Si comunica che è stato superato il numero massimo di richieste di partecipazione al seminario formativo “Il Ruolo dell’Architetto nella Protezione Civile” che si terrà giovedì 19 marzo presso il Museo del Presente di Rende.
Si chiede cortesemente agli iscritti ammessi, di voler segnalare con celerità – e comunque entro la giornata di martedì 17 marzo - eventuali impedimenti alla partecipazione. In caso di rinunce, la Segreteria dell’Ordine avviserà con sollecitudine, in ordine cronologico delle PEC pervenute, gli iscritti esclusi per l’eventuale subentro.
Si riporta l'elenco dei partecipanti.
Si invitano i colleghi a presentarsi all'evento alle ore 15:15 per la registrazione.
Si riporta la circolare del CNAPPC avente per oggetto: "Linee Guida - Formazione Professionale Continua".
Si riportano le circolari del CNAPPC prot. n.1041 del 16/02/2015 e prot. n.1244 del 05/03/2015, aventi per oggetto: "Confronto sulle più recenti modifiche introdotte al Codice dei Contratti pubblici e al relativo Regolamento di attuazione".
L'evento, a cui gli iscritti possono registrarsi seguendo le istruzioni riportate nell'allegato, darà diritto a n.6 CFP.
Si riporta in allegato l'elenco degli iscritti ammessi alla partecipazione al Laboratorio GIS che si svolgerà presso la sede dell'Ordine dal 10 marzo al 10 aprile 2015.
Come da precedente informativa, si ricorda che gli iscritti dovranno versare l'acconto sulla quota di partecipazione, secondo le modalità specificate nell'allegato.
Si riporta circolare del CNAPPC prot. n.1078 del 20/02/2015 avente per oggetto: "Convegno di presentazione del progetto Aequale: La professione al femminile".
L'evento, a cui gli iscritti possono registrarsi seguendo le istruzioni riportate nell'allegata circolare del CNAPPC prot. n.1174 del 26/02/2015, darà diritto a n.6 CFP.
Il corso, riservato ad un numero massimo di 15 partecipanti, con priorità per gli architetti iscritti a quest’Ordine, prevede un totale di 30 ore di attività didattica, suddivise in 10 incontri che si svolgeranno dal 10 marzo al 10 aprile 2015, dalle ore 15:30 alle ore 18:30 presso la sede dell’Ordine.
La partecipazione attribuirà n.15 CFP a valersi nel triennio 2014-2016.
I posti saranno assegnati, in ordine di prenotazione, a coloro che faranno pervenire richiesta, esclusivamente a mezzo PEC, all'indirizzo oappc.cosenza@archiworldpec.it, entro il 04/03/2015.
L’elenco degli ammessi alla partecipazione sarà pubblicato sul sito nella giornata del 05/03/2015.
Il costo del corso è di €180,00, che gli ammessi dovranno versare secondo le modalità specificate nell’allegato.
Si comunica che in data 10/02/2015 il CNAPPC ha autorizzato il riconoscimento di n. 3 CFP, a valere nel triennio 2014/2016, ai partecipanti all’incontro/dibattito “Recupero e restauro dell’Architettura nel contesto urbano ed ambientale”, tenutosi il 3 febbraio presso l'Auditorium A. Guarasci del Liceo Classico B. Telesio di Cosenza.
Si comunica che è stato raggiunto il numero massimo di richieste di partecipazione all’incontro/dibattito “Recupero e restauro dell’Architettura nel contesto urbano ed ambientale” che si terrà martedì 3 febbraio presso l'Auditorium A. Guarasci del Liceo Classico B. Telesio di Cosenza.
Si chiede cortesemente agli iscritti ammessi, di voler segnalare con celerità eventuali impedimenti alla partecipazione. In caso di rinunce, la Segreteria dell’Ordine avviserà con sollecitudine, in ordine cronologico delle email pervenute, gli iscritti esclusi per l’eventuale subentro.
Si riporta l'elenco dei partecipanti.
Si invitano i colleghi a presentarsi all'evento alle ore 16:00 per la registrazione.
In considerazione dell’elevato numero di richieste di adesione pervenute per l’incontro “Recupero e restauro dell’Architettura nel contesto urbano ed ambientale”, il Consiglio dell’Ordine ha ottenuto dal Presidente della Provincia di Cosenza, Arch. Mario Occhiuto, la concessione della Sala Antonio Guarasci presso il Liceo Berardino Telesio di Cosenza per lo svolgimento dell’incontro stesso.
