione Archicad, informa che sono ancora disponibili n.10 posti per la partecipazione al Corso sul Software Archicad Vers. 18, organizzato insieme all'Ordine degli Architetti di Cosenza. Il Corso si svolgerà presso la sede dell'Ordine in 8 incontri di 3 ore - dalle 15:00 alle ore 18:00 - nei giorni 24-25-26 settembre e 1-2-3-9-10-15 ottobre 2014 (prova finale e rilascio attestato). Il costo per gli iscritti all'ordine e' di € 350,00 + iva. La partecipazione prevede l'attribuzione di n. 15 crediti formativi professionali. Per l'iscrizione al Corso inviare la relativa scheda a Tecno 3D (fax 0984854140 o email: info@tecno3d.it) entro il 19 settembre 2014. Informazioni dettagliate su: www.tecno3d.it
Tecno 3D, rivenditore autorizzato del software di progettazione Archicad, organizza insieme all'Ordine degli architetti di Cosenza un corso sul software Archicad vers. 18.
Il corso si svolgerà presso la sede dell'Ordine in 8 incontri di 3 ore - dalle 15:00 alle ore 18:00 - nei giorni 24-25-26 settembre /1-2-3-9-10-15 ottobre 2014 (prova finale e rilascio attestato).
Il costo per gli iscritti all'ordine e' di € 350,00 + iva.
La partecipazione prevede l'attribuzione di n. 15 crediti formativi professionali.
Per l'iscrizione al corso inviare la relativa scheda a Tecno 3D (fax 0984854140 o email info@tecno3d.it). Informazioni dettagliate su: www.tecno3d.it
In merito al riconoscimento di CFP per la partecipazione a corsi organizzati da altri ordini e collegi, il comma 4 dell'art. 7 del d.p.r. 137/2012 stabilisce che con appositi regolamenti comuni, da approvarsi previo parere dei ministri vigilanti, i consigli nazionali possono individuare CFP interdisciplinari e stabilire il loro valore.
Allo stato i consigli nazionali hanno emanato esclusivamente i regolamenti di cui al comma 3 del suddetto art. 7, tra loro disomogenei, mentre non sono stati elaborati i regolamenti di cui al successivo 4° comma per la determinazione dei CFP interdisciplinari.
Si ritiene pertanto necessario che, per la fattispecie in esame, fino all'approvazione dei suddetti regolamenti comuni, venga seguita la procedura di autorizzazione di cui al punto 6.2 delle linee guida.
Si riportano le linee guida per la formazione professionale continua approvate dal CNAPPC nella seduta del 22 Gennaio 2014
Si riporta circolare del CNAPPC inerente all'accordo quadro tra la Rete delle Professioni Tecniche e Stellantis per l'acquisto di autoveicoli a condizioni speciali riservate agli iscritti all'Albo.
Si riporta circolare Inarcassa avente per oggetto: "Possibilità di deroga al versamento del contributo minimo soggettivo".