La partecipazione, considerata la capienza di 300 persone, è pertanto allargata a tutti coloro che hanno inoltrato richiesta prima della pubblicazione della presente informativa (ore 17:45 di venerdì 30 gennaio).
Restano disponibili circa 50 posti che saranno assegnati, in ordine di prenotazione, a coloro che faranno pervenire richiesta a mezzo email (architetticosenza@awn.it) entro le ore 11.00 di lunedì .
L’elenco dei partecipanti sarà pubblicato sul sito entro le ore 12:00 di lunedì 2 febbraio.
Si invitano i colleghi a presentarsi all'evento alle ore 16:00 per la registrazione.
Martedì 3 febbraio 2015, presso la sede dell'Ordine, si terrà un incontro/dibattito con il Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici dal titolo “Recupero e restauro dell’Architettura nel contesto urbano ed ambientale”.
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.3 crediti formativi professionali previa autorizzazione del CNAPPC richiesta dall’Ordine.
L'incontro si svolgerà dalle ore 16:30 alle ore 19:30.
Si prega di dare la propria adesione solo nella piena possibilità e certezza a prendere parte all'intera durata dell'evento, condizione necessaria ai fini dell'attribuzione dei crediti.
Le richieste di adesione dovranno pervenire esclusivamente a mezzo email sulla casella architetticosenza@awn.it, fino ad esaurimento dei 65 posti disponibili.
La chiusura delle iscrizioni sarà comunicata dall'Ordine attraverso il sito, con la conseguente pubblicazione dell'elenco degli iscritti ammessi alla partecipazione.
Lunedì 29 Dicembre 2014, presso la sede di Federimprese Calabria – Claai sita in C/da S. Irene – Zona Industriale ASI – di Rossano, sarà ripetuto (in registrazione video) il "GIS Day - Giornata mondiale dei Sistemi Informativi Geografici ” già svoltosi il 19 Novembre 2014 presso il Museo del Presente di Rende.
La partecipazione è riservata agli iscritti residenti nell’area Ionica e darà diritto all'attribuzione di n.6 crediti formativi professionali già autorizzati dal CNAPPC.
Il seminario si svolgerà in una sessione mattutina dalle ore 8:30 alle ore 13:30 ed una sessione pomeridiana dalle ore 15:00 alle ore 18:00.
Si prega di dare la propria adesione solo nella piena possibilità e certezza a prendere parte alle 2 sessioni, per l'intera durata dell'evento. Non è prevista attribuzione parziale di crediti formativi professionali.
Le richieste di adesione dovranno pervenire esclusivamente a mezzo email sulla casella architetticosenza@awn.it entro le ore 12:00 di martedì 23 Dicembre.
Saranno disponibili n. 60 posti, che saranno assegnati in ordine di prenotazione.
L’elenco dei partecipanti sarà pubblicato sul sito nel pomeriggio di martedì 23 Dicembre.
Si invitano i colleghi che hanno partecipato al corso VAS organizzato dal Ministero dell’Ambiente nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Governance e Azioni di sistema” 2007 – 2013 e promosso dal Dipartimento Politiche dell’Ambiente della Regione Calabria, svoltosi nei giorni 18-19-25-26-27 settembre 2013 presso la sede dell’Ordine, a far pervenire alla Segreteria l’attestato di partecipazione al fine del riconoscimento dei CFP a valere nel triennio 2014-2016.
Per tutti i colleghi che per fine anno ritengono di non poter raggiungere il numero minimo di 10 CFP, per difficoltà a seguire corsi frontali, si riporta circolare del CNAPPC dove vengono indicate opportunità formative su piattaforma telematica.
Si riporta il materiale didattico relativo agli argomenti trattati dall'Arch. Marco Di Donna e dall'Avv. Gianpaolo Ferraro nel corso del seminario "Appalti Pubblici – affidamento dei servizi di Architettura ed Ingegneria" del 17 ottobre 2014.
Si riporta circolare del CNAPPC avente per oggetto: "Crediti formativi profesisonali. Proroga termine acquisizione CFP sui temi della Deontologia e dei Compensi profesionali".
Mercoledì 19 Novembre 2014, presso il Museo del Presente di Rende (CS), si terrà il "GIS Day - Giornata mondiale dei Sistemi Informativi Geografici ”.
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.6 crediti formativi professionali previa autorizzazione del CNAPPC, già richiesta dall’Ordine.
Il seminario si svolgerà in una sessione mattutina dalle ore 8:30 alle ore 13:30 ed una sessione pomeridiana dall ore 14:30 alle ore 18:30.
Si prega di dare la propria adesione solo nella piena possibilità e certezza a prendere parte alle 2 sessioni, per l'intera durata dell'evento. Non è prevista attribuzione parziale di crediti formativi professionali.
Le richieste di adesione dovranno pervenire esclusivamente a mezzo email sulla casella architetticosenza@awn.it.
Saranno disponibili n. 50 posti, che saranno assegnati in ordine di prenotazione.
La chiusura delle iscrizioni sarà comunicata dall'Ordine attraverso il sito, con la conseguente pubblicazione dell'elenco degli iscritti ammessi alla partecipazione.
Si riporta il programma di massima. Seguirà la pubblicazione della locandina.
L'Associazione CO.RE. - Scuola di Alta Formazione in Conservazione e Restauro - comunica che il workshop internazionale "Progettazione dello Spazio Sacro", programmato dal 13 al 21 novembre 2014, è rinviato a data da destinarsi, non essendo stato raggiunto il numero minimo di partecipanti.
Si comunica la chiusura delle iscrizioni al seminario del 12 novembre 2014.
Si riporta in allegato l'elenco dei partecipanti.
Si riportano in allegato le circolari pervenute dal CNAPPC in riferimento al convegno EU Cities reloading "Strategies and policies for urban regeneration" che si svolgerà il 7 e 8 novembre 2014 presso la Triennale di Milano.
Ai partecipanti verranno riconosciuti:
n .3 CFP per la partecipazione alla sessione mattutina del 7 novembre;
n. 3 CFP per la partecipazione alla sessione pomeridiana del 7 novembre
n. 4 CFP per la partecipazione alla sessione dell'8 novembre.
Si riporta in allegato lo stralcio delle Linee Guida della Formazione Continua relativo agli esoneri (punto 7).
Gli iscritti sono invitati a prenderne visione e, se in possesso dei requisiti, ad inoltrare richiesta all'Ordine.
Si riporta quanto pervenuto dall'Associazione CO.RE. - Scuola di Alta Formazione in Conservazione e Restauro - in riferimento al Workshop internazionale che si terrà dal 13 al 21 novembre 2014 presso la sede di Pedace dell'Associazione.
Il Workshop ha ricevuto l'approvazione dal CNAPPC per l'attribuzione di 15 CFP ai partecipanti.
"Urbanistica informale: la progettazione smart dei territori e delle città" - giornata formativa di 4 ore con riconoscimento di 4 CFP da parte del CNAPPC.
Presso Triennale di Milano, Viale Alemagna,6 - Martedì 11 novembre 2014 dalle ore 9:15 alle ore 13:15
E' pervenuto dall'Ordine degli Architetti PPC di Parma il bando di partecipazione a "Workout Pasubio", workshop di progettazione partecipata in 4 giornate dal 19 al 22 novembre 2014.
L'evento è valido ai fini formativi per gli Architetti (15 CFP). Iscrizioni aperte fino al 7 novembre.
Info: Ordine degli Architetti PPC di Parma
Tel.0521283087 - infoparma@archiworld.it
Sito: www.archiparma.it
Si comunica che è già stato raggiunto il numero massimo di iscritti ammessi alla partecipazione al seminario di venerdì 17 ottobre 2014.
Si invita, pertanto, a non inviare ulteriori richieste di iscrizione.
In allegato si riporta l’elenco dei partecipanti.
Si chiede cortesemente, agli iscritti ammessi, di voler segnalare con celerità eventuali impedimenti alla partecipazione.
In caso di rinunce, la Segreteria dell’Ordine avviserà con sollecitudine, in ordine cronologico delle email pervenute, gli iscritti esclusi per l’eventuale subentro.
Venerdì 17 ottobre 2014, presso la sede dell'Ordine, si terrà il seminario formativo “Appalti Pubblici - affidamento dei servizi di Architettura ed Ingegneria”.
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.4 crediti formativi professionali previa autorizzazione del CNAPPC, già richiesta dall’Ordine.
Il seminario si svolgerà secondo il seguente orario:
ore 14:30 – 15:00 registrazione dei partecipanti
ore 15:00 – 19:00 seminario
Si prega di dare la propria adesione solo nella piena possibilità e certezza a prendere parte all'intera durata dell'evento, condizione necessaria ai fini dell'attribuzione dei crediti.
Le richieste di adesione dovranno pervenire esclusivamente a mezzo email sulla casella architetticosenza@awn.it entro mercoledì 15 ottobre 2014.
Saranno disponibili n. 65 posti, che saranno assegnati in ordine di prenotazione.
Gli iscritti ammessi alla partecipazione saranno avvisati dall'Ordine a mezzo elenco che sarà pubblicato su questo sito nella mattina di giovedì 16 ottobre.
Sono disponibili, presso la Segreteria dell'Ordine, gli attestati di partecipazione relativi ai seguenti eventi formativi:
- Seminario "I Lavori Pubblici dopo l'entrata in vigore della L.98/2013", trasmesso in streaming c/o la sede dell'Ordine il 10 ottobre 2013
- Seminario "Sviluppo e occupazione", trasmesso in streaming c/o la sede dell'Ordine l'8 maggio 2014
- Seminario "Lavoro, compensi e competenze professionali", svoltosi c/o il cinema A. Tieri di Cosenza il 30 maggio 2014
Le iscrizioni al seminario di venerdì 3 ottobre 2014, presso il cinema Aroldo Tieri, sono chiuse.
Si riporta locandina/programma del symposium "Le Istruzioni Borboniche in Calabria - Il primo reolamento antisismico d'Europa", che si svolgerà martedì 30 settembre 2014 dalle ore 15:30 presso il Cubo 23b dell'Università della Calabria - Arcavacata di Rende.
Venerdì 3 ottobre 2014, dalle ore 9:00 alle ore 14:00, presso il cinema teatro "Aroldo Tieri" (ex cinema Italia) di Cosenza, si terrà un seminario formativo sul tema della previdenza.
La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.4 crediti formativi professionali.
Si invitano gli iscritti a prendere visione del programma riportato in allegato, e a dare la propria adesione solo nella piena possibilità e certezza a prendere parte all'intera durata dell'evento, condizione necessaria ai fini dell'attribuzione dei crediti.
Le richieste di adesione dovranno pervenire esclusivamente a mezzo email sulla casella architetticosenza@awn.it entro le ore 13:00 di mercoledì 1 ottobre 2014.
Si informa, inoltre, che nella mattinata del 3 ottobre la piazza antistante il cinema Tieri, dove si terrà il seminario, sarà occupata dal mercato rionale. Pertanto si consiglia la scelta di un parcheggio alternativo (si suggerisce: piazza dell’Arenella, parcheggio coperto Ospedale, parcheggio Due fiumi).
L’associazione CO. RE. (Scuola di Alta Formazione in Conservazione e Restauro) offre borse di studio per i corsi di alta formazione in:
1. CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI
2. CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI CENTRI STORICI
Agli iscritti all’Ordine è riservata la possibilità di frequentare i corsi alle medesime condizioni degli iscritti all’associazione, con il solo pagamento delle tasse amministrative pari a € 375,00, invece del normale costo di partecipazione pari a € 1.100,00.
I corsi si svolgeranno a Pedace (CS) presso il Convento di San Francesco di Paola nel periodo ottobre-dicembre 2014 con frequenza giornaliera obbligatoria.
Ai corsisti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Termine iscrizioni: 10 ottobre 2014
Venerdì 3 ottobre 2014, presso la sede del CNAPPC sita in Roma, Via di Santa Maria dell'Anima, si svolgerà una giornata formativa di 4 ore (dalle ore 9:00 alle ore 13:00), con un riconoscimento di 4 crediti formativi professionali da parte del CNAPPC.
Iscrizioni entro il 29 settembre 2014; costo di partecipazione € 50,00.
Si comunica che è già stato raggiunto il numero massimo di iscritti ammessi alla partecipazione al seminario di martedì 23 settembre.
Si invita, pertanto, a non inviare ulteriori richieste di iscrizione.
In allegato si riporta l’elenco dei partecipanti.
Si chiede cortesemente, agli iscritti ammessi, di voler segnalare con celerità eventuali impedimenti alla partecipazione.
In caso di rinunce, la Segreteria dell’Ordine avviserà con sollecitudine, in ordine cronologico delle email pervenute, gli iscritti esclusi per l’eventuale subentro.
Martedì 23 settembre 2014, presso la sede dell'Ordine, si terrà il seminario formativo “Introduzione alla Bioarchitettura e all’abitare ecologico” organizzato dall’INBAR sezione di Cosenza.La partecipazione darà diritto all'attribuzione di n.4 crediti formativi professionali previa autorizzazione del CNAPPC, già richiesta dall’Ordine.
Il seminario si svolgerà secondo il seguente orario:
ore 14:45 – 15:00 registrazione dei partecipanti
ore 15:00 – 19:00 seminario
Si prega di dare la propria adesione solo nella piena possibilità e certezza a prendere parte all'intera durata dell'evento, condizione necessaria ai fini dell'attribuzione dei crediti.
Le richieste di adesione dovranno pervenire esclusivamente a mezzo email sulla casella architetticosenza@awn.it entro domenica 21 settembre 2014.
Saranno disponibili n. 65 posti, che saranno assegnati in ordine di prenotazione.
Gli iscritti ammessi alla partecipazione saranno avvisati dall'Ordine a mezzo elenco che sarà pubblicato su questo sito nella mattina di lunedì 22 settembre.
Si riporta nota pervenuta dal Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma relativa al Master biennale di secondo livello "Architettura e arti per la liturgia", che avrà inizio il 9 ottobre 2014, presso la sede dell'Ateneo sita in Roma.
Tecno 3D, rivenditore autorizzato del software di progettazione Archicad, informa che sono ancora disponibili n.10 posti per la partecipazione al Corso sul Software Archicad Vers. 18, organizzato insieme all'Ordine degli Architetti di Cosenza. Il Corso si svolgerà presso la sede dell'Ordine in 8 incontri di 3 ore - dalle 15:00 alle ore 18:00 - nei giorni 24-25-26 settembre e 1-2-3-9-10-15 ottobre 2014 (prova finale e rilascio attestato). Il costo per gli iscritti all'ordine e' di € 350,00 + iva. La partecipazione prevede l'attribuzione di n. 15 crediti formativi professionali. Per l'iscrizione al Corso inviare la relativa scheda a Tecno 3D (fax 0984854140 o email: info@tecno3d.it) entro il 19 settembre 2014. Informazioni dettagliate su: www.tecno3d.it
Tecno 3D, rivenditore autorizzato del software di progettazione Archicad, organizza insieme all'Ordine degli architetti di Cosenza un corso sul software Archicad vers. 18.
Il corso si svolgerà presso la sede dell'Ordine in 8 incontri di 3 ore - dalle 15:00 alle ore 18:00 - nei giorni 24-25-26 settembre /1-2-3-9-10-15 ottobre 2014 (prova finale e rilascio attestato).
Il costo per gli iscritti all'ordine e' di € 350,00 + iva.
La partecipazione prevede l'attribuzione di n. 15 crediti formativi professionali.
Per l'iscrizione al corso inviare la relativa scheda a Tecno 3D (fax 0984854140 o email info@tecno3d.it). Informazioni dettagliate su: www.tecno3d.it
In merito al riconoscimento di CFP per la partecipazione a corsi organizzati da altri ordini e collegi, il comma 4 dell'art. 7 del d.p.r. 137/2012 stabilisce che con appositi regolamenti comuni, da approvarsi previo parere dei ministri vigilanti, i consigli nazionali possono individuare CFP interdisciplinari e stabilire il loro valore.
Allo stato i consigli nazionali hanno emanato esclusivamente i regolamenti di cui al comma 3 del suddetto art. 7, tra loro disomogenei, mentre non sono stati elaborati i regolamenti di cui al successivo 4° comma per la determinazione dei CFP interdisciplinari.
Si ritiene pertanto necessario che, per la fattispecie in esame, fino all'approvazione dei suddetti regolamenti comuni, venga seguita la procedura di autorizzazione di cui al punto 6.2 delle linee guida.
Si riportano le linee guida per la formazione professionale continua approvate dal CNAPPC nella seduta del 22 Gennaio 2014
Si riporta circolare del CNAPPC avente per oggetto: “Portale Nazionale delle Classificazioni Sismiche (PNCS) – proroga acquisizione dati”.
Si riporta circolare Inarcassa avente per oggetto: "Possibilità di deroga al versamento del contributo minimo soggettivo